|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Kaiman
Utente Senior
Città: Cosenza
741 Messaggi Tutti i Forum |
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 dicembre 2008 : 17:23:29
|
| Messaggio originario di Kaiman:
Questo è il mio primo post e innanzi tutto vorrei inviare un saluto a tutti i partecipanti a questo straordionario forum.
Poi, vorrei chiedere, ai più esperti, qualche notizia sui fossili visibili nella foto, raccolti nel comune di Crotone. Grazie
Immagine: 45,6 KB
|
Ciao e benvenuto su questo forum.
Nella zona di Crotone dovrebbero esserci importanti depositi ed evidenze geologiche legate al pleistocene (vedi Crotoniano, ad esempio!) I fossili da te postati sembrerebbero: Galeodea echinophora (le prime tre) e Aporrhais pespelicani (le due in basso). Trattasi di gasteropodi, tutt'ora viventi nel Mediterraneo, tipici di fondi sabbioso/fangosi, più o meno profondi.
Se hai altro, posta pure. Ciao
Link Link |
|
|
Kaiman
Utente Senior
Città: Cosenza
741 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 dicembre 2008 : 22:58:08
|
Ti ringrazio per la gentile e rapida risposta. Ho altro materiale trovato in Calabria. Lo posterò un po alla volta anche per avere il tempo di effettuare delle buone foto.
La terza conchiglia (dall'alto) mi ricorda nella forma una non fossile, molto più grande nelle dimensioni, che ho comprato su Ebay all'estero in Tailandia si tratta di una Hemifusus Tuba.
Credo comunque che tu abbia ragione: indirizzato dalla tua risposta ho trovato le due varianti della Galeodea echinophora su Link molto simili alle mie foto.
Ciao
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|