testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Abida o granopupa ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 09:07:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,
ne ho trovato 6 esemplari in una posatura , le misure variano da 4,2 a 5,3 mm. La prima impressione è stata per Granopupa granum, in seguito osservandole meglio mi è sorto il dubbio, potrebbe anche essere Abida secale, in quanto confrontandola con delle G. granum della Toscana è diversa sia nella spira che nella denticolatura.
Viller

Foto 1: Abida?
Immagine:
Abida o granopupa ?
85,4 KB

Foto 2: Ganopupa della Toscana

Immagine:
Abida o granopupa ?
41,91 KB

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 09:33:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao vill, sono specie diverse, la prima è correttamente Granopupa granum, la seconda è Rupestrella philippii

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 10:44:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Angelo,
sulla prima avevo qualche dubbio, la seconda dava anche a me l'impressione di essere Rupestrella, ma dalle foto del Cossignani, forse sbagliate, non si vedeva la denticolatura. A questo punto correggerò la "granopupa" con Rupestrella e confermo Granopupa granum per la provincia di Reggio Emilia.

Viller
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 10:59:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo quanto detto da Ang, aggiungo che le misure di Granopupa sono molto variabili, gli esemplari che trovo in Toscana corrispondono alle misure di Viller, ne ho trovate, però, in Sicilia, che a malapena raggiungono i tre mm, eccone una
Immagine:
Abida o granopupa ?
243,28 KB
Ciao

Ale
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 15:37:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con le determinazioni di chi mi ha preceduto,ma vorrei mettere in evidenza il fatto che molte delle specie di Chondrinidae strettamente calciofile hanno una mobilità molto bassa ed un'ampia distribuzione,la conchiglia invece è molto conservativa nei suoi caratteri.
Credo che sia molto importante cercare di evidenziare le piccole differenze tra le diverse popolazioni come quelle indicate da Garagolo,potranno essere molto utili quando sarà effettuato un lavoro genetico su questi gruppi.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,68 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net