Autore |
Discussione |
|
mascalzonepadano
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1381 Messaggi Tutti i Forum |
|
mascalzonepadano
Utente Senior
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 16:56:06
|
Immagine: 169,67 KB |
|
|
mascalzonepadano
Utente Senior
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 16:56:51
|
Immagine: 216,93 KB |
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 17:52:03
|
ciao nicola
la prima io dico maschio di Lithosia quadra la seconda... concordo la terza direi di no; la forma del capo non mi sembra quella di un Geometridae, direi piuttosto un Pyralidae o qualcosa del genere
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 18:08:12
|
La terza è una Chloroclysta siterata, delle Geometridae Larentiinae Cidariini. Bella preda, ciao
Gilberto Bonoli |
|
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 20:50:10
|
La prima a me sa tanto di maschio di Lithosia quadra... Mentre la seconda mi fa pensare a una femmina attera di qualche specie, ma di più non ti so dire... Se Paolo passa di qua magari ci può dare una mano...
....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°.... |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 22:05:40
|
| Messaggio originario di ossossino:
Mentre la seconda mi fa pensare a una femmina attera di qualche specie, ma di più non ti so dire... |
può darsi... però le ali hanno una forma strana per essere una femmina con ali ridotte, e se fosse (ridete pure tanto lo so che è una bestiata ) se fosse semplicemente un individuo che sta sfarfallando e non ha ancora disteso le ali?
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 dicembre 2008 : 22:51:19
|
Anche a me è venuto lo stesso dubbio , forte anche di una esperienza simile con un nottuide, questo:
Una delle poche specie di Noctuidae con femmina brachittera è la Agrotis fatidica, che però nell'Italia centrale è nota solo del Gran Sasso sopra i 2000m, che ci faceva a 500m e a due passi da Roma?
Per questo l'ho messa in una gabbietta, e la mattina dopo aveva steso completamente le ali, tutt'altro che ridotte...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 11 dicembre 2008 : 23:16:44
|
bene, allora, confortato dal parere di un MEGAESPERTO che dice che è almeno possibile
ammettendo che sia effettivamente un esemplare di una specie con ali normali che non le ha ancora distese
dato che si tratta a quanto pare proprio di un geometride, però di una specie dal corpo molto tozzo e massiccio
confrontando colorazione e disegni scuri con gli esemplari chiari di una certa specie che ho trovato in rete, precisamente sul sito del NOSTRO qui presente
e soprattutto tenendo conto che non si può seriamente determinare un geometride in queste condizioni, e che quindi a questo punto siamo qui più che altro per divertirci
allora, giusto per farci due risate tutti assieme, provo a buttar lì femmina di Biston betularia
maurizio
|
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 23 dicembre 2008 : 17:49:44
|
L'ultima invece non potrebbe trattarsi della Chloroclysta siterata o di qualche specie affine? Mi è capitata sottomano oggi...
....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°.... |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 dicembre 2008 : 18:46:39
|
Più su leggo: | La terza è una Chloroclysta siterata, delle Geometridae Larentiinae Cidariini. Bella preda, ciao
Gilberto Bonoli |
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 23 dicembre 2008 : 20:12:17
|
E io che ero impazzito a cercarla dappertutto...
|
|
leondap
Utente V.I.P.
Città: Prato
192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 dicembre 2008 : 08:47:33
|
A me la femmina simil-attera ricorda una Ectropis crepuscularia... Guardate la macchietta sull'area submarginale....
L |
|
|
|
Discussione |
|