Autore |
Discussione |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 dicembre 2008 : 22:52:40
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Culicidae Genere: Culiseta Specie:Culiseta longiareolata
|
Mentre ero davanti allo schermo, a leggere le ultime sul forum, mia figlia mi ha chiamato urlando dalla stanza accanto. Papà, vieni a vedere, una zanzara così grossa non l'ho mai vista! Ho pensato subito, come spesso succede in casi analoghi, che si trattasse di una tipula, ma non era così. Si tratta realmente di una zanzara, ma di dimensioni veramente ragguardevoli. Raggiunge e credo superi i 10 mm. di lunghezza! Con pazienza l'ho fatta entrare in un contenitore, poi l'ho posata sul mio tavolo e sono riuscito a fotografarla, con l'ausilio delle fibre ottiche. Che ne pensate? Si tratta sempre della comune Culex pipiens? Vi assicuro che, ritta sulle zampe, è davvero possente.
SICILIA - Carini, 5 dicembre 2008
Marcello
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 dicembre 2008 : 22:55:49
|
Bisogna intanto riconoscere che è molto, ma molto fotogenica....
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 dicembre 2008 : 08:00:19
|
Culex pipiens ? No, no, questa è, probabilmente, una Culiseta, ma una specie che non conosco di "persona". Hai zone a Juncus allagate nei dintorni? Sto andando a memoria, potrò dare un'occhiata ai sacri testi martedì!
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 06 dicembre 2008 : 08:18:18
|
Ciao Roberto Zone a Juncus allagate nei dintorni, non ce ne sono (purtroppo!) più da anni nella zona. Devo dirti che non avevo mai notato prima d'ora questa specie qui da me. Ti assicuro che le dimensioni sono davvero notevoli! Se servissero, posso realizzare altri scatti
Marcello
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 06 dicembre 2008 : 08:23:01
|
| Messaggio originario di Velvet ant: Se servissero, posso realizzare altri scatti |
Uno dorsale ! Con messa a fuoco soprattutto del torace (se non ha già perso la pelosità), dovrebbe avere un disegno (a lira ?). La domanda sui Juncus è legata ad un vago ricordo di una specie di Culiseta a sfarfallamenti pressocché invernali.
Roberto
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 06 dicembre 2008 : 10:44:44
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
| Messaggio originario di Velvet ant: Se servissero, posso realizzare altri scatti |
Uno dorsale ! Con messa a fuoco soprattutto del torace (se non ha già perso la pelosità), dovrebbe avere un disegno (a lira ?).
Roberto
|
Così può andare?
Marcello
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 06 dicembre 2008 : 11:03:45
|
Magistrale !
Roberto
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Inserito il - 06 dicembre 2008 : 18:49:50
|
Marcè, dì la verità, questa è di plastica!
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Inserito il - 06 dicembre 2008 : 18:52:09
|
Culiseta longiareolata?
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 06 dicembre 2008 : 19:06:52
|
Salvatore, mi sa che hai ragione......è di plastica E credo di poterti dare ragione anche sull'identificazione. Il disegno pubescente sul torace ricorda molto quello di Culiseta longiareolata, elencata fra le specie presenti in Sicilia. Anche il disegno alare e l'ornamentazione del capo, o, come direbbe Roberto, la "faccia", sembrano uguali. Ma, per non perdere la nostra, di faccia, meglio aspettare quello che ci dirà proprio lui martedì prossimo.
Marcello
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 dicembre 2008 : 19:07:54
|
Marcello ma che usi per fare queste foto? io mi danno con la mia reflex Ciao
Gigi |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 06 dicembre 2008 : 19:19:24
|
Ciao Gigi Le prime due le ho fatte con la mia compattona, illuminando il soggetto con le fibre ottiche. Quella a maggiore ingrandimento invece, l'ho realizzata con la mia compattina, una Coolpix 4300, compagna, qualche anno fa, delle mie prime escursioni foto-entomologiche. Ora che l'ho messa in pensione, la adopero con ottimi risultati, montata sul monoculare dello stereomicroscopio. Non è stato facile convincere "la zanza" a farsi fotografare sotto lo stereo, ma dopo un paio di tentativi falliti e di decolli con successivo inseguimento per la stanza, finalmente si è decisa a riposarsi un po' e così l'ho potuta mettere a fuoco e fotografare. Fondamentali in questo caso le fibre ottiche, che hanno permesso una fortissima illuminazione sul soggetto, senza "friggerlo"
Marcello
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 dicembre 2008 : 19:25:22
|
| Messaggio originario di Velvet ant:
Ciao Gigi Le prime due le ho fatte con la mia compattona, illuminando il soggetto con le fibre ottiche. Quella a maggiore ingrandimento invece, l'ho realizzata con la mia compattina, una Coolpix 4300, compagna, qualche anno fa, delle mie prime escursioni foto-entomologiche. Ora che l'ho messa in pensione, la adopero con ottimi risultati, montata sul monoculare dello stereomicroscopio. Non è stato facile convincere "la zanza" a farsi fotografare sotto lo stereo, ma dopo un paio di tentativi falliti e di decolli con successivo inseguimento per la stanza, finalmente si è decisa a riposarsi un po' e così l'ho potuta mettere a fuoco e fotografare. Fondamentali in questo caso le fibre ottiche, che hanno permesso una fortissima illuminazione sul soggetto, senza "friggerlo"
Marcello
|
e infatti il mio problema più grosso e l'illuminazione, in genere scarsa che non mi consente di chiudere a sufficienza i diaframmi e usare tempi veloci, ma credo che proverò un flash anulare Ciao e grazie
Gigi |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 06 dicembre 2008 : 19:50:31
|
| Messaggio originario di Velvet ant: E credo di poterti dare ragione anche sull'identificazione. |
La bibliografia sulle zanzare (vecchio amore mai veramente sbocciato) la tengo in ufficio, ma credo che la determinazione di Salvatore sia corretta per due motivi: A) il nome mi ricorda proprio la Culiseta a cui facevo riferimento io; B) ci sono foto determinate con sicurezza qui e la specie è la stessa. Vive in raccolte d'acqua temporanee (ma a durata lunga) tipiche di molte aree mediterranee ed africane. Tende ad essere una specie autunno-vernina. Quindi complimenti a Salvatore per l'identificazione e a Marcello per le belle foto.
Roberto
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Inserito il - 06 dicembre 2008 : 21:12:04
|
Ecco perchè non vengo mai da queste parti, sennò cosa vi lascio da determinare? Adesso però mi è venuta una grossa curiosità: cosa sarebbero queste fibre ottiche?
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 dicembre 2008 : 22:30:04
|
| Messaggio originario di Salvatore Caiazzo:
Ecco perchè non vengo mai da queste parti, sennò cosa vi lascio da determinare? Adesso però mi è venuta una grossa curiosità: cosa sarebbero queste fibre ottiche?
Siamo parte della natura - Salvatore
|
Salvato', ti ricordi una volta nei negozi di elettricisti si vendevano delle lampade da dove si dipartivano quei fili di nylon che per tutta la loro lunghezza erano opachi mentre sull'estremita si vedeva un puntino di luce? la luce attraversava queste fibre fuoriuscendo solo dall'estremità. perfezionate e riunite in fasci, queste fibre (di varie sezioni) vengono oggi usate per telecomunicazioni via cavo perchè possono essere attraversate da grandi quantità di informazioni digitali. (descrizione molto approssimata) un metro di questi cavi costa un banco di soldi io l'ho recuperate da una vecchia lampada e, a Natale, le uso per fare le stelline sullo sfondo del presepe. ciao nin
|
Modificato da - ninocasola43 in data 06 dicembre 2008 22:31:22 |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 dicembre 2008 : 23:02:33
|
ho "sbariato" (vocabolo napoletano che significa mi sono arrovellato) per cercare di capire come si fa ad inserire un file nel messaggio ma non ci sono riuscito, Salvato', se vai nel forum di "fotogrsfia e disegno naturalistico" e quindi nel subforum attrezzatura, trovi che il nostro amico "Laser" ha postato un illuminatore a fibre ottiche autocostruito, molto interessante. nin |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Inserito il - 07 dicembre 2008 : 11:55:37
|
Grazie Nino! (scusate l'off topic..)