Autore |
Discussione |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 dicembre 2008 : 22:52:40
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Culicidae Genere: Culiseta Specie:Culiseta longiareolata
|
Mentre ero davanti allo schermo, a leggere le ultime sul forum, mia figlia mi ha chiamato urlando dalla stanza accanto. Papà, vieni a vedere, una zanzara così grossa non l'ho mai vista! Ho pensato subito, come spesso succede in casi analoghi, che si trattasse di una tipula, ma non era così. Si tratta realmente di una zanzara, ma di dimensioni veramente ragguardevoli. Raggiunge e credo superi i 10 mm. di lunghezza! Con pazienza l'ho fatta entrare in un contenitore, poi l'ho posata sul mio tavolo e sono riuscito a fotografarla, con l'ausilio delle fibre ottiche. Che ne pensate? Si tratta sempre della comune Culex pipiens? Vi assicuro che, ritta sulle zampe, è davvero possente.
SICILIA - Carini, 5 dicembre 2008
Marcello
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 dicembre 2008 : 22:55:49
|
Bisogna intanto riconoscere che è molto, ma molto fotogenica....
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 dicembre 2008 : 08:00:19
|
Culex pipiens ? No, no, questa è, probabilmente, una Culiseta, ma una specie che non conosco di "persona". Hai zone a Juncus allagate nei dintorni? Sto andando a memoria, potrò dare un'occhiata ai sacri testi martedì!
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 06 dicembre 2008 : 08:18:18
|