testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ALGHE E PIANTE MARINE
 Cystoseira sp. Isola di Capraia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 16:17:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,

con il brutto tempo, navigo nell'archivio di immagini digitali, che dal 2004 ho costituito e cerco di mettere un po di ordine.

Ho trovato quest'alga ripresa all'isola di Capraia (Arcipelago Toscano) nel 2007
a 18 metri di profondità.

Sapete che specie sia?


Immagine:
Cystoseira sp. Isola di Capraia
252,13 KB


A presto,


Stefano Guerrieri

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 16:24:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sympodus: Cystoseira sp.....da questa foto non so dire altro...mi dispiace essere ripetitivo, ma i caratteri morfologici macroscopici sono davvero di scarso aiuto...per esempio, in questo genere dovresti guardare la forma del cauloide, cioè del "tronco", se presenta cicatrici, la forma del disco basale, la forma dei ricettacoli (organi riproduttivi) e delle aerocisti...insomma, bella foto ma inutile per la determinazione, spero ti basti il genere!!!

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

symphodus
Utente V.I.P.


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


300 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 21:15:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....non scoraggiarti, il genere Cystoseira è abbastanza complicato e richiede per una determinazione sicura quasi sempre l'asportazione del tallo e l'analisi in laboratorio...questo, se può andare bene per studi scientifici, è da sconsigliare in tutti gli altri casi...le cystoseire sono alghe ecologicamente molto importanti in quanto formano popolazioni stabili e strutturate che favoriscono nell'ambiente un'elevata biodiversità...la morfologia complessa del tallo e la grande taglia permettono a numerosissimi animali e vegetali di sfruttare le numerose nicchie create dalla presenza di queste popolazioni (tale tipo di alga viene definito habitat former...si vengono così a creare numerose interazioni trofiche che nella stessa area, ma priva dei popolamenti strutturati a cystoseira, non ci sarebbero...un'esempio facile: confronta quanta biodiversità è presente in una foresta secolare e quanta ve ne è quando la foresta viene tagliata e si trasforma in un prato incolto...
dalla foto mi sembra proprio che tu hai visitato un ambiente in salute (sfido, a Capraia...), ti invidio quella immersione
aspetto altre bellissime foto...ormai son prorpio curioso, me lo guarderei tutto quel tuo archivio

Link

Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 12:54:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle risposte, sempre appropriate, sono proprio contento che, grazie all'amico Roberto Pillon, ho scoperto questo magnifico Forum.


Ciao,



Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 13:17:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì Stefano, ma aspetto foto di molluschi e crostacei sennò non sei ben accetto ...proverei a postarne qualcuna del tuo libro meraviglie di Calafuria presente anche sul tuo sito, visto che...ahi ahi ahi

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 17:12:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Fabiolino pecora nera di sopranome e di fatto, ovviamente sul libro Le Meraviglie di Calafuria ci sono molti errori di classificazione, dovuti anche al fatto di aver attinto notizie dalle immagini presenti sulla bibliografia a disposizione. Ovviamente gli errori vengono fatti da chiunque, anche da "famosi" biologi marini, quindi di questo non mi preoccupo, l'importante è provarci. L'unico problema sta nel fatto che il libro non lo cambi, a meno di non fare una seconda edizione, ma trovare altri 25.000 euro per la ristampa, sarà dura, mentre il sito Fotobiomare è sempre aperto e pronto ad essere corretto, l'intervento di tutti serve proprio a questo. Le tante immagini presenti, sono di diversi autori, ma soprattutto mie e di Alessandro Falleni, che per i crostacei ha una autentica passione.
Pian piano arriverò al forum anche con molluschi e crostacei, ma se vuoi puoi anticipare eventuali discussioni, come ha fatto Pillon e di questo lo ringrazio nuovamente, sarò felice di rivedere e correggere le tanti classificazioni sbagliate.
Quando posso andare per mare, la precedenza è quella di fare immersioni e recerca fotografica, in estate come in inverno, soprattutto di notte, poi il poco tempo che ho a disposizione, lo passo a rivedere le immagini scattate e per la classificazione.
Per questo sono intervenuto, anche se con notevole ritardo, in questo Forum, per mettere a disposizione di tutti le mie immagine e per avere un aiuto da parte di tutti voi.
Colgo quindi l'occasione per ringraziarvi anticipatamente e per favore, indicatemi tutte le classificazioni che secondo voi sono errate.

Grazie

guerrieri.stefano1@virgilio.it



Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 17:40:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stefano, ovviamente si scherza . D'altronde se ho comprato il vostro libro su Calafuria un perchè ci sarà e non è quello che lo uso come testo di riferimento per la tassonomia...ha delle foto SPETTACOLARI .
La mia era solo una frecciatina per convincerti a postare foto nei campi di mio interesse, visto che ne possiedi di magnifiche anche in quelli . Se posti ad esempio quella che sul libro è Fasciolaria lignaria farai impazzire più d'uno, specie visto che sul sito abbiamo il re dei Fusinus .
Ciao ciao
Fabio

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net