|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 dicembre 2008 : 18:36:04
|
secondo me si tratta di lixus paraplegicus distinguibile dagli altri perchè i margini in fondo delle elitre sono staccati e diramati a coda di rondine, descrizione che secondo me corrisponde proprio al tuo caso, in ogni caso mi9 sembra proprio lui, ma per una conferma aspettiamo pareri più esperti |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Inserito il - 04 dicembre 2008 : 18:53:55
|
o meglio il lixus ascanii? |
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 04 dicembre 2008 : 19:00:56
|
| Messaggio originario di dadopimpi: secondo me si tratta di lixus paraplegicus ...
|
Ciao dadopimpi, il Lixus paraplecticus, credo che tu abbia fatto un errore di battitura , non l'avevo preso in considerazione perchè tutti gli esemplari che ho visto hanno una colorazione giallognola, molto più chiara del mio esemplare. A meno chè questo non abbia perso completamente la pruinosità che in genere succede ma non del tutto Attendiamo altri pareri
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Inserito il - 04 dicembre 2008 : 19:20:47
|
sì, infatti me ne ero accorto, io infatti adesso sono più propenso a credere che sia un lixus acanii |
|
|
Lucio87
Utente Junior
Città: Caulonia
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
64 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 dicembre 2008 : 01:26:05
|
secondo me potrebbe essere Lixus albomarginatus guardando alcune fotografie su internet mi pare gli somigli molto voi che ne dite? |
Modificato da - Lucio87 in data 05 dicembre 2008 01:28:02 |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 dicembre 2008 : 08:51:21
|
Visto che ormai non é più protetto da copyright, inserisco una parte della pagina del Porta su queste tre specie... da un po' un'idea su di esse e sullo stile di questo libro, sempre l'unico che ci può aiutare nei gruppi difficili, anche se a volte è un po' ermetico...
214,53 KB
Francesco Vitali
P.s. Visto che ormai é in gran parte fuori copyright, sarebbe bello che qualche anima pia se lo scannerizzasse tutto e lo mettesse su internet, come già hanno cominciato a fare gli addetti di alcune importanti biblioteche (come lo Smithsonian), coi libri dei più importanti entomologi del passato... |
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 05 dicembre 2008 : 11:52:57
|
| Messaggio originario di Vitalfranz:
Visto che ormai non é più protetto da copyright, inserisco una parte della pagina del Porta su queste tre specie...
|
Ciao Francesco grazie per questo prezioso intevento, credo che a questo punto, dalle mie foto non si possa risalire con certezza alla specie. Una curiosità perchè Ascanii è scritto con la lettera maiuscola? non è considerato epiteto specifico?
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 dicembre 2008 : 16:59:29
|
| Messaggio originario di clido: Una curiosità perchè Ascanii è scritto con la lettera maiuscola? non è considerato epiteto specifico?
|
Si infatti, ma una volta gli epiteti specifici derivati dai nomi di persona erano scritti maiuscoli (in questo caso: Lixus di Ascanio). In effetti non si trattava di aggettivi (Lixus lateralis = Lixus laterale) o di genitivi di noi comuni (Lixus iuncii = Lixus del giunco), ma di genitivi di nomi propri.
Francesco Vitali
P.s. Comunque, considerata la punteggiatura che si intravede sull'addome e il colore, mi pare si tratti proprio dell'ascanii, l'albomarginatus é questo e lo juncii questo. |
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 06 dicembre 2008 : 12:53:15
|
Grazie ancora Francesco
| Messaggio originario di Vitalfranz: ...P.s. Comunque, considerata la punteggiatura che si intravede sull'addome e il colore, mi pare si tratti proprio dell'ascanii...
|
in effetti anch'io ero giunto alla tua stessa conclusione
Modificato da - clido in data 06 dicembre 2008 12:53:34 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |