testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 gabbiano vs pellegrino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Luigi Piccirillo
Utente Junior

Città: Viareggio
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

68 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 18:10:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

non credevo che un pellegrino si lasciasse "mobbare" tanto facilmente da un giovane gabbiano reale..

Immagine:
gabbiano vs pellegrino
238,54 KB

giuseppetavolaro
Utente Super

Città: Roma

Regione: Lazio

5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 18:11:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella; neanche io avevo mai visto scene del genere.

Se uno non spera, non potrà trovare l'insperabile. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 18:26:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi,
incredibile, mai vista una cosa del genere, complimenti per la documentazione

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 21:12:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per la foto eccezionale!

Ma sei sicuro che si sia trattato di mobbing?
Non potrebbe essere che il pellegrino avesse prima attaccato il gabbiano "per esercitarsi"?
Io li ho visti più di una volta picchiare sui gabbiani, e anche su un cormorano, e poi virare all'ultimo momento, mentre il gabbiano si scansa. (Isola Argentarola, Talamone, Civitavecchia)
Magari, a questo punto, il gabbiano contrattacca il falco approfittando del momento in cui ha perso velocità

luigi

Modificato da - elleelle in data 04 dicembre 2008 21:12:50

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 21:50:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima immagine e bellissimo l'attimo colto.
Beh, vista la sproporzione tra i due uccelli non c'è da meravigliarsi tanto per l'azione di disturbo effettuata dal laride, a volte i pellegrini si lasciano attaccare da uccelli molto più piccoli di loro.

Ciao

Massimo

tigre
Utente Senior

Città: l'aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

1950 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 07:25:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i gabbiani sono come le cornacchie per quanto riguarda il mobbing

Cleo
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 09:26:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo anch'io, bella, emozionante e interessante immagine.
Olivia

Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 20:08:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi associo ai complimenti: bel documento ma anche bella foto.
Paolo.

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 20:16:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me è il gabbiano Jonathan Livingston mentre studia il falcone per battere il record di velocità in picchiata
Complimenti per la foto
ciao

Gigi

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 21:57:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti e grazie per la documentazione!

Melo

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 23:21:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una volta ho visto un pellegrino aggredire violentemente un corvo imperiale. Non so se lo ha ucciso o cosa gli abbia fatto, ma sicuramente gli ha fatto male.
Una volta ho visto un gabbiano rompere le scatole ad una poiana. Quindi lo fanno. Certo come le cornacchie non ce n'è, però...

"strada diritta e core in fronte"
Michel Fabrikant (1912-1989)

steve72
Utente Senior

Città: cento

587 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 22:34:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao luigi, ottimo documento molto molto interessante

Bravo come sempre

ciao stefano

sempre foto aggiornate:
Link

Ciao Stefano

elleelle
Moderatore Trasversale

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 20:52:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eppure, la postura dei due uccelli non mi fa pensare ad un mobbing, ma piuttosto ad un attacco del pellegrino al gabbiano, che si scansa.
Eventualmente, un attacco non finalizzato alla cattura, perché non mi risulta che ai pellegrini piacciano molto i gabbiani, ma piuttosto un attacco per esercitarsi o per scacciare il gabbiano dalle vicinanze del nido.
Lo dico perché il gabbiano ha il becco chiuso e la testa rivolta leggermente all'indietro, mentre il pellegrino lo sta guardando con la testa rivolta verso di lui. Anche la posizione delle ali mi fa pensare che il gabbiano cerchi di allontanarsi e non avvicinarsi all'altro.
Inoltre, il fatto che il gabbiano abbia la livrea degli immaturi rende meno probabile il mobbing.
Vorrei che il bravissimo e fortunato autore aggiungesse qualcosa: che cosa ha visto esattamente prima e dopo l'attimo della foto.

luigi

Luigi Piccirillo
Utente Junior

Città: Viareggio
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

68 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 22:53:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi, in realtà l'inseguimento del gabbiano è durato parecchi secondi ed è cominciato quando il pellegrino, che si trovava su un albero, ha tentato di spostarsi attraversando un area in cui sostavano sull'acqua alcuni gabbiani.
Allego un altro scatto in cui un secondo gabbiano dall'acqua assume un atteggiamento minaccioso al passaggio del falco.

Immagine:
gabbiano vs pellegrino
255,64 KB

elleelle
Moderatore Trasversale

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 13:48:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante. Evidentemente, si trattava di mobbing, anche se, in un certo senso, difensivo (non come quello dei corvidi verso il gheppio).
Forse, vedendolo arrivare, avevano temuto un attacco.

Bella anche la seconda foto, dal punto di vista documentaristico!

luigi

eulero
Utente V.I.P.

Città: Coassolo Torinese
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

141 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 21:23:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche il pellegrino è un giovane; nella seconda foto si vede che ha qualcosa negli artigli (ingrandendo si nota che tiene il piede lontano dal corpo, cosa che altrimenti non farebbe), quindi probabilmente mobbing da parte del gabbiano per procurarsi un pasto.
Ciao!
Claudio

tu sei quello

elleelle
Moderatore Trasversale

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 10:45:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa ipotesi mi piace. Una volta ho visto una coppia di cornacchie rubare un topo dalla zampa di un nibbio bruno e l'atteggiamento era simile.

luigi

Modificato da - elleelle in data 10 dicembre 2008 10:46:34
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net