|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Napajiri
Utente Junior
Città: cagliari
56 Messaggi Tutti i Forum |
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 19:38:54
|
| Messaggio originario di Napajiri:
Mi devo vergognare se dico Sympetrum?, ancora di più se azzardo striolatum...? ...
|
Ciao Tony, e perchè mai dovresti farlo, siamo qui per imparare e condividere, è una vecchia femmina di Sympetrum fonscolombii, dove e quando hai scattato la foto?
Benvenuto su Natura Mediterraneo
___________________________ Buona Vita!!! |
Modificato da - clido in data 03 dicembre 2008 19:41:42 |
|
|
Napajiri
Utente Junior
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 19:44:49
|
Ciao clido, grazie per il tuo commento, la foto è stata scattata il 2 novembre nella Sardegna meridionale a pochi metri dal mare. Dal vero era molto più bella. |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 22:10:38
|
ciao tony
bella foto... e molto interessante, sai che è la prima volta che vedo una femmina sia pur vecchia di fonscolombei con colorazione rossa sull'addome ? com'era dal vero, rosso vivo?
per il moderatore di turno: sarò un esagerato, ma questa andrebbe proprio taxata !
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
Modificato da - gomphus in data 03 dicembre 2008 22:14:04 |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 dicembre 2008 : 09:31:42
|
| Messaggio originario di gomphus: ... e molto interessante, sai che è la prima volta che vedo una femmina sia pur vecchia di fonscolombei con colorazione rossa sull'addome ? com'era dal vero, rosso vivo? ...
|
Credo possa trattarsi del fenomeno che va sotto il nome di "omeocromia secondaria", illustrata da Fabio (micro) per quanto riguarda le foto e descritta da Marcello (Velvet ant) in questa discussione. Praticamente le femmine molto vecchie tendono ad assumere la colorazione dei maschi con l'avanzare dell'età. Mi farebbe piacere avere qualche informazione in più
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
Napajiri
Utente Junior
Inserito il - 04 dicembre 2008 : 19:31:36
|
[quote]Messaggio originario di gomphus:
ciao tony
bella foto... e molto interessante, sai che è la prima volta che vedo una femmina sia pur vecchia di fonscolombei con colorazione rossa sull'addome ? com'era dal vero, rosso vivo?
Non so se con questa altra immaggine si colga meglio, ma quello che mi ha attirato è stato proprio il colore rosso, è molto interessante il cambiamento di colore legato all'età; a cosa le servirà assomigliare al maschio? competizione con le giovani libellule? (guarda che sono più forte di te)o mimetismo per i maschi? (basta ho gia dato) ciao a tutti voi
Immagine: 135,21 KB |
Modificato da - Napajiri in data 04 dicembre 2008 19:33:57 |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2008 : 22:17:05
|
| Messaggio originario di Napajiri:
Non so se con questa altra immagine si colga meglio, ma quello che mi ha attirato è stato proprio il colore rosso, è molto interessante il cambiamento di colore legato all'età; a cosa le servirà assomigliare al maschio? competizione con le giovani libellule? (guarda che sono più forte di te)o mimetismo per i maschi? (basta ho gia dato) |
bella domanda
sulla comunissima Ischnura elegans, nelle cui popolazioni coesistono femmine androcrome (a prima vista difficili da riconoscere dai maschi anche per un entomologo) e autocrome, credo che intere foreste siano state trasformate in carta nel tentativo di spiegare il significato e il possibile vantaggio evolutivo dell'una piuttosto che dell'altra forma; nel nostro caso è ancora peggio, perché le forme androcrome sono troppo rare per pensare che possano godere di un apprezzabile vantaggio selettivo rispetto a quelle autocrome... e allora?
forse semplicemte uno scherzo del caso (ipotesi che è stata fatta anche per Ischnura elegans, dove comunque le femmine androcrome sono sempre in numero paragonabile a quelle autocrome), ad esempio un comportamento difettoso di geni che nella femmina dovrebbero inibire la comparsa dei caratteri cromatici maschili (ricordo che in molti odonati maschio e femmina neosfarfallati sono sostanzialmente simili, poi è il maschio che cambia radicalmente aspetto, mentre la femmina resta più o meno com'era); il carattere androcromo non presenta alcun vantaggio, ma neanche alcuno svantaggio, per cui non viene controselezionato e più o meno si mantiene
se qualcuno di voi esperti di tutto ha elementi per contraddire qualcosa (o tutto) quel che ho detto, è il benvenuto... dico davvero, anche a me piacerebbe capirci di più
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 dicembre 2008 : 10:03:47
|
Questa variante di femmina androcroma nella mia zona è relativamente comune, ne vedo spesso,aggiungo 2 foto fatte sempre nello stesso posto
01 Agosto 2006 Fossoli di Carpi femmina giovane
Immagine: 199,88 KB
14 Ottobre 2007
Immagine: 195,25 KB
nel 2008 i S.fonscolombii non gli ho seguiti,in quella zona
ciao fabio
Link |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 dicembre 2008 : 12:40:57
|
Non ne avevo mai visto, grazie!!! Chissà è come per noi, questione di ormoni al diventare vecchie certe donne hanno barba... Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|