testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Sympetrum fonscolombii femmina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Napajiri
Utente Junior

Città: cagliari


56 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 19:32:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Libellulidae Genere: Sympetrum Specie:Sympetrum fonscolombii
Mi devo vergognare se dico Sympetrum?, ancora di più se azzardo striolatum...?
Immagine:
Sympetrum fonscolombii femmina
253,48 KB
Ciao a tutti Tony

Modificato da - Carlmor in Data 04 dicembre 2008 09:47:21

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 19:38:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Napajiri:

Mi devo vergognare se dico Sympetrum?, ancora di più se azzardo striolatum...?
...


Ciao Tony,
e perchè mai dovresti farlo, siamo qui per imparare e condividere, è una vecchia femmina di Sympetrum fonscolombii, dove e quando hai scattato la foto?

Benvenuto su Natura Mediterraneo Sympetrum fonscolombii femmina

___________________________
Buona Vita!!!

Modificato da - clido in data 03 dicembre 2008 19:41:42
Torna all'inizio della Pagina

Napajiri
Utente Junior

Città: cagliari


56 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 19:44:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao clido, grazie per il tuo commento, la foto è stata scattata il 2 novembre nella Sardegna meridionale a pochi metri dal mare. Dal vero era molto più bella.
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 22:10:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao tony

bella foto... e molto interessante, sai che è la prima volta che vedo una femmina sia pur vecchia di fonscolombei con colorazione rossa sull'addome ? com'era dal vero, rosso vivo?

per il moderatore di turno: sarò un esagerato, ma questa andrebbe proprio taxata !

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare


Modificato da - gomphus in data 03 dicembre 2008 22:14:04
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 09:31:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:
... e molto interessante, sai che è la prima volta che vedo una femmina sia pur vecchia di fonscolombei con colorazione rossa sull'addome ? com'era dal vero, rosso vivo?
...


Credo possa trattarsi del fenomeno che va sotto il nome di "omeocromia secondaria", illustrata da Fabio (micro) per quanto riguarda le foto e descritta da Marcello (Velvet ant) in questa discussione.
Praticamente le femmine molto vecchie tendono ad assumere la colorazione dei maschi con l'avanzare dell'età. Mi farebbe piacere avere qualche informazione in più

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Napajiri
Utente Junior

Città: cagliari


56 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 19:31:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di gomphus:

ciao tony

bella foto... e molto interessante, sai che è la prima volta che vedo una femmina sia pur vecchia di fonscolombei con colorazione rossa sull'addome ? com'era dal vero, rosso vivo?

Non so se con questa altra immaggine si colga meglio, ma quello che mi ha attirato è stato proprio il colore rosso, è molto interessante il cambiamento di colore legato all'età; a cosa le servirà assomigliare al maschio? competizione con le giovani libellule? (guarda che sono più forte di te)o mimetismo per i maschi? (basta ho gia dato)
ciao a tutti voi

Immagine:
Sympetrum fonscolombii femmina
135,21 KB

Modificato da - Napajiri in data 04 dicembre 2008 19:33:57
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 22:17:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Napajiri:

Non so se con questa altra immagine si colga meglio, ma quello che mi ha attirato è stato proprio il colore rosso, è molto interessante il cambiamento di colore legato all'età; a cosa le servirà assomigliare al maschio? competizione con le giovani libellule? (guarda che sono più forte di te)o mimetismo per i maschi? (basta ho gia dato)

bella domanda

sulla comunissima Ischnura elegans, nelle cui popolazioni coesistono femmine androcrome (a prima vista difficili da riconoscere dai maschi anche per un entomologo) e autocrome, credo che intere foreste siano state trasformate in carta nel tentativo di spiegare il significato e il possibile vantaggio evolutivo dell'una piuttosto che dell'altra forma; nel nostro caso è ancora peggio, perché le forme androcrome sono troppo rare per pensare che possano godere di un apprezzabile vantaggio selettivo rispetto a quelle autocrome... e allora?

forse semplicemte uno scherzo del caso (ipotesi che è stata fatta anche per Ischnura elegans, dove comunque le femmine androcrome sono sempre in numero paragonabile a quelle autocrome), ad esempio un comportamento difettoso di geni che nella femmina dovrebbero inibire la comparsa dei caratteri cromatici maschili (ricordo che in molti odonati maschio e femmina neosfarfallati sono sostanzialmente simili, poi è il maschio che cambia radicalmente aspetto, mentre la femmina resta più o meno com'era); il carattere androcromo non presenta alcun vantaggio, ma neanche alcuno svantaggio, per cui non viene controselezionato e più o meno si mantiene

se qualcuno di voi esperti di tutto ha elementi per contraddire qualcosa (o tutto) quel che ho detto, è il benvenuto... dico davvero, anche a me piacerebbe capirci di più

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 10:03:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa variante di femmina androcroma nella mia zona è relativamente comune,
ne vedo spesso,aggiungo 2 foto fatte sempre nello stesso posto

01 Agosto 2006
Fossoli di Carpi
femmina giovane

Immagine:
Sympetrum fonscolombii femmina
199,88 KB


14 Ottobre 2007

Immagine:
Sympetrum fonscolombii femmina
195,25 KB


nel 2008 i S.fonscolombii non gli ho seguiti,in quella zona


ciao
fabio



Link
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 12:40:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ne avevo mai visto, grazie!!!
Chissà è come per noi, questione di ormoni al diventare vecchie certe donne hanno barba...
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,95 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net