|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Città: Livorno
5197 Messaggi Biologia Marina |
|
symphodus
Utente V.I.P.
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
300 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 19:04:21
|
Ciao, io Fauchea non l'ho mai incontrata, però dalla foto mi sembra di riconoscere Nemastoma dichotomum J. Agardh, alga rossa a tallo carnoso a sezione ellittica (rami più vecchi), con ramificazione pseudodicotoma e proliferazioni presenti su tutto il tallo...
Link
|
|
|
symphodus
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 19:13:00
|
Ecco alcune foto di talli triestini di Nemastoma dichotomum, raccolti e determinati in laboratorio osservando i caratteri cellulari (gli unici che ci permettono con sicurezza di dare un nome alla stragrande maggioranza delle alghe)...
Immagine: 196,48 KB
Link
|
|
|
symphodus
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 19:15:30
|
epidermide in visione superficiale. Presenta cellule tondeggianti, piccole e compatte, pigmentate, originate dalla divisione dicotomica successiva delle cellule sottostanti (le dimensioni delle cellule diminuiscono dall'interno verso l'esterno del tallo)
Immagine: 132,29 KB
Link
|
|
|
symphodus
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 19:16:32
|
sezione del tallo, ben visibile la divisione dicotomica delle cellule dell'epidermide
Immagine: 158,62 KB |
Modificato da - symphodus in data 03 dicembre 2008 19:17:08 |
|
|
symphodus
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 19:18:16
Classe: Florideophyceae Ordine: Nemastomatales Famiglia: Nemastomataceae Genere: Nemastoma Specie:Nemastoma dichotomum
|
visione superficiale delle cellule epidermiche ottenuta con la tecnica si squashing del campione...
Immagine: 190,78 KB
...che dici Fabio, cambiate il titolo del post??
|
Modificato da - symphodus in data 03 dicembre 2008 19:20:12 |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 19:42:42
|
Caro Diego vai sul difficile, per le mie scarse competenze di biologia marina.
Sono un grande appassionato di fotografia subacquea, soprattutto macro e mi interessa molto la biologia marina in generale, ma provengo da studi di meccanica (purtroppo).
Tutto quello che so l'ho letto sui vari testi in commercio, su internet, ma soprattutto andando sott'acqua, quando posso.
Per le classificazioni dubbie e sono moltissime, cedo le armi agli addetti al lavoro. Certo che prendendo i campioni e analizzandoli in laboratorio, si risolverebbero tutti i problemi.
Per continuare l'amletico argomento, ti riporto una prima immagine che ho in archivio di Nemastoma dichotomum, anche se appena sviluppata, sembra proprio un' alga rossa a tallo carnoso a sezione ellittica:
Immagine: 210,51 KB
Grazie 1000
Ciao
Stefano Guerrieri |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 19:42:42
Classe: Florideophyceae Ordine: Nemastomatales Famiglia: Nemastomataceae Genere: Nemastoma Specie:Nemastoma dichotomum
|
Ed una seconda immagine di Fauchea repens (così l'ho battezzata) che a quanto mi ricordi, era molto più piatta, non a sezione ellittica:
Immagine: 225,15 KB
|
Modificato da - Istrice in data 26 dicembre 2011 22:19:34 |
|
|
symphodus
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 20:29:24
|
Caro Stefano, la mia impressione e le informazioni date sono frutto di quello che io (altri più bravi saprebbero fare meglio....) ho constatato dalle tue foto....l'eterno problema della determinazione di organismi tramite fotografie resta sempre irrisolvibile... nelle alghe la grande variabilità morfologica della stessa sp. sottoposta a fattori ambientali differenti, la presenza di specie o generi differenti ma con morfotipi simili, la possibilità di usare solo foto (quindi caratteri morfologici macroscopici) ci obbliga tutti a molta umiltà quando proviamo a dare un nome....ti prego di considerare la mia determinazione come N. dichotomum solo un parere in più, che non potrà mai trovare conferma concreta... riguardo le ultime foto che hai postato, la prima che tu hai determinato come N. dichotomum sembra corretta anche a me (per quello che ho potuto constatare di persona su esemplari viventi), mi pare un giovane tallo con le prime ramificazioni....ma quando penso questo mi viene in mente anche Scinaia, un genere simile.... La seconda foto, guardano la parte in basso a destra, mi pare ritragga un'alga abbastanza simile alle altre...il colore più chiaro mi pare dovuto in parte all'effeto del flash, più forte rispetto alle altre foto...i puntini neri potrebbero essere gli organi riproduttivi, mi pare (dovrei ricontrollare ma a casa mi mancano i libri)) che in Nemastoma si trovano immersi nel tallo...il tuo ricordo di un tallo molto appiattito potrebbe non escludere ancora Nemastoma, in quanto le parti basali(vicine al substrato) di talli vecchi possono apparire anche molto compresse.... ancora complimenti per le tue foto...ti contatterò in privato..... a presto diego
Link
|
Modificato da - symphodus in data 03 dicembre 2008 20:31:59 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |