|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 16:20:38
|
Credo proprio che questa volta non ci siano dubbi, timoniera di cuculo (Cuculus canorus)aggiungerei femmina in fase rossiccia.
Queste penne mi riportano ad una discussione che ho avuto con un mio amico naturalista. Riporto un tratto (riadattato) di una sua mail (credo non si offenda per questo): ..... Nel libro "La strategia dell'aquila" di Mainardi si trova la seguente teoria. I maschi e la maggior parte delle femmine assomigliano allo sparviero e inoltre le femmine in fase rossiccia ricordano il gheppio. Le specie ospiti del cuculo, principalmente silvidi, non vedono di buon occhio i rapaci come lo sparviero (che li adora come prede) e vedendone uno, piuttosto che scappare, si mettono a disturbarlo unendo le forze in attacchi e ritirate.Per spiegare l'aspetto dei cuculi si è pensato che (non mancano dati sperimentali) il cuculo maschio fa il "palo", per cui si apposta palesemente in un luogo in cui è facile scorgerlo attirando su di sé i piccoli uccelli (che lasciano temporaneamente incustoditi i propri nidi) che l'hanno scambiato per uno sparviero. Nel frattempo la femmina, indisturbata, ha via libera per deporre le proprie uova nel nido. Il caso del cuculo nostrano non sembra essere l'unico. Infatti le due specie indomalesi, Cuculus varius, detto comunemente cuculo sparviero comune e Cuculus sparvieroides conosciuto come cuculo sparviero maggiore (e i loro nomi sono già tutto in programma) somigliano rispettivamente a Accipiter badius (sparviero di Shikra), e Accipiter virgatus (sparviero di Besta).
eppure il vento soffia ancora...
|
|
|
menta
Utente V.I.P.
Città: Neviano degli Arduini
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
191 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 dicembre 2008 : 12:07:35
|