Autore |
Discussione |
cibbis
Utente V.I.P.
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
163 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2005 : 13:27:35
|
Posso solo dirti che non ho mai visto uno in fiore in questa stagione! Sarà uno spirito libero! Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2005 : 09:02:39
|
Ciao cibbis ... e benvenuta.
Non credo che tu abbia sognato. La cosa è possibile. Pur non essendo la regola, non è infatti infrequente che alcune specie di piante a fioritura primaverile si vedano "stranamente" rifiorire in Autunno o addirittura in Inverno. Questo succede in modo particolare a piante erbaceee, ma anche ad alcuni alberi, seppur in quantità molto più limitata. Adesso io non saprei dirti se in questi casi ci si trovi davanti a fioriture tardive, a seconde fioriture dell'anno in corso oppure a fioriture anticipate dell'anno seguente e non saprei elencarti neppure i fattori che possano dare origine a questi "strani fenomeni naturali", ma questo succede.
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 09 aprile 2006 06:50:03 |
|
|
cibbis
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 ottobre 2005 : 09:23:45
|
Grazie Phobos e grazie Sarah! Non si finisce mai di imparare!
Ciao!
Silvia |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2005 : 22:24:14
|
Devo dire che nel mio giardino assisto in questi giorni a rifioritura di rose abitualmente non rifiorenti e raccolgo fragole, qualche tarassaco nel prato fa capolino. Avete visto in giro altre fioriture fuori stagione?
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 07 ottobre 2005 : 06:53:09
|
Qui sul litorale romano, è tutt'altra storia. Di solito ci sono SEMPRE due fioriture all'anno, in primavera ovviamente, poi un'altra in autunno quando arrivano le piogge d'autunno dopo la siccità di estate. Quest'anno però, questa seconda fioritura non è venuta o è appena percettibile. Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 07 ottobre 2005 : 09:53:59
|
Sul pedemonte bresciano, in modo particolare sui monti vicini ai grandi laghi (Iseo e Garda), ogni anno, anche ad autunno inoltrato, si vedono fiori che "teoricamente" non dovrebbero esserci in questo periodo (specialmente, come dice giustamente lynkos, quando arrivano le piogge autunnali seguite da temperature relativamente miti). Adesso ad esempio, sulle colline antistanti brescia, non è raro imbattersi in alcune specie di Viole in piena fioritura.
Un ciao da phobos. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 07 ottobre 2005 : 10:17:13
|
| ... non è raro imbattersi in alcune specie di Viole in piena fioritura. |
... e le foto?!, Sarah
Modificato da - Phobos in data 15 novembre 2006 21:14:44 |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 07 ottobre 2005 : 10:42:50
|
Per farle adesso dovrei avere l'atrezzatura necessaria e cioè canotto da appoggio, pinne, maschera e macchina fotografica col tergicristallo. E' una settimana che piove ininterrottamente.
Un ciao da phobos. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 07 ottobre 2005 : 12:25:46
|
| ... dovrei avere l'atrezzatura necessaria e cioè canotto da appoggio, pinne, maschera e macchina fotografica col tergicristallo. |
Quando li trovi, ne prendi anche per me per favore , Sarah
Modificato da - Phobos in data 15 novembre 2006 21:15:45 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 ottobre 2005 : 12:33:02
|
Mi sembra veramente strano che l'albero di Giuda (Cercis siliquastrum) possa fiorire adesso; fiorisce tra marzo e maggio, prima della fogliazione, adesso stanno già perdendo le foglie, sarebbe molto interessante una foto...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Inserito il - 07 ottobre 2005 : 23:34:35
|
Ok! Tutti a caccia fotografica di siliquastri devianti. Il primo che ci riesce vince.
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 11 ottobre 2005 : 08:31:03
|
Un piccolo esempio inerente la discussione in corso. Ieri pomeriggio ho fatto una brevissima passeggiata in collina e ho visto la Frassinella (Dictamnus albus) fiorita, come si può vedere dall'immagine che ho scattato. Anche questa specie è ufficialmente un elemento a fioritura primaverile ... eppure ...
Dictamnus albus 130,17 KB
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Centaurea in data 13 agosto 2015 21:12:03 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 11 ottobre 2005 : 08:36:15
|
Interessante. Per curiosità, erano tutti in fiore o solo un esemplare? Mi capita abbastanza spesso di vedere UNO "deviante" in fiore fra altri con comportamento normale e mi sono chiesta se fosse forse una reazione ad una situazione di crisi per la pianta stessa. Per esempio, capita spesso qui dove ci sono stati incendi. Sarah
|
|
cibbis
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 ottobre 2005 : 08:58:18
|
Oggi volevo fare un po' di foto all'albero di giuda ma... ho dimenticato la macchina fotografica!!!
Spero di non dimenticarla anche domani! Anche perchè se aspetto troppo mi sa che fiori ne troverò ben pochi... Abbiate fiducia!
Silvia |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 12 ottobre 2005 : 11:05:15
|
Ciao a tutti. Rieccomi.
Ovviamente quelle fiorite non erano moltissime, però, oltre la Frassinella, c'erano anche Pervinche ed altri fiorellini. Erano fioriti anche alcuni arbusti di Ligustro (Ligustrum vulgare).
| Pur non essendo la regola, non è infatti infrequente che alcune specie di piante a fioritura primaverile si vedano "stranamente" rifiorire in Autunno o addirittura in Inverno. Questo succede in modo particolare a piante erbaceee, ma anche ad alcuni alberi, seppur in quantità molto più limitata. |
Questo fine settimana, tempo permettendo, vedrò di fotografare tutti quelli che vedo fioriti, per arricchire ulteriormente questa interessante discussione.
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 15 novembre 2006 21:16:57 |
|
|
cibbis
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 ottobre 2005 : 13:18:41
Classe: Dicotyledones Ordine: Fabales Famiglia: Fabaceae Genere: Cercis Specie:Cercis siliquastrum
|
Ecco le foto! L'albero era già un po' sfiorito...
Cercis siliquastrum 261,72 KB
153,21 KB
113,11 KB
177,09 KB
Ciao!
Silvia |
Modificato da - Phobos in data 15 novembre 2006 21:19:20 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 12 ottobre 2005 : 13:21:37
|
Brava, ce l'hai fatta! Eh sì, proprio lei è in piena forma! Sarah
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2005 : 13:38:18
|
Brava Silvia, in effetti ha insieme foglie fiori e frutti, mai visto, qualche botanico sa dirci quanto sia normale per questa specie?
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Inserito il - 13 ottobre 2005 : 22:56:56
|
Ecco perchè si chiama albero di Giuda, fiorisce a tradimento!
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Inserito il - 15 ottobre 2005 : 23:17:46
|
Anche la mia tamerice è fiorita in qualche punto.
Tamarix sp. 168,44 KB
Particolare dei fiori
Tamarix sp. 126,07 KB
Modificato da - limbarae in data 13 ottobre 2011 22:49:51 |
|
|
Discussione |
|