|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Città: Livorno
5197 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 10:39:15
|
Ciao, ho altre due spugne riprese nel coralligeno a Livorno, alla profondità di -30 metri.
Sono particolari perchè la prima ha come epizoo un'altra spugna, mentre la seconda viene colonizzata da una componente algale.
Attendo Vs. commenti
Grazie stefano
Haliclona mucosa (Griessinger, 1971) Demospongiae, Haplosclerida, Chalinidae cresciuta su spugna cornea. Immagine: 155,2 KB
Sarcotragus foetidus Schmidt, 1862 Demospongiae, Dictyoceratida, Irciniidae
Immagine: 180,44 KB
Stefano Guerrieri
|
Modificato da - Ro in Data 12 maggio 2009 21:15:49
|
|
Ro
Moderatore
Città: Taranto
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
1849 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 15:01:48
|
Sulla prima non mi pronuncio (bella la spugna che cresce sopra...non è che hai un ingrandimento perchè avrei un'idea su cossa possa essere) la seconda invece credo che quasi sicuramente possa essere un esemplare di Sarcotragus foetidus, una delle poche specie di spugne protette dalla legge.
Rossella |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Città: Livorno
5197 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 22:59:20
|
Purtroppo non ho altre immagini della prima spugna in oggetto. Come faccio con nudibranchi e crostacei, dovrò in futuro, dedicarmi con più attenzione anche ai poriferi.
Anche perchè con il digitale, non ci sono problemi di finire gli scatti.
Qual'è l'idea che hai in proposito?
Ciao, Stefano
Stefano Guerrieri |
|
|
Ro
Moderatore
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 13:18:36
|
Avevo pensato ad un'Haliclona. Dalle mie parti ho potuto constatare la presenza di una specie in particolare H. mucosa con particolari appendici sottili e ramificate che ricopre altre specie di spugne (Agelas oroides, spugne cornee)...non so se questo produca o meno danni sulla spugna ricoperta. ciao
Rossella |
|
|
enricoricchitelli
Moderatore
Città: Bisceglie
Prov.: Bari
1324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 18:30:07
|
Concordo pienamente su Haliclona mucosa,ma Sarcotragus foetidus da cosa l'hai dedotto? Io non ci sarei mai arrivato |
|
|
Ro
Moderatore
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 19:59:04
|
Enrico devi osservare i conuli che in questa specie sono grandi e distanziati tra loro...la forma è spesso sferica o a barilotto ed è una delle specie che può raggiungere dimensioni impressionanti...io ne ho vista una con diametro di quasi 1 metro...inoltre la consistenza è inconfondibile, coriacea. queste grosse spugne sono dei veri e propri condomini, infatti ospitano tantissimi piccoli animali al loro interno sopratutto molluschi bivalvi e policheti erranti. per questo sono protette dalla legge.
Rossella |
|
|
enricoricchitelli
Moderatore
Città: Bisceglie
Prov.: Bari
1324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 20:02:57
|
Grazie Rossella, esauriente come sempre |