testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Macroramphosus scolopax (Linnaeus, 1758)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 novembre 2008 : 18:55:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Syngnathiformes Famiglia: Centriscidae Genere: Macroramphosus Specie:Macroramphosus scolopax
Famiglia: Centriscidae
Ordine: Syngnathiformes
Classe: Actinopterigi
Genere: Macroramphosus
Specie: scolopax


Questo curioso pesce è stato ripreso insieme ad una nuvola di suoi consimili presso il lido di Reggio Calabria ad una profondità di 15m. L'individuo in questione era circa 9cm. La sera poco dopo l'imbrunire questi pesci popolano la zona costiera della località suddetta, trasportati in massa dalle correnti dello stretto di Messina.

Immagine:
Macroramphosus scolopax (Linnaeus, 1758)
75,83 KB

Ciao
Alex


Alex....Nikonista per passione

Modificato da - rpillon in Data 08 maggio 2009 16:13:27

fisheye
Utente V.I.P.

Città: Mascalucia
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


153 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 novembre 2008 : 19:20:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ale,

a febbraio ho trovato una colonia apparentemente stanziale al "vascelluzzo" di Ognina che si nascondeva tra i resti del relitto.

Salutoni

Fabrizio

Link
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 novembre 2008 : 20:09:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualche anno fa ne ho visto un'abbondante colonia a Messina, località San Ranieri, uno dei canaloni nei pressi del relitto.

Antonio Colacino
Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 dicembre 2008 : 13:16:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di fisheye:

Ciao Ale,

a febbraio ho trovato una colonia apparentemente stanziale al "vascelluzzo" di Ognina che si nascondeva tra i resti del relitto.

Salutoni

Fabrizio

Link


Non vorrei dire una corbelleria ma quella colonia di cui parli tu con molta probabilità non è della stessa specie. Ne incontrammo un drappello qualche anno fà con Alfio in quel di Stazzo. E nelle pessime foto che realizzai, in una, si nota la forma più snella tipica della specie gracilis e non scolopax. L'altro segno distintivo della specie gracilis è la maggior distanza tra le due pinne dorsali. Diciamo che adesso dobbiamo andare a fare qualche scatto, degno, che confermi quanto ipotizzato.

Ciao
Alex

Alex....Nikonista per passione

Modificato da - alexcacciafotosub in data 24 dicembre 2008 13:17:17
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2008 : 14:42:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
speriamo che ci suoni un pezzo! Il pesce trombetta.. è stupendo! Bella foto Alex!

Auguri a tutti!!!
Torna all'inizio della Pagina

aless
Utente V.I.P.


Città: Cuneo


264 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 dicembre 2008 : 20:22:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo, l'ho sempre ammirato il pesce trombetta del Mediterraneo...

Link
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 dicembre 2008 : 09:31:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma M. gracilis è specie valida in Mediterraneo? Su Fishbase ho trovato Macroramphosus gracilis, ma me la dà come specie dell'Atlantico tropicale.
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 dicembre 2008 : 10:05:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Alex, anch'io sono d'accordo con Joachim!

Fishbase prevede la presenza globale di solo due specie appartenenti al genere Macroramphosus!

- M. scolopax (presente anche nel Mediterraneo);

- M. gracilis (assente nel Mediterraneo).

Non escludo a priori che quest'ultima specie possa eventualmente essere stata ritrovata saltuariamente nel Mediterraneo occidentale, ma non sicuramente sulle coste italiane!
Mi sembra di ricordare che i testi di riferimento per l'identificazione delle specie ittiche del Mediterraneo non parlano proprio di questa specie!

Link

Link

Link


Ciao da Maurizio!!!

Modificato da - Maurizio Marino in data 25 dicembre 2008 10:06:06
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 dicembre 2008 : 10:55:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente Macroramphosus gracilis è citato sia dal Tortonese che dal libro di F.Costa!

Entrambi parlano di presenza di questa specie solamente nello stretto di Messina ed hanno comunque delle incertezze sistematiche sulla reale distinzione di questa specie dalla simile M. scolopax.

La guida della FAO, così come il Louisy, invece riporta una unica specie presente in Mediterraneo (M. scolopax).

In ultima analisi Fishbase rappresenta,tra le diverse fonti, sicuramente quella più aggiornata e corretta pertanto bisogna far riferimento a quest'ultima!

Ciao da Maurizio!!!

Modificato da - Maurizio Marino in data 25 dicembre 2008 10:57:17
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 dicembre 2008 : 15:26:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Costa cita M. gracilis, ma anche lui non è troppo sicuro della sua validità come specie; a quel che mi risulta, gli esemplari identificati come M. gracilis in Mediterraneo dovrebbero essere giovani di M. scolopax, e le differenze morfologiche sono legate appunto a questa giovinezza. Anche le dimensioni nettamente inferiori dei M. gracilis mediterranei confermerebbero questa teoria.
Se avete qualche foto degli esemplari identificati come Macroramphosus gracilis, potreste farcele vedere?
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 dicembre 2008 : 18:21:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho infatti detto : spero di non dire una corbelleria. Ma dato l'incontro avvenuto qualche anno fà, non con certezza del gracilis, ma da alcune foto inguardabili e di dubbia identificazione l'ho voluto segnalare. Ripeto che appena possibile sarà mia cura reincontrare il drappello che ha citato fisheye nel relitto che conosciamo benissimo. Sappiate che in oltre 15 anni d'immersioni e moltissime in quel relitto di Macroranphosus non ne ho mai visti. Come ho detto li ho incontrati, qualche anno fà, nella zona di Stazzo che si trova nella costa orientale della Sicilia a circa 35M a Sud dello stretto di Messina. Mentre l'altra località dove c'è il relitto è a sole 10M ancora più a Sud di Stazzo.

Ciao e BUON NATALE
Alex

Alex....Nikonista per passione
Torna all'inizio della Pagina

gnatophillum
Utente Junior


Città: catania


28 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 13:50:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi personale opinione.
Io ho visto tutti e due, in forma adulta praticamente, 15 cm di lunghezza circa, le lievi differenze della lunghezza della dorsale etc restano anche in pesci adulti. ma onestamente secondo me è solo una variante della stessa specie, io infatti tendo a definirli tutti scolapax. i gracilis dovrebbero essere più piccoli, max 5 cm riportano alcuni testi, ma io penso che la differenza sia più dalla zona. questa differenza nella dorsale per esempio l'ho riscontrata tra gli esemplari dello Jonio a quelli del Tirreno. ripeto secondo me è solo una variante, magari geografica ma una variante, niente di più.
l'allevabilità di questi pesci è sbalorditiva, hanno solo un difetto come tutti signatidi, mangiano come maiali e risentono della mancanza di cibo.

Modificato da - Protesilao in data 27 dicembre 2008 12:43:50
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net