|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2008 : 15:27:52
Classe: Pteridopsida Ordine: Salviniales Famiglia: Salviniaceae Genere: Azolla Specie:Azolla filiculoides
|
Azolla filiculoides
Quest'estate ho trovato nella pineta di San Vitale (Ravenna) una piccola felce acquatica. Sul Pignatti si arriva agevolemte al genere Azolla.
Il genere è considerato con 2 specie
A.filiculoides (pianta a ramificazione alterna) A.caroliniana (pianta a ramificazione dicotoma)
Effettivamente la ramificazione mi sembrava dicotoma ed ho pensato si trattasse di Azolla ficuloides specie nota, che ho già osservato in molte altre zone umide. Scatto 3 foto e proseguo senza curarmi + di tanto.
Tuttavia qualche giorno dopo ho controllato sulla "Guida alla flora della pineta di San Vitale" di Bassi (Theco), la specie non è segnalata, inoltre leggo una nota a pg 393 della:
"mentre il volume era in stampa è stata rinvenuta dall'autore [...] Si tratta di Azolla caroliniana ...." Ho contollato bene il Pignatti e devo dire che mi è sorto il dubbio, allora vado sull'ottimo "Atlante delle Pteridofite nella Regione Emilia-Romagna" e trovo con stupore:
Azolla filiculoides (sinonimo Azolla caroliniana) !!! e poi una nota: In Emilia Romagna, come in altre regioni italiane, sotto A.caroliniana Willd è stata segnalata una pianta corrispondente ad A.mexicana. Tuttavia non è certo che essa sia ancora presente né si sa dove essa sia eventualmente reperibile e nemmeno è da escludere che si sia trattato di false interpretazioni di A.filiculoides che è entità assai variabile. A mexicana si distingue con certezza solo per pochi caratteri micromorfologici: le papille fogliari sono per la maggior parte bicellulari e i glochidi si presentano settati (suddivisi in segmenti, essendo costituiti da + cellule anzichè una sola).
2: 152,3 KB
1: 237,44 KB
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
|
Modificato da - Centaurea in Data 26 luglio 2019 17:47:30
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|