|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
calamon
Utente nuovo
Città: Varmo
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
8 Messaggi Tutti i Forum |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2008 : 15:33:14
|
ciao stefano, prima di tutto benvenuto nel forum !
no, non è un Sympetrum (casomai flaveolum ), è un maschio di Crocothemis erythraea, i Sympetrum hanno sempre l'addome visto da sopra più stretto, e nei maschi con un accenno di restringimento presso la base
qui non si vedono molti dettagli, ma forma dell'addome, colore rosso e forma e dimensioni dello pterostigma sono sufficienti
potresti aggiungere località e data dello scatto, grazie
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2008 : 15:51:47
|
ti ha già detto tutto Maurizio, mi limito a darti il benvenuto e a farti i complimenti per la foto
Carlo
|
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2008 : 16:24:26
|
Fantastica la tua foto!!! Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
calamon
Utente nuovo
Città: Varmo
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
8 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2008 : 16:36:52
|
| Messaggio originario di gomphus:
ciao stefano, prima di tutto benvenuto nel forum !
no, non è un Sympetrum (casomai flaveolum ), è un maschio di Crocothemis erythraea, i Sympetrum hanno sempre l'addome visto da sopra più stretto, e nei maschi con un accenno di restringimento presso la base
qui non si vedono molti dettagli, ma forma dell'addome, colore rosso e forma e dimensioni dello pterostigma sono sufficienti
potresti aggiungere località e data dello scatto, grazie
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
Si, certo, flaveolum. Ho buttato giù il nome a memoria... grazie per la determinazione. Il dubbio l'avevo proprio con l'erythraea ma mi sembrava che l'individuo della foto avesse l'addome troppo stretto e le macchie all'attaccatura delle ali fossero diverse. Località: torbiere di Flambro (UD) ore 7,58 dell' 8 ottobre 2008. SZ |
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2008 : 16:54:37
|
Benvento nel forum ,Maurizio ha già detto tutto,bella foto
ciao Fabio
Link |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2008 : 18:50:24
|
Ben arrivato nel Forum Stefano, mi aggiungo anch'io ai saluti ed ai complimenti per lo scatto.
Ciao, Danilo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|