|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
diplodus
Utente Senior
Città: Ragusa
Prov.: Ragusa
Regione: Italy
877 Messaggi Flora e Fauna |
|
zulo
Utente Senior
Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2008 : 15:22:46
|
gabbiano, credo reale.
"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"
Link giuliano petreri |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2008 : 16:13:12
|
Se non è un gabbiano, potrebbe essere una Sula (Morus bassanus?? - non sono esperto). Ne ho viste diverse volte, lungo il litorale toscano - laziale: di solito, volano alte in linea retta, col collo proteso in avanti (più lungo di quello dei gabbiani) e vanno quasi sempre in coppia.
luigi
|
Modificato da - elleelle in data 30 novembre 2008 16:31:12 |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2008 : 16:48:08
|
L'unico dubbio che mi viene è per il Mugnaiaccio, ma, se non ricordo male, da sotto dovrebbe avere la base delle remiganti scura come negli Zafferani, mentre questo ha la fumatura grigia chiara tipica dei gabbiani reali mediterranei... Per cui direi Gabbiano reale al 99%! ciao
Luca Boscain Villorba (TV) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 09:45:42
|
Forse l'autore ci deve dare qualche informazione aggiuntiva. Perché l'hai chiamato "grande"? Vuoi dire che era più grande dei soliti gabbiani? Il becco non si distingue, e poteva essere una discriminante interessante; tu l'hai visto bene? Io ripeto che a me ricorda le sule, per le ali bianche con estremità nera e per la postura a collo allungato; se si vedesse il becco sarebbe tutto chiaro. C'è qualche caratteristica che le esclude?
luigi
|
Modificato da - elleelle in data 01 dicembre 2008 09:48:19 |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 14:31:13
|
Gabbiano reale senza dubbio.
Ciao
Massimo |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 15:46:13
|
per me è un gabbiano, la Sula dovrebbe avere una coda più appuntita, meno squadrata come questo (guarda la foto1)
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog: Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 16:27:57
|
Hai ragione; grazie. Ora ricordo che la coda era diversa; la sagoma era quasi simmetrica davanti/dietro. Avevo pensato alla sula per l'aggettivo "grande".
luigi
|
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 15:14:09
|
diciamo che la Sula è già nella categoria "Enorme", poi ci sono gli Albatross che sono "Immensi"
|
|
Melanitta
Moderatore
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 15:28:27
|
| Messaggio originario di Eliasoriordan:
diciamo che la Sula è già nella categoria "Enorme", poi ci sono gli Albatross che sono "Immensi" E' vero che sulle guide viene indicata come uccello molto grande o enorme, ma è pur vero che tutto è relativo. Per esperienza personale ti dico che le sule viste da lontano, in alto mare appaiono delle dimensioni di un gabbiano reale. Mi è anche capitato di fare una osservazione di pellicano e posso dirti che quando questi si innalzava nel cielo sfruttando le termiche in un cielo stracolmo di gabbiani reali, la dimensioni, falsate lo rendevano molto simile ai Laridi in questione. Naturalmente sempre a grande distanza. Provare per credere!
Ciao
Massimo
il mio blog: Link
|
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 15:43:28
|
Infatti. Io ho citato le sule perché, quando le ho incontrate, non ho realizzato subito che non erano gabbiani, anche perché volavano piuttosto alte. Guardando meglio, si riconosceva la tecnica di volo diversa, il collo proteso, e poi ogni dubbio svaniva quando le vedevo picchiare a capofitto sui pesci. E, a volte, non erano sardine, come quelle che erano predate da gabbiani e berte, ma i predatori delle sardine: sgombri, occhiate ecc....
luigi
|
|
|
Melanitta
Moderatore
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 16:40:36
|
| Messaggio originario di elleelle:
Infatti. Io ho citato le sule perché, quando le ho incontrate, non ho realizzato subito che non erano gabbiani, anche perché volavano piuttosto alte. Guardando meglio, si riconosceva la tecnica di volo diversa, il collo proteso, e poi ogni dubbio svaniva quando le vedevo picchiare a capofitto sui pesci. E, a volte, non erano sardine, come quelle che erano predate da gabbiani e berte, ma i predatori delle sardine: sgombri, occhiate ecc....
luigi
|
Esattamente. Le prede usuali delle sule sono proprio gli sgombri, acciughe, sardine,aguglie e tutti quei pesci che vivono a mezz'acqua ed in superficie. Una curiosità al riguardo, si cita una sula trafitta proprio dal rostro di un'aguglia. Ciao Massimo
|
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Inserito il - 04 dicembre 2008 : 15:28:59
|
beh da lontano in effetti è difficile distinguerle anche se, quando impari a riconoscere ben il volo, la cosa diventa più facile. Da vicino e media distanza però, per la mia esperienza "nordica" la Sula è confondibile solo con il Mignaiaccio e le berte più grandi (dell'Atlantico e Grigia, soprattutto i giovani, e neho ancora una lì sul groppone di pseudo-grigia non identificata...)
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|