Autore |
Discussione |
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2005 : 22:55:05
|
Sono eduli?
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
gregorioc
Utente Senior
Città: Avola
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
624 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2005 : 23:49:16
|
Citazione: Messaggio inserito da salvatore
Sono eduli?
Si! Sono eduli, poco gradevoli (aspri).
Inoltre il frutto è quasi tutto seme e la polpa si riduce alla sola buccia o poco più.
Gregorio.
Quando tutto è silenzio le cose cominciano a parlare, pietre, animali e piante diventeranno fratelli e sorelle comunicando ciò che è nascosto. (Ernst jùnger)
Camminare non è semplicemente terapeutico per l'individuo, ma è un'attività poetica che può guarire il mondo dei suoi mali. (Bruca Chatwin) |
|
|
gregorioc
Utente Senior
Città: Avola
Prov.: Siracusa
624 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2005 : 00:11:18
|
Un'esemplare Siciliano.
Chaemerops humilis 129,32 KB
Gregorio.
Quando tutto è silenzio le cose cominciano a parlare, pietre, animali e piante diventeranno fratelli e sorelle comunicando ciò che è nascosto. (Ernst jùnger)
Camminare non è semplicemente terapeutico per l'individuo, ma è un'attività poetica che può guarire il mondo dei suoi mali. (Bruca Chatwin) |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 05 ottobre 2005 : 07:27:17
|
I datteri hanno un forte odore di formaggio e sono molto mangiati anche dalle volpi, le cui feci sono sempre piene dei semi!!!! |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2005 : 08:54:17
|
Bella pianta ... e belle immagini. Purtroppo l'ho vista una sola volta e non ho avuto la fortuna di vederla a frutto.
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 24 gennaio 2006 10:50:48 |
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna
Regione: Sardegna
1523 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2005 : 11:34:52
|
L'unica palma spontanea della Sardegna!
micia
Utente Junior
Città: Cerveteri
86 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2005 : 20:14:23
|
Vorrei fare i complimenti perchè la foto che raffigurano i datteri di palma nana è stupenda e l' inquadratura è ottima! |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 01 novembre 2005 : 20:16:55
|
grazie.... |
|
|
podalirio
Utente V.I.P.
Città: l'Aquila
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
100 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2005 : 15:01:29
|
Ciao istrice, ma davvero gli escrementi con i semi sono delle volpi che hanno mangiato questi datteri?Perchè quest'estate ho trovato molti di questi escrementi ma non riuscivo a classificarli! |
|
|
bacci
Utente nuovo
Città: LUCCA
6 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 novembre 2005 : 01:16:56
|
ciao a tutti sono Stefano e sono un nuovo arrivato. Volevo dare qualche informazione fitogeografica sulla palma nana... Questa pianta era molto comune in Italia nel terziario quando il clima era molto più caldo ed umido rispetto ad ora; poi arrivarono le glaciazioni wurmiane e la nostra palma migrò verso sud o in stazioni di rifugio lungo le coste con microclimi adatti. Tutt'oggi anche se il clima è """migliorato""" la palma in Italia viene sempre considerata un relitto, più precisamente relitto termofilo terziario. Già in Nord Africa non è già più considerata relitto...
BACCI |
|
|
Fitz
Utente Senior
Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
1489 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 aprile 2006 : 16:22:15
|
Un'altra specie che sulla costa occidentale della Sardegna è spontanea e molto diffusa anche se per il vento e la poca irrigazione si presenta soprattutto in forma cespugliosa; quando invece è innaffiata, come nei giardini, può raggiungere i 10 metri d'altezza.
Tra tutte le palme è quella che preferisco con quei rami che sembrano tanti ventagli, io l'ho piantata in giardino ed è sempre un grande spettacolo vederla.
Oserei aggiungere che è l'unica palma spontanea d'Europa |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2006 : 18:30:18
|
In Sicilia mi capita di incontrarne esemplari cresciuti sulle pareti verticali della roccia, che si sviluppano molto più in altezza, raggiungendo anche alcuni metri, come questi che ho fotografato in provincia di Trapani.
SICILIA - Custonaci (TP), 23 luglio 2004
Quale può essere la spiegazione di questo fenomeno, abbastanza costante (ripeto, l'ho osservato varie volte e lo vedo ogni giorno guardando la parete della montagna di fronte casa mia!).
Riparo maggiore dai venti, minori effetti di disturbo (antropico, da pascolo etc.)?
Marcello
|
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Inserito il - 19 aprile 2006 : 18:46:42
|
Ma guarda te dov'è nata sta palma... eheheheheh!!!
Ne ho trovata una piccolissima a Capo Frasca... era nascosta sotto la ginestra... poverina!!!
------------------------- Abbiamo tutti l'osso sacro.... me lo ricorderò!
----------------------- Il lavoro è il modo più silenzioso di uccidere e di suicidarsi! ________________________
Se ad una mucca si dai da mangiare carne diventa una mucca pazza... Se ad una scimmia si dai carne diventa un uomo civilizzato
Modificato da - Whitedragon in data 19 aprile 2006 18:48:52 |
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Inserito il - 19 aprile 2006 : 18:48:21
|
| Oserei aggiungere che è l'unica palma spontanea d'Europa
|
e già... mi sono limitato al "continete" sardo ;)
------------------------- Abbiamo tutti l'osso sacro.... me lo ricorderò!
----------------------- Il lavoro è il modo più silenzioso di uccidere e di suicidarsi! ________________________
Se ad una mucca si dai da mangiare carne diventa una mucca pazza... Se ad una scimmia si dai carne diventa un uomo civilizzato
|
manu
Utente Senior
Città: cagliari
Prov.: Cagliari
705 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2006 : 17:03:15
|
| Un'altra specie che sulla costa occidentale della Sardegna è spontanea e molto diffusa |
Infatti ne ho viste tante nei pressi del lago Baratz.. ed era la prima volta che ne vedevo allo stato spontaneo
Che ti muove, o omo, ad abbandonare le tue proprie abitazioni delle città, e lasciare parenti e amici, ed andare in lochi campestri per monti e valli. Se non la naturale bellezza del mondo. (L.da Vinci) |
Modificato da - manu in data 20 aprile 2006 17:04:33 |
|
|
|
Discussione |
|