testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Balistes capriscus (Gmelin 1789)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fisheye
Utente V.I.P.

Città: Mascalucia
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


153 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 novembre 2008 : 11:18:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Tetraodontiformes Famiglia: Balistidae Genere: Balistes Specie:Balistes capriscus
Visto che oggi sono stato promosso ***, nella speranza di essermelo meritato, vi posto questa immagine di Pesce balestra mediterraneo.
I miei avvistamenti ad oggi interessano la costa tirrenica della Sicilia e la estrema punta meridionale (isola delle correnti SR) nessun esemplare lungo la costa ionica.
Sono estremamente interessato a conoscere altri siti di avvistamento.

Famiglia: Balistidae
Ordine: Tetraodontiformes
Classe:Actinopterigi

Immagine:
Balistes capriscus (Gmelin 1789)
84,32 KB

Saluti a tutti

Fabrizio

Link

Modificato da - rpillon in Data 22 novembre 2011 14:54:09

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 novembre 2008 : 11:38:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente ho visto nel tempo numerosi esemplari giovani nel Golfo di Castellammare!
Mi è sempre capitato di osservarli lungo le cime o le boe delle strutture di allevamento ittico presenti nel golfo!

Invece non mi è mai capitato di osservare un esemplare adulto!

Una volta a Trapani in una giornata di forte corrente ho visto una grossa busta di plastica nera alla deriva in superficie, mi sono avvicinato con l'intento di trovare qualche giovanile di carangide, invece spostando lentamente parte della busta ho visto un giovanile di pesce balestra con la livrea molto scura che cercava di mimetizzarsi con la plastica!

I giovanili di questa specie, hanno la tendenza di nascondersi sotto oggetti di origine sia naturale che antropica e di farsi trasportare dalla corrente!

Questo comportamento è conosciuto molto bene dai pescatori siciliani principalmente per i carangidi ed i corifenidi che vengono pescati in estate inoltrata con i tradizionali "cannizi"!



Ciao da Maurizio!!!

Modificato da - Maurizio Marino in data 30 novembre 2008 11:41:22
Torna all'inizio della Pagina

fisheye
Utente V.I.P.

Città: Mascalucia
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


153 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 novembre 2008 : 12:30:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Maurizio,

il mio primo avvistamento risale al 1997, spiaggia di Mongiove (Patti ME) un copertone abbandonato su di un fondale sabbioso serviva da riferimento ad un esemplare di 20cm circa. Mi risulta dalle dichiarazioni di molti che lungo la costa Tirrenica vengono pescati regolarmente anche dai cannisti.
Quello nella foto invece fa parte di una colonia all'epoca (2002) una dozzina di esemplari alcuni superiori ai 30cm che abitano uno sparuto gruppo di scogli al centro di una vasta area sabbiosa nei pressi dell'isola delle correnti a Portopalo (SR).
Profondità 12m la foto è stata fatta in apnea.

Ciao

Fabrizio

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,42 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net