|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2008 : 09:03:52
|
Giovedì scorso, passando in auto ad una decina di km a sud di Milano, nel paese di Basiglio, ho visto nel prato sulla destra, un folto gruppo (forse una ventina) di gallinelle d’acqua ( Gallinula chloropus ) che vi “pascolava ”. Mi sono fermato un po’ discosto, e sono sceso dall’auto, ma subito la maggior parte si è rifugiata tra le sterpaglie al limitare del prato (da cui era spuntata anche una nutria), oltre il quale scorre la “loro” roggia. Sono quindi riuscito a fotografarne solo poche, ed anche quelle sono subito fuggite. Poiché avevo sempre visto gallinelle singole, o al max. un adulto con alcuni pulcini, mi chiedo se una simile “folla” sia un fatto normale o piuttosto raro. Grazie Vladim
Immagine: 192,34 KB Immagine: 237,01 KB
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 30 novembre 2008 : 09:04:55
|
Immagine: 286,52 KB
“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…” (Genesi, 2,19-20)
|
|
|
akiller
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3948 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2008 : 19:49:13
|
Mi è capitato di vederne spesso in gruppo, anche in compagnia di folaghe. Ciao Ak Immagine: 68,52 KB |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 16:00:14
|
Le gallinelle pascolano spesso sui prati vicino ai fiumi, le vedi spesso anche sui salici ripariali muoversi come grossi "passerottoni"
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog: Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 08:27:58
|
| Messaggio originario di Eliasoriordan:
Le gallinelle pascolano spesso sui prati vicino ai fiumi, le vedi spesso anche sui salici ripariali muoversi come grossi "passerottoni"
|
E pensare che io non ne avevo mai viste in gruppo, neppure nelle Oasi naturalistiche e nemmeno in Camargue. Gruppi di folaghe, anatidi, limicoli, fenicotteri ecc… ne ho visti dovunque, ma riguardo alle gallinelle d’acqua, sempre e solo individui singoli o al max gruppetti “monofamiliari” Ciao Vladim
|
|
|
ross46
Utente Super
Città: vercelli
Regione: Piemonte
8832 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 09:04:29
|
Succede che in inverno diventano gregari e vivono in folti gruppi. A febbraio ci sarà la dispersione e ricominceranno le liti per assicurarsi un territorio dove nidificare. Ciao Ross |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 11:33:02
|
| Messaggio originario di ross46:
Succede che in inverno diventano gregari e vivono in folti gruppi. A febbraio ci sarà la dispersione e ricominceranno le liti per assicurarsi un territorio dove nidificare. Ciao Ross
|
ECCO la spiegazione !!! Grazie Vladim |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|