testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 miniquiz (larve di Culiseta - Dittero Culicide)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2008 : 21:04:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

La difficoltà sta soprattutto nella qualità della foto !
Si può comunque arrivare al genere, la famiglia una volta indivuduati gli esemplari è semplicissima !
Vasca per la raccolta dell'acqua, pochi centimetri di liquido, all'ombra!

Immagine:
miniquiz (larve di Culiseta - Dittero Culicide)
243,94 KB


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2008 : 21:06:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne ho il terrazzo pieno, con somma gioia di mia madre!!!

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2008 : 22:10:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io arrivo alla famiglia, ma sul genere ho qualche difficoltà, come si distinguono?

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2008 : 22:14:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per il genere uno si affida al CULex
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2008 : 00:16:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:
io arrivo alla famiglia, ma sul genere ho qualche difficoltà, come si distinguono?

C'è una caratterisca ambientale che esclude un intero genere. Ed una morfologica che, dopo l'esclusione, porta dritta a quello giusto !


Messaggio originario di gigi58:
Per il genere uno si affida al CULex

Troppo "ciccie" !


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2008 : 00:21:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E perchè non Aedes?

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2008 : 00:24:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Salvatore Caiazzo:
E perchè non Aedes?

L'acqua era "vecchia" !
Lo davo per sottinteso ma forse non era scontato


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2008 : 07:49:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Roberto, il quiz non è poi così semplice come avevi detto, le zanzare sono veramente tante e le informazioni su di esse non sono numerose come loro
Passando al dunque,cerco di supplire con la logica all'ignoranza (l'errore è perciò garantito)
Allora hai detto:
1) "....pochi centimetri di liquido, all'ombra!"
2) Troppo "ciccie"
Non Aedes, non Culex,
Tra le più frequenti restano Anopheles che gradisce acque pulite e fresche, caratteristica che mi porterebbe ad escluderla e Ochlerotatus che a quanto ho potuto leggere predilige per la deposizione luoghi ombreggiati, voto per questa

P.S. se non altro con questo quiz ho approfondito la mia cultura zanzaresca, mi sa che era questo il tuo segreto scopo, confessa Roberto!!!
Un caloroso grazie
Gigi

Modificato da - gigi58 in data 29 novembre 2008 07:50:59
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2008 : 07:57:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:
... se non altro con questo quiz ho approfondito la mia cultura zanzaresca, mi sa che era questo il tuo segreto scopo, confessa Roberto!!!

Acc... beccato ! ()

Quello che però non è stato ancora beccato è il genere !
Hai ragione, l'ambiente è idoneo ad Anopheles plumbeus ma le larve della sottofamiglia Anofeline sono completamente diverse dalle Culicine.


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2008 : 08:01:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimmi almeno dove trovare del materiale idoneo a pervenire alla soluzione, sto scaricando pdf su pdf che parlano di zanzare, ma sono per lo più lavori abbastanza superficiali fatte dai comuni
Non mi dire che dal tuo si può dedurre perchè mi auto picchio (l'ho letto invano)
Ciao


P.S. ne frattempo ecludo Coquillettidia perchè da quanto ho capito ha bisogno di piante acquatiche per il suo sviluppo
Gigi

Modificato da - gigi58 in data 29 novembre 2008 08:10:52
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2008 : 08:22:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:
Dimmi almeno dove trovare del materiale idoneo a pervenire alla soluzione, sto scaricando pdf su pdf che parlano di zanzare, ma sono per lo più lavori abbastanza superficiali fatte dai comuni
Non mi dire che dal tuo si può dedurre perchè mi auto picchio (l'ho letto invano)

Beh, essendo un quiz la soluzione non poteva essere proprio banale ...
Purtroppo il migliore libro sull'ecologia delle zanzare che conosco (per il vero non sono un profondo conoscitore della bibliografia) è ancora il J. A. Rioux. Les culicides du midi méditerranéen. Ed. Paul Lechevalier. 1958. che purtroppo non è disponibile in rete (o almeno in non l'ho trovato).
Usando il mio volumetto indirettamente ci si può arrivare (almeno credo), qualche indizio è stato dato e chiaramente siamo sugli altri generi di pagina 20.


Messaggio originario di gigi58:
P.S. ne frattempo ecludo Coquillettidia perchè da quanto ho capito ha bisogno di piante acquatiche per il suo sviluppo

Le pungono col sifone respiratorio modificato e respirano attraverso il parenchima aerifero della pianta. Sono comuni in fragmiteti perennemente allagati.


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2008 : 08:38:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Continuo a studiare, qui ho letto che le larve di Culiseta si sviluppano in pozze caratterizzate da scarsa presenza di materiale organico. si tratta di decidere i detriti vegetali che si scorgono nell'acqua sono scarsi o molti Escluderei i generi Orthopodomya e Uranotaenia per un motivo altamente scientifico.... non trovo notizie utili

Alt contrordine a pagina 20 c'è scritto raccolte di acqua!!! Quindi

Orthopodomya



Roberto.... incontrare ti debbo...
Ciao


Gigi

Modificato da - gigi58 in data 29 novembre 2008 08:42:30
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2008 : 09:12:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:
Roberto.... incontrare ti debbo...

Mi sa che dopo questa mia risposta dovrò rinunciare alla mia prossima visita primaverile in Sicilia ...

Lasciando stare la relazione che segnali (bellina, ma ... )
Ti spiego gli indizi che dovevi seguire:



sbagliato
Messaggio originario di gigi58:
Alt contrordine a pagina 20 c'è scritto raccolte di acqua!!! Quindi Orthopodomya

pag. 20 :
Orthopodomyia depone uova caratteristiche nel cavo degli alberi ...

Le specie dendrotelme (così si chiamano le specie che vivono nelle raccolte d'acqua dentro le cavità degli alberi) sono molto particolari e non riescono a colonizzare altri ambienti!



corretto
Messaggio originario di Hemerobius:
Messaggio originario di gigi58:
Per il genere uno si affida al CULex

Troppo "ciccie" !

pag. 20 :
Le Culiseta sono fra le più grandi zanzare italiane, ...

Soprattutto Culiseta annulata (che però è indistinguibile come larva da C. subochrea) è caratterizzata da un sifone respiratorio breve e robusto, dimensioni notevoli, colonizza raccolte d'acqua piccole ricche di sostanza organica come le ultime vecchie pozze di raccolte d'acqua nei boschi o, tipicamente, fontane, fontanili, abbeveratoi senza acqua corrente con un accumulo di detriti di cui si nutrono sgranocchiando sul fondo i "feltri" batterici che vi si sviluppano sopra (nella mia foto se ne vedono alcune, nel settore alto a destra un po' centrale, chiaramente intente a mangiare).



Ciao Roberto


verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2008 : 09:31:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Roberto... Roberto...nel mio ultimo post stavo peronando appunto la causa della Culiseta, poi ho visto quel riferimento alla pagina 20 e ho modificato il messaggio inserendo il contrordine !!

Per quanto riguarda le tua prossima visita primaverile in Sicilia non ti preoccupare sei salvo ..... a condizione che passi da Trapani altrimenti....come faccio ad abbracciarti
Ciao e grazie delle chicche

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2008 : 22:07:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magari la prossima volta indichiamo: quiz per principianti, quiz per esperti, quiz per gentechenondormelanottesenontrovalasoluzione.....

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2008 : 08:03:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Salvatore Caiazzo:

Magari la prossima volta indichiamo: quiz per principianti, quiz per esperti, quiz per gentechenondormelanottesenontrovalasoluzione.....

Siamo parte della natura - Salvatore

Hai ragione Salvatore è stata una partita a due, ma mi ero appassionato
ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,69 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net