testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mantodea, Blattodea, Isoptera, Phasmatodea, Dermaptera
 Mantodea e Phasmatodea
 Empusa pennata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cloude
Utente Senior


Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 novembre 2008 : 15:36:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

dando per scontato che il genere e la specie siano giuste,

mi dareste qualche info di massima sulla vita e comportamenti di questo SPLENDIDO e fiero insetto please...

Sò che è una ninfa che si prepara a svernare...come??

E poi?? L'addome si allunga e...???


Immagine:
Empusa pennata
142,84 KB






Immagine:
Empusa pennata
208,26 KB
Immagine:
Empusa pennata
203,66 KB
Immagine:
Empusa pennata
221,94 KB
Immagine:
Empusa pennata
208,65 KB
Immagine:
Empusa pennata
191,25 KB

Grazie mille

Cloude

PS: se avessi postato troppe foto e contravvenuto al regolamento, scusatemi e cancellate pure il post



Link

GUARDA QUI CHI SONO E COSA FACCIO

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2008 : 16:22:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è possibile tanta bellezza!
Grazie, grazie davvero.

"strada diritta e core in fronte"
Michel Fabrikant (1912-1989)
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2008 : 22:41:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'ultima foto è da brivido, complimenti.
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2008 : 23:04:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Claude...
di foto belle così nel forum ne ho viste davvero poche.
Complimenti.

Beppe




Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta
Torna all'inizio della Pagina

cloude
Utente Senior


Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 novembre 2008 : 09:33:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie raga, troppo gentili...

Qualcuno ne conosce le caratteristiche principali x caso???

Buon we

Cloude



Link

GUARDA QUI CHI SONO E COSA FACCIO
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2008 : 14:04:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Claudio, complimenti per le foto, suggestiva l'ultima, particolare la penultima, sembrano allo specchio.
Sulla biologia non credo di sapere molto più di te, sono delle "mantidi" quindi insetti predatori che si nutrono dei più svariati insetti, io l'ho sempre incontrata in zone con vegetazione xerofila, da adulte diventano così (la qualità delle foto è pessima ma la compatta e il vento non mi hanno aiutato)
a presto

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2008 : 14:07:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah, dimenticavo le tue sono tutte femmine, le puoi riconoscere per le antenne filiformi, nel maschio sono piumate
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2008 : 18:40:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissime, cloude sei bravissimo, non se ne vedono in giro parecchie di foto così e che il nostro forum ne sia la sede ne sono veramente contento
Torna all'inizio della Pagina

cloude
Utente Senior


Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 novembre 2008 : 10:38:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Raga,

grazie ma nn esageriamo, io nn sono MAI soddisfatto...

Gigi, nn le ho mai viste da adulte,

quindi tornero sul posto......quando??? Giugno?????

Interessantissima la semplice info che mi hai dato sul fatto che siano tutte femmine...

Che sappiate c'è un motivo per il quale di 4 trovate TUTTE fossero femmine o è normale???

Gentilissimi...

Cloude



Link

GUARDA QUI CHI SONO E COSA FACCIO
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2008 : 14:45:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Claudio, le mie le ho incontrate in estate, mi pare luglio, ma ovviamente l'età dei vai individui di una popolazione si accavallano e poi probabilmente la velocità di sviluppo dipende anche dall'andamento delle temperature.
Per quanto riguarda il sesso e la sua ripartizione % tra gli individui credo dipenda solo dal caso
Caio Gigi

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2008 : 16:24:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cloude:
Gigi, nn le ho mai viste da adulte,

quindi tornero sul posto......quando??? Giugno?????

Interessantissima la semplice info che mi hai dato sul fatto che siano tutte femmine...

Che sappiate c'è un motivo per il quale di 4 trovate TUTTE fossero femmine o è normale???

Volevo intervenire prima per dare alcune informazioni che però dovevo controllare avendo in mente cose che non ricordo assolutamente con sicurezza. Ma non avendo avuto tempo ho sempre rimandato.
Disperando ormai di trovare questo benedetto tempo (ma qualcuno sa dove è andato ?) vi scrivo quello che ricordo RICORDANDOVI (gioco di parole voluto ) che sto scrivendo a "lontana" memoria.
Le Empuse a differenze delle Mantidi dovrebbero avere un ciclo biologico in cui gli adulti si trovano a primavera (svernerebbero non come uova ma come ninfe o neanidi).
Le differenze di sesso non sono sicuro si vedano nello stadio di ninfa (qui fotografato). Può darsi che Gigi abbia ragione dicendo che sono tutte femmine, ma controllerei anche questo.


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2008 : 19:38:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:
Volevo intervenire prima per dare alcune informazioni che però dovevo controllare avendo in mente cose che non ricordo assolutamente con sicurezza. Ma non avendo avuto tempo ho sempre rimandato.
Disperando ormai di trovare questo benedetto tempo (ma qualcuno sa dove è andato ?) vi scrivo quello che ricordo RICORDANDOVI (gioco di parole voluto ) che sto scrivendo a "lontana" memoria.
Le Empuse a differenze delle Mantidi dovrebbero avere un ciclo biologico in cui gli adulti si trovano a primavera (svernerebbero non come uova ma come ninfe o neanidi).
Le differenze di sesso non sono sicuro si vedano nello stadio di ninfa (qui fotografato). Può darsi che Gigi abbia ragione dicendo che sono tutte femmine, ma controllerei anche questo.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus

Ciao Roberto, non ho materiale scientifico se non l'opuscolo del Fontana, da quel che leggo hai ragione circa lo sviluppo: le neanidi nascono in estate, si accrescono in autunno, svernano e diventano adulte nella primavera successiva, purtroppo parlando delle caratteristiche delle neanidi e delle ninfe fa riferimento solo all'addome arricciato, ma non alle antenne, per cui occorre un ulteriore intervento chiarificatore, anche se sospetto che la tua memoria sia ottima
Ciao e grazie

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

cloude
Utente Senior


Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 10:21:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non c'è nessuna fretta,

la discussione si fà molto interessante,

vediamo gli sviluppi..

Grazie ancora a tutti..

Cloude



Link

GUARDA QUI CHI SONO E COSA FACCIO
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,95 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net