Autore |
Discussione |
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2008 : 16:15:11
|
Clitocybe sp.
Ritrovamento nella Pineta di Donoratico - LI, in pino, misto con querce, leccio e alte piante di macchia mediterranea, con presenza di edera.
Cappello bianco grigiastro, liscio, leggermente concavo al centro, 30-40 mm, leggermente involuto al bordo, soprattutto su esemplari più giovani. Lamelle decorrenti, spaziate, irregolari, fortemente smarginate, con piccole lamellule, concolore con il cappello. Gambo fine, fibroso, vuoto, leggermente ingrossato alla base, agglomerato, di colore del cappello. Odore nullo, un pò acidulo..
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 27 novembre 2008 : 16:18:37
|
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 27 novembre 2008 : 16:20:39
|
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 27 novembre 2008 : 16:23:08
|
simo
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2008 : 17:14:57
|
Ciao Simo...
>>> Clitocybe phyllophila (Latifoglie) ... = Clitocybe pithyophila sotto Coniferi
qui
Mario |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 27 novembre 2008 : 17:56:12
|
Grazie Mario,
non sono abituata frequentare la costa tirrenica, perciò certe specie mi sono un pò nuove, non avendola mai ritrovata prima..
simo
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 novembre 2008 : 13:30:18
|
Ciao Simonetta,
penso si tratti di C. metachroa, o una Clitocybe disidratata.
Batman |
Modificato da - FOX in data 01 dicembre 2008 12:09:05 |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 28 novembre 2008 : 13:32:59
|
Grazie Antonio,
infatti, ho controllato e mi sembrano completamente diverse... mi viene un dubbio anche per C. metachroa, questa dovrebbe avere un margine striolato...
Non ho bibliografia per confrontarla...
simo
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 novembre 2008 : 18:11:29
|
Ciao a tutti
La specie trovata da Fox assomiglia molto a una Clitocybe rinvenuta da me nel mese di Ottobre nei pressi di Liebenswiler in Francia,....non credo si tratti di Clitocybe phyllophyla di ben altre dimensioni e portamento, escluderei anche Clitocybe metachroa per la totale assenza di igrofaneita' manifesta.....a mio parere confrontando le immagini esistono parecchie analogie.
Clitocybe spec. esemplari in habitat
Immagine: 79,01 KB |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Inserito il - 28 novembre 2008 : 18:12:56
|
Ciao a tutti
La specie trovata da Fox assomiglia molto a una Clitocybe rinvenuta da me nel mese di Ottobre nei pressi di Liebenswiler in Francia,....non credo si tratti di Clitocybe phyllophyla di ben altre dimensioni e portamento, escluderei anche Clitocybe metachroa per la totale assenza di igrofaneita' manifesta.....a mio parere confrontando le immagini esistono parecchie analogie.
Immagine: 42,41 KB |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Inserito il - 28 novembre 2008 : 18:13:48
|
Ciao a tutti
Immagine: 52,23 KB |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Inserito il - 28 novembre 2008 : 18:14:43
|
Ciao a tutti
Immagine: 55,44 KB |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Inserito il - 28 novembre 2008 : 18:15:26
|
Ciao a tutti
Immagine: 67,77 KB |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Inserito il - 28 novembre 2008 : 18:16:38
|
Ciao a tutti
Immagine: 56,19 KB
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 28 novembre 2008 : 19:07:15
|
Grazie Enzo,
sono molto lieta, vuol dire che faremo una joint-invention per vedere se è una specie rara o nuova....
A presto
simo
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Inserito il - 29 novembre 2008 : 16:45:11
|
Ciao Simo
si tratta di una specie che non ho mai visto finora,corpi fruttiferi dalla consistenza "cartacea", gambo con evidentissime striature longitdinali e cappello rivestito da una pellicola molto sensibile....se fai caso nella foto sulla superficie del cappello sono rimaste impresse le mie impronte, vedremo se le ricerche nella letteratura portera' a dei risultati.
Intanto i tuoi reperti potrebbero servire per un ulteriore studio in futuro.
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
|
|
Orlando55
Utente Senior
Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2008 : 00:13:21
|
Ciao Amici, dalle immagini sembra siano indiscutibilmente la stessa specie, studiate chissà, può darsi che sia ........passata inosservata fin'ora.
Saluti Orlando |
|
|
Contu61
Utente V.I.P.
Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
370 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 dicembre 2008 : 20:44:12
|
Ciao a tutti, io controllerei C. krizi-josephii Svr., già pubblicato per l'Italia da Hausknecht e Zuccherelli sul BGMB di Trento e del quale ho visto materiale di G. Consiglio dalla Toscana. E' una specie cespitosa bianca, rara e poco nota e simile alla vostra anche se forse di solito un po' più grande
Marco Contu |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Inserito il - 03 gennaio 2009 : 19:02:09
|
Ciao Marco
Ti ringrazio per la segnalazione, ho visto l'articolo che hai menzionato di A.Hausknecht e A.Zuccherelli apparso nel 1998 - BGMB41 (2): 91-134, su Clitocybe krizii-josephi. Gli esemplari raffigurati nella foto mi sembrano decisamente differenti in quando posseggono una tipologia piu' tricholomoide mentre la specie indagata rinvenuta sia da me e da Simo evidenzia un portamento collibioide-gimnopoide. Dalla breve microscopia effettuata le spore sono decisamente piu' voluminose con misure di 6-7,5 x 4-5 my contro le misure piu' contenute 4-5,3 x 2,6-3,5 my di Clitocybe krizii-josephi.
Clitocybe spec. Cod.: 2521-08 - Spore
Immagine: 95,39 KB
Immagine: 89,42 KB
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
|
|
Pierluigi
Utente Senior
Città: Rimini
Prov.: Rimini
Regione: Emilia Romagna
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 23:27:34
|
| Messaggio originario di Contu61:
Ciao a tutti, io controllerei C. krizi-josephii Svr., già pubblicato per l'Italia da Hausknecht e Zuccherelli sul BGMB di Trento e del quale ho visto materiale di G. Consiglio dalla Toscana. E' una specie cespitosa bianca, rara e poco nota e simile alla vostra anche se forse di solito un po' più grande
Marco Contu
|
Ciao Marco ciao tutti, anche io avrei detto C. krizii-josephii, ma Simonetta dice odore nullo mentre la Krizi-josephii ha odore terroso nausenate e sapore rancido. ho giusto per le mani una essiccata di Clitocybe krizii-josephii, raccolta a Trento, le spore difficilmente superano i 5 µm di lunghezza.
Pierluigi
——————————————————————————————————— L’esperienza non ha alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori. Oscar Wilde
|
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 22 ottobre 2010 : 15:40:18
|
Riapro questa discussione, per vedere se si trovano altre alternative. Sfogliando nel web mi è apparso Clitocybe ericetorum, voi che ne dite?
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
Discussione |
|