|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2008 : 14:34:25
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Chrysomelidae Genere: Labidostomis Specie:Labidostomis taxicornis (cfr.)
|
Labidostomis cfr. taxicornis
Seppure con un certo ritardo posto questo simpatico Chrysomelidae che ho trovato in una zona piuttosto circoscritta della Pineta della Diaccia Botrona (GR) nel mese di maggio (la maggior parte delle foto sono state eseguite il 2/5/08). Suppongo possa trattarsi del Labidostomis taxicornis ma chiederei gentile conferma. Il periodo di apparizione di questo simpaticissimo animaletto è piuttosto ridotto, infatti potrei limitarlo ai mesi di maggio e giugno, oltre cui nel mio archivio non trovo altre foto (in genere io fotografo non solo per ottenere un'immagine fotografica ma anche per costituire un archivio scientifico, secondo una mia vecchia consuetudine di entomologo, relativo ai luoghi ed ai periodi).
Come potete vedere frequentano le tipiche essenze della bassa macchia mediterranea correlate alle pinete costiere. Non li ho trovati altrove. Sono molto attenti a ciò che accade intorno a loro e contrariamente a quanto accade per la stragrande maggioranza dei crisomelidi, raggiungerli a distanza macro non è affatto agevole: infatti se non ti avvicini in maniera assolutamente lenta ed uniforme si lasciano cadere al suolo.
Suppongo sia una specie strettamente collegata alla fioritura del Cistus salvifolius e del Cistus monspeliensis. Addentrandomi all'interno, anche di pochissimi chilometri, pur essendo presenti le stesse essenze, non trovavo traccia di essi. Se qualche esperto in botanica potesse aggiungere dei dati relativi alla fioritura di queste piante per aggiungere valore al post, gliene sarei particolarmente riconoscente.
Le foto non sono un granchè e mi sto convincendo che forse dovrei sostituire la mia attrezzatura con qualcosa di più pregevole. Ricordo che tornavo in roulotte, guardavo i risultati al portatile e rimanevo deluso dalle prestazioni del Sigma 105 che sinceramente mi attendevo migliori. E in certi giorni, lasciandomi prendere dallo sconforto, dalla stanchezza e dalla gran calura, fotografavo svogliatamente, senza un minimo di ispirazione creativa. Scusatemi quindi ma... quello doveva essere uno di quei giorni. Spero comunque che le immagini siano sufficienti per ottenere una giusta determinazione.
Beppe
Immagine 1
Immagine 2
|
Modificato da - vladim in Data 05 giugno 2016 05:54:33
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 27 novembre 2008 : 14:35:08
|
Immagine 3
Immagine 4
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 27 novembre 2008 : 14:35:31
|
Immagine 5
Immagine 6
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 27 novembre 2008 : 14:35:57
|
Immagine 7
Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2008 : 14:48:15
|
Dovrebbe essere proprio lei!!
Belle foto e bellissima specie!!! Complimenti
Ciao
Giacomo |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2008 : 14:50:11
|
Ciao Beppe, belle le tue foto, sempre ricche di dettagli, belle pure le tue descrizioni (ti invidio benevolmente entrambe, la strada per emulare i tuoi risultati è ancora lunga..) Dalle tue ex parti ho visto lo stesso genere nutrirsi di numerose piante, non credo che siano legate ad una singola specie Un abbraccio
Gigi |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 novembre 2008 : 17:26:29
|
beppe, posso sapere che attrezzatura utilizzi? |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 27 novembre 2008 : 18:18:13
|
E' una Pentax K10D da 10,2 megapixl ed un Sigma 105 macro. Ma ho intenzione di acquistare un secondo corpo: la K20D da 14,6 megapixel e provare il Pentax 100 macro f/2,8. Non mi convince più granchè la resa del Sigma 105. Vedo cose migliori nel forum. Beppe
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 27 novembre 2008 : 18:24:56
|
| Messaggio originario di gigi58:
Ciao Beppe, belle le tue foto, sempre ricche di dettagli, belle pure le tue descrizioni (ti invidio benevolmente entrambe, la strada per emulare i tuoi risultati è ancora lunga..) Dalle tue ex parti ho visto lo stesso genere nutrirsi di numerose piante, non credo che siano legate ad una singola specie Un abbraccio
Gigi
|
grazie per gli apprezzamenti Gigi, ma come avrai letto dalla risposta che ho appena dato a Riccardo ho intenzione di guardarmi un po' intorno e di tentare nuove strade. Innanzitutto un corpo nuovo con più megapixel per lavorare meglio di ritaglio e per avere con il sensore CMOS un estensione degli ISO più ampia e sfruttabile ed una resa generale migliore. Sono convinto che il salto di qualità sarà decisamente elevato. Se trovi una foto dei tuoi Labidostomis pacecoti, mi piacerebbe vederla per confrontare quanto e se siano diversi gli esemplari. Un abbraccio, Beppe
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 novembre 2008 : 18:51:52
|
grazie mille beppe, voglio anch'io passare ad una reflex, quando voglio mettere a fuoco una farfalla su uno stelo o un coleottero sempre su uno stelo e non mi mette a fuoco, grr, mi fa arrabbiare moltissimo |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2008 : 19:13:39
|
| Messaggio originario di dadopimpi:
grazie mille beppe, voglio anch'io passare ad una reflex, quando voglio mettere a fuoco una farfalla su uno stelo o un coleottero sempre su uno stelo e non mi mette a fuoco, grr, mi fa arrabbiare moltissimo
|
E' il grosso limite delle compatte anche se in alcuni modelli è meno evidente, il ricordo peggiore è quando volevo mettere a fuoco la tela del ragno e le mie compatte si ostinavano a fuocheggiare su tutto il resto
X Beppe ho controllato tra le superstiti (come ho detto o perso le prime 6000 foto della pentax, di cui non avevo colpevolmente fatto un bakup) ma non ho trovato niente, alla prossima primavera Ciao
Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 novembre 2008 : 20:25:19
|
| Messaggio originario di dadopimpi:
grazie mille beppe, voglio anch'io passare ad una reflex, quando voglio mettere a fuoco una farfalla su uno stelo o un coleottero sempre su uno stelo e non mi mette a fuoco, grr, mi fa arrabbiare moltissimo
|
Io, quando mi prende la disperazione, mi sdraio per terra e inquadro lo stelo contro il cielo; quel dannato, non può mettere a fuoco il cielo! Meglio che niente, noi dell'autofocus ci salviamo con le ombrellifere; lì non si può sbagliare
Inutile che ripeta i complimenti a Beppe! (anche se da parte di una schiappa come me valgono poco)
luigi
|
Modificato da - elleelle in data 27 novembre 2008 20:28:57 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |