Autore |
Discussione |
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 26 novembre 2008 : 21:30:29
|
Immagine 3
Immagine 4
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 26 novembre 2008 : 21:30:54
|
Immagine 5
Immagine 6
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 26 novembre 2008 : 21:31:22
|
Immagine 7
e dopo avè magnato... se famo na bbella pennica Beppe
Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 novembre 2008 : 21:43:05
|
La biologia delle Pimelia è piuttosto interessante ... per me ! Infatti spesso gli insetti morti sulle dune, forse anche quelli fotografati da Beppe, sono dovuti all'azione predatoria di una comune larva di formicaleone, la Synclisis baetica (nel forum in due discussioni, qui e qui. Le Pimelia sono uno dei pochissimi artropodi che sfuggono alle Synclisis perché sono ... troppo dure.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 26 novembre 2008 : 22:00:09
|
Hai fatto bene a proporre quei due link, Roberto. Ogni tanto riaffiora un tenero ricordo di Orni e questo ci fortifica e ci rende nuove energie. Hai anche suggerito altri spunti da prendere in considerazione per la prossima estate. L'inverno sarà molto lungo e dovrò prepararmi con cura un buon piano d'azione....
in archivio devo avere diverse foto scattate questa estate agli adulti di queste "bestiacce" che sembrano uscite da un incubo. Non credo di averle più postate. Appena posso vado a controllare. Ciao, Beppe
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 novembre 2008 : 22:03:14
|
Quando verrò a cercare la Nampista (almeno spero di venire !) ti insegnerò ad individuare le Synclisis dai segni che lasciano sulla superficie della sabbia.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 26 novembre 2008 : 22:43:55
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
Quando verrò a cercare la Nampista (almeno spero di venire !) ti insegnerò ad individuare le Synclisis dai segni che lasciano sulla superficie della sabbia.
|
allora nel frattempo comprati una macchina fotografica come quella che ha Matteo Perilli che io ti insegno ad usarla. Costano cifre abbordabili, non sono molto impegnative e fanno foto impeccabili.
PS quando parlavo di biodiversità marcata non lo dicevo a caso..... quelle dune sono piene di tracce. E' tutto un ricamo di passaggi: piccole orme di sussurri di vita.
Beppe |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 novembre 2008 : 23:04:11
|
A proposito di adulti di quelle bestiacce, nel mio piccolo...... ho qualcosa anch'io (Torre Astura: 41,42; 12,78); già postata nel forum.
luigi
Immagine: 195,61 KB
|
Modificato da - elleelle in data 26 novembre 2008 23:07:37 |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 novembre 2008 : 17:19:28
|
beppe, come sempre sei.... mitico!!, interessantissimo reportage, farò un giretto anch'io al delta del po e lì vicino, qua vicino c'è un parco fluviale dove c'è il secchia che passa e forma un po' di alveo secco, andrò a guardare anche lì |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 27 novembre 2008 : 17:48:12
|
Sono soggetti banalissimi di cui ho voluto testimoniare soltanto alcuni comportamenti. Si potrebbe quasi definire un lavoretto propedeutico per far conoscere la Pimelia ai piccoli delle elementari e creare il primo contatto, seppur virtuale, con esse. Ho tantissima fiducia che si possa calamitare attenzione verso la conoscenza di alcuni habitat particolari, come la fascia costiera, frequentati abitualmente in estate con altri scopi ed in altra forma, portandoci in gita i bambini nei mesi dell'anno in cui la presenza dell'uomo è pressochè assente.
Condurli sulle dune e sul retroduna può essere un'esperienza unica per loro perchè comprenderebbero quale è il vero aspetto di esse, quanta vita esiste in certi ambienti e come è arrogante e perfida la nostra migrazione estiva al mare che tutto distrugge e devasta. Questi possono essere momenti unici ed imperdibili per trasferire una goccia delle nostre conoscenze a chi dovrà un domani sostituirsi a noi.
Grazie per le tue parole, Riccardo.
Ciao, Beppe
Modificato da - vespa90ss in data 27 novembre 2008 18:01:43 |
|
|
sky61
Utente nuovo
Città: Agrigento
Prov.: Agrigento
Regione: Sicilia
15 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 settembre 2020 : 11:37:48
|
Ciao, a proposito delle Pimelie ricordo che da ragazzo se ne vedevano tante in spiaggia. Ora invece nonostante le mie ricerche non ne ho trovata nessuna. Da te c'e' la stessa situazione ? Fammi sapere per favore. Grazie. |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 settembre 2020 : 20:04:20
|
| Messaggio originario di sky61:
Ciao, a proposito delle Pimelie ricordo che da ragazzo se ne vedevano tante in spiaggia. Ora invece nonostante le mie ricerche non ne ho trovata nessuna. Da te c'e' la stessa situazione ? Fammi sapere per favore. Grazie.
|
Ciao, sarà dura avere risposte da autori di interventi datati almeno 12 anni! Scusa ma conviene aprire nuove discussioni e non accodarsi a datatissime altre. Comunque rispondo che in luglio-agosto 2019 proprio nelle spiagge agrigentine ne ho viste a centinaia ovunque. Non cercarle nelle ore più calde. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
|
Discussione |
|