|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 novembre 2008 : 23:15:24
|
Veramente, la mia, se si riuscisse a vedere bene, è altrettanto infossata.
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2008 : 23:17:39
|
Però, vedi Carlo? Anche l'esemplare di Luigi ha la stessa insellatura del pronoto forse appena leggermente meno marcata, però pur sempre presente(ma andò sta Porto Pozzo?). Che ci si trovi di fronte a qualcosa di nuovo???
Beppe |
|
|
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
Regione: Sardegna
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2008 : 23:32:24
|
Adesso che la guardo bene,la cavalletta delle prime 3 foto che ho postato,sembra avere qualche problemino...fisico, rispetto a quelle delle altre foto.Parlo però da perfetto ignorante...è già molto se riesco a distinguere un grillo da una cavalletta...
AndreaM |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 27 novembre 2008 : 00:14:04
|
Porto Pozzo è in Sardegna (ho messo le coordinate del punto dove stava la cavalletta); di quelle cavallette ce ne sono a centinaia. E'un posto fantastico che ti piacerebbe molto, con laguna, stagni costieri ecc....; credo sia il fiordo più lungo d'Italia, o uno dei più profondi.
Se non ti sbrighi ad andare a vederlo, tra un po' d'anni, col porto turistico che ci hanno impiantato, diventerà una mezza fogna. E' un fiordo lungo 4 km largo 1, con profondità media di 4 metri ....
Su google earth (Panoramio) ci sono delle foto mie.
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 27 novembre 2008 : 09:34:02
|
Se non ti sbrighi ad andare a vederlo, tra un po' d'anni, col porto turistico che ci hanno impiantato, diventerà una mezza fogna.
Non è quindi quello il posto per l'uomo. Lo zingaro sta cercando solo quello, ormai. Credo che dovrai raccontarmelo tu con le tue foto........
Ho notato che c'è una sabbia stranissima, grossolana e tondeggiante non di origine corallina ma sembrerebbero detriti di roccia. Quelle cavallette sono molto ben mimetizzate ed ancora sono molto perplesso sulla particolarità delle loro forme. E' strano che nessuno degli esperti si stia facendo avanti con la determinazione. Dopo mi vado a cercare il posto su Google. Ciao Beppe
Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 27 novembre 2008 : 10:49:55
|
Si, la sabbia è granito sbriciolato dal vento; non ci sono fiumi che portino detriti alluvionali, né fondali adatti che portino detriti corallini. Ci sono piante di lentisco che fanno ombra sull'acqua, come le mangrovie. Ecco un po' di salicornie e altre piante di laguna.
Immagine: 267,49 KB
|
Modificato da - elleelle in data 27 novembre 2008 10:57:15 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 27 novembre 2008 : 10:53:32
|
Immagine: 295,54 KB
Comunque, fuori stagione, non è male. Le foto che ho messo su Google le ho fatte di febbraio, senza barche.
Ciao
|
Modificato da - elleelle in data 27 novembre 2008 10:55:15 |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 novembre 2008 : 11:46:20
|
Immagini molto interessanti .
Per quanto riguarda il genere di appartenenza (prime 3 foto), l'intuizione di Roberto è giusta, si tratta proprio di uno Sphingonotus sp. (notare la parte anteriore del pronoto decisamente più bassa rispetto alla fronte, e gli occhi piuttosto sporgenti).
Tra gli Ortotteri sono molto frequenti i casi di autotomia (il distacco volontario di un'appendice del corpo; in questo caso quasi sempre gli arti posteriori) ed è possibile, anche se raramente, che si verifichi la rigenerazione degli arti persi, ma in genere non raggiungono mai le dimensioni originarie assumendo, quindi, un aspetto anomalo.
Tuttavia, non credo che questo sia un caso di autotomia, considerando anche l'alterazione della forma del pronoto, oltre che dello stesso femore posteriore dell'individuo di Andrea, ma piuttosto (come aveva sospettato Carlo) di una manifestazione teratologica (malformazione morfologica congenita).
P.S. Le 3 foto successive (di Andrea), ritraggono invece una Oedipoda sp. (foto 1 e 3), mentre quella centrale ritrae un'Acrotylus sp.
Nell'ultima foto, quella di Luigi, è ritratto sempre uno Sphingonotus sp.
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 novembre 2008 : 12:04:06
|
grazie Carmine per le spiegazioni dettagliate azzeccassi una volta la determinazione di un ortottero
Carlo
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 27 novembre 2008 : 15:41:47
|
Beppe, quando dici di non conoscerle, ti riferisci ad una specie in particolare, oppure alle Oedipoda in generale e generi affini?
Tu che frequenti le spiagge, ne dovresti incontrare di continuo, all'inizio delle dune, tra le foglie secche di Posidonia.
Luigi, leggo solo ora queste parole messe in coda alle tue foto, che mi erano sfuggite. Io di cavallette sulle spiagge particolarmente Oedipoda ne ho viste tante che potrebbero bastare per tre generazioni di giovani entomologi ( modesto, vero?) ma con queste fattezze, così gobbuta e gli occhi molto sporgenti è la prima volta in assoluto che le noto. Una faccia così particolare non si dimentica. Potrei dire che forse non ho mai incontrato Sphingonotus.
OK, siamo giunti a Sphingonotus....ma oltre non si riesce ad andare? Magari curiosando fra la fauna delle coste nord africane .....
PS ho visto il fiordo su Google, le tue foto ed ho lasciato un commento. Se seguivo le tue coordinate mi sarei trovato ad est dello stretto di Bonifacio, disperso in mare senza acqua e cibo....(ma che marinaio sei????) Dopo averti bacchettato un po' come non poterti dire che quei luoghi sono bellissimi? Quelle spiaggette si prestano poi a splendidi incontri macrofotografici. Dovresti setacciarle minuziosamente, di giorno e di notte con lampade e teli bianchi viste le sorprese che producono. Beppe
Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 27 novembre 2008 : 19:02:57
|
| Messaggio originario di vespa90ss: Se seguivo le tue coordinate mi sarei trovato ad est dello stretto di Bonifacio, disperso in mare senza acqua e cibo....(ma che marinaio sei????)
|
Veramente, io ho finto di aprire una nuova discussione sul forum; ho cliccato sull'icona delle coordinate e ho posizionato il segnale sulla spiaggia dove stavano le cavallette; poi, ho copiato e incollato le coordinate che apparivano e le ho arrotondate a due decimali (non sono i decimali il problema).
Se inserendo quelle coordinate Google earth ti porta fuori, mi sa che c'è un baco da qualche parte.
luigi
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 27 novembre 2008 : 19:07:07
|
| Messaggio originario di elleelle:
Veramente, io ho finto di aprire una nuova discussione sul forum; ho cliccato sull'icona delle coordinate e ho posizionato il segnale sulla spiaggia dove stavano le cavallette; poi, ho copiato e incollato le coordinate che apparivano e le ho arrotondate a due decimali (non sono i decimali il problema).
Se inserendo quelle coordinate Google earth ti porta fuori, mi sa che c'è un baco da qualche parte.
luigi
|
sì...ma almeno passa a recuperarmi!!!
|
Modificato da - vespa90ss in data 27 novembre 2008 19:22:03 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 27 novembre 2008 : 20:21:03
|
| Messaggio originario di vespa90ss:
| Messaggio originario di elleelle:
luigi
|
sì...ma almeno passa a recuperarmi!!!
|
Prima, farò un referendum tra gli amici del forum
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 27 novembre 2008 : 20:46:46
|
Capito. Mi stai condannando a morte certa. Questo caduto in mare servirà almeno a far verificare la corrispondenza dei dati del "nostro" Google con quelli di Google Earth ....
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net