Autore |
Discussione |
nalinalessio
Utente V.I.P.
Città: Rovigo
Prov.: Rovigo
Regione: Veneto
451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 novembre 2008 : 20:21:00
|
Ciao a tutti. Vi sottopongo alcuni esemplari di Agaricus portati lunedì sera al nostro gruppo micologico. La raccolta, costituita da numerosi esemplari densamente gregari, è stata effettuata in un parco. Le colorazioni chiare, il marcato ingiallimento delle superfici, l'odore forte di fenolo e l' anello "doppio" (pendulo quello più esterno e a "braccialetto" quello più interno), mi hanno fatto prendere in considerazione, quale possibile candidato, Agaricus pilatianus...Voi cosa ne dite? Io intanto aspetto che Ennio mi...Tiri le orecchie!!!
Ringrazio Enrico Zani, amico e socio del gruppo A.M.B. di Rovigo,per avermi messo a disposizione le seguenti immagini. Immagine: 154,24 KB
|
Modificato da - Andrea in Data 30 dicembre 2008 15:32:26
|
|
nalinalessio
Utente V.I.P.
451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 novembre 2008 : 20:21:59
|
Immagine: 157,85 KB |
|
|
nalinalessio
Utente V.I.P.
451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 novembre 2008 : 20:22:45
|
Immagine: 147,43 KB |
|
|
nalinalessio
Utente V.I.P.
451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 novembre 2008 : 20:23:34
|
Immagine: 151,78 KB |
|
|
nalinalessio
Utente V.I.P.
451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 novembre 2008 : 20:24:21
|
Immagine: 145,43 KB |
|
|
nalinalessio
Utente V.I.P.
451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 novembre 2008 : 20:25:04
|
Immagine: 147,41 KB |
|
|
nalinalessio
Utente V.I.P.
451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 novembre 2008 : 20:26:11
|
Immagine: 156,09 KB
A presto, Alessio |
|
|
Pierluigi
Utente Senior
Città: Rimini
Prov.: Rimini
Regione: Emilia Romagna
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2008 : 23:51:15
|
Ciao Alessio, penso che tu abbia ragione, così saremo in due a prendere le tirate d'orecchie dal buon Ennio. I caratteri principali di questa specie sono il gambo cilindrico, l'anello particola e l'ingiallimento della carne, nella parte inferiore del gambo, molto intenso e molto rapido.
Saluti Pierluigi
——————————————————————————————————— L’esperienza non ha alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori. Oscar Wilde
|
|
|
Ennio Carassai
Moderatore
Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 novembre 2008 : 01:27:01
|
Ciao Alessio e Pierluigi, la descrizione della conformazione dell'anello e il forte ingiallimento delle superfici esterne, farebbe propendere per A. pilatianus Bohus, certo una foto di un esemplare sezionato, avrebbe messo in evidenza anche il forte ingiallimento della carne al taglio, soprattutto nella parte bassa del gambo. Mi sembra che la determinazione sia corretta, bravo Alessio! A risentirci, Ennio. |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2008 : 08:54:14
|
Grazie Alessio a Pieluigi e Ennio,
bella seguenza di foto..
Quest'anno potrebbe essere dedicato agli Agaricus, visto la nascita straordinaria, non trovo che Agaricus ovunque...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 novembre 2008 : 09:31:37
|
Ciao Alessio, come tu descrivi anello ampio e membranoso e non stretto, tipico Agaricus xanthodermus. Ennio ci sei caduto di nuovo ti ricordi Montegrotto. Batman |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore
Inserito il - 27 novembre 2008 : 11:42:51
|
| Messaggio originario di FOX:
Grazie Alessio a Pieluigi e Ennio,
bella seguenza di foto..
Quest'anno potrebbe essere dedicato agli Agaricus, visto la nascita straordinaria, non trovo che Agaricus ovunque...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
ciao Simo, beati voi che trovate ancora Agaricus, dalle mie parti sono praticamente assenti da fine giugno, ed ora è arrivata anche la neve, addio Agaricus !!! un caro saluto, Ennio. |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2008 : 11:44:43
|
Ciao Ennio,
se vuoi essicate non problem...
Ciao simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore
Inserito il - 27 novembre 2008 : 11:55:31
|
| Messaggio originario di Batman:
Ciao Alessio, come tu descrivi anello ampio e membranoso e non stretto, tipico Agaricus xanthodermus. Ennio ci sei caduto di nuovo ti ricordi Montegrotto. Batman
|
Ciao Batman, evidentemente ho male interpretato le foto e la descrizione dell'anello fatta da Alessio. Per anello a braccialetto intendo una conformazione stretta e "arrotolata" sul gambo, osservando poi la morfologia della base dei gambi, mi sembravano poco "bulbosi" per essere xanthodermus, così sommando questi aspetti ho ipotizzato A. pilatianus (che tra l'altro qualche autore sinonimizza con A. iodosmus). Chissà se Alessio potrà darci altre utili informazioni su anello e viraggio? Comunque sia, se non c'ho preso, questo conferma quanto ribadito qualche giorno fà, "sono ancora specializzando", un caro saluto, Ennio. P.S. non mi ricordo niente di Montegrotto, sarà l'età???? |
|
|
Batman
Moderatore
Inserito il - 27 novembre 2008 : 12:19:01
|
Ciao Ennio, sei simpatico e molto molto bravo altro che specializzando ma virtualmente è normale non vedere dei particolari e poi magari sono stato io a sbagliarmi ed allora hai il permesso per . Batman |
|
|
nalinalessio
Utente V.I.P.
451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 novembre 2008 : 15:45:49
|
Ciao e grazie a tutti gli intervenuti, provo a riassumere i caratteri della specie in questione, al fine di fornire un quadro più completo per la determinazione. Carpofori di dimensioni medie con forte e rapido ingiallimento delle superfici (cappello e base del gambo), assenza di bulbo netto, morfologia dell' anello come già menzionato (mi sono assolutamente ritrovato nella descrizione che da Galli per A. pilatianus), odore forte di iodoformio senza alcuna componente di inchiostro. Grazie di nuovo.
A presto, Alessio |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore
Inserito il - 27 novembre 2008 : 17:24:17
|
| Messaggio originario di Batman:
Ciao Ennio, sei simpatico e molto molto bravo altro che specializzando ma virtualmente è normale non vedere dei particolari e poi magari sono stato io a sbagliarmi ed allora hai il permesso per . Batman
|
..... troppo buono, vorrà dire che la prossima volta che c'incontriamo, hai un caffè pagato. Un caro saluto, Ennio.
|
|
|
Ennio Carassai
Moderatore
Inserito il - 27 novembre 2008 : 17:37:03
Ordine: Agaricales Famiglia: Agaricaceae Genere: Agaricus Specie:Agaricus pilatianus
|
ringraziando tuti gli amici qui intervenuti, allego alcune foto dell'unica (sigh! sigh!) raccolta di quest'anno (giugno 2008)riferita ad Agaricus pilatianus, sperando di non "incasinare" di più la discussione, un salutone, Ennio. Immagine: 211,34 KB Immagine: 174,77 KB Immagine: 199,97 KB Immagine: 197,95 KB Immagine: 188,35 KB |
Modificato da - Andrea in data 30 dicembre 2008 15:30:13 |
|
|
Batman
Moderatore
Inserito il - 28 novembre 2008 : 11:10:02
|
Ciao Ennio, dopo le precisazioni di Alessio hai il permesso di ma attento a non esagerare che ti aspetto al varco "come è difficile la micologia virtuale". Batman |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 novembre 2008 : 17:19:51
|
...caspita che martellata !!!.....a questo punto caro Ennio sei uficialmente diplomato....e non vogliamo sentire storie !
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
|
|
Ennio Carassai
Moderatore
Inserito il - 28 novembre 2008 : 22:56:05
|
| Messaggio originario di Enzo Musumeci:
...caspita che martellata !!!.....a questo punto caro Ennio sei uficialmente diplomato....e non vogliamo sentire storie !
Ciao a presto Enzo Musumeci
|
Ciao Enzo, se facciamo a "martellate" con Batman, perdo sicuramente, lo conosco molto bene e sò quanto è competente e anche se ogni tanto "vinco" io, il conto è di gran lunga a suo favore. un caro saluto e grazie, Ennio. |
|
|
Discussione |
|