testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   AGARICUS
 Agaricus da determinare
 Agaricus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

nalinalessio
Utente V.I.P.

Città: Rovigo
Prov.: Rovigo

Regione: Veneto

451 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 novembre 2008 : 20:21:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti.
Vi sottopongo alcuni esemplari di Agaricus portati lunedì sera al nostro gruppo micologico.
La raccolta, costituita da numerosi esemplari densamente gregari, è stata effettuata in un parco.
Le colorazioni chiare, il marcato ingiallimento delle superfici, l'odore forte di fenolo e l' anello "doppio" (pendulo quello più esterno e a "braccialetto" quello più interno), mi hanno fatto prendere in considerazione, quale possibile candidato, Agaricus pilatianus...Voi cosa ne dite?
Io intanto aspetto che Ennio mi...Tiri le orecchie!!!

Ringrazio Enrico Zani, amico e socio del gruppo A.M.B. di Rovigo,per avermi messo a disposizione le seguenti immagini.
Immagine:
Agaricus
154,24 KB

Modificato da - Andrea in Data 30 dicembre 2008 15:32:26

nalinalessio
Utente V.I.P.

451 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 novembre 2008 : 20:21:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Agaricus
157,85 KB
Torna all'inizio della Pagina

nalinalessio
Utente V.I.P.

451 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 novembre 2008 : 20:22:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Agaricus
147,43 KB

nalinalessio
Utente V.I.P.

451 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 novembre 2008 : 20:23:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Agaricus
151,78 KB

nalinalessio
Utente V.I.P.

451 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 novembre 2008 : 20:24:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Agaricus
145,43 KB

nalinalessio
Utente V.I.P.

451 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 novembre 2008 : 20:25:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Agaricus
147,41 KB

nalinalessio
Utente V.I.P.

451 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 novembre 2008 : 20:26:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Agaricus
156,09 KB

A presto, Alessio

Pierluigi
Utente Senior

Città: Rimini
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna

558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2008 : 23:51:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessio,
penso che tu abbia ragione, così saremo in due a prendere le tirate d'orecchie dal buon Ennio.
I caratteri principali di questa specie sono il gambo cilindrico, l'anello particola e l'ingiallimento della carne, nella parte inferiore del gambo, molto intenso e molto rapido.

Saluti Pierluigi

———————————————————————————————————
L’esperienza non ha alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori.
Oscar Wilde

Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche

1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 novembre 2008 : 01:27:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessio e Pierluigi,
la descrizione della conformazione dell'anello e il forte ingiallimento delle superfici esterne, farebbe propendere per A. pilatianus Bohus, certo una foto di un esemplare sezionato, avrebbe messo in evidenza anche il forte ingiallimento della carne al taglio, soprattutto nella parte bassa del gambo.
Mi sembra che la determinazione sia corretta, bravo Alessio!
A risentirci,
Ennio.

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2008 : 08:54:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Alessio a Pieluigi e Ennio,

bella seguenza di foto..

Quest'anno potrebbe essere dedicato agli Agaricus, visto la nascita straordinaria, non trovo che Agaricus ovunque...

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 novembre 2008 : 09:31:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessio,
come tu descrivi anello ampio e membranoso e non stretto, tipico Agaricus xanthodermus. Ennio ci sei caduto di nuovo ti ricordi Montegrotto.
Batman

Ennio Carassai
Moderatore

1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 novembre 2008 : 11:42:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Grazie Alessio a Pieluigi e Ennio,

bella seguenza di foto..

Quest'anno potrebbe essere dedicato agli Agaricus, visto la nascita straordinaria, non trovo che Agaricus ovunque...

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

ciao Simo,
beati voi che trovate ancora Agaricus, dalle mie parti sono praticamente assenti da fine giugno, ed ora è arrivata anche la neve, addio Agaricus !!!
un caro saluto,
Ennio.

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2008 : 11:44:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Ennio,

se vuoi essicate non problem...

Ciao simo

Ennio Carassai
Moderatore

1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 novembre 2008 : 11:55:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Batman:

Ciao Alessio,
come tu descrivi anello ampio e membranoso e non stretto, tipico Agaricus xanthodermus. Ennio ci sei caduto di nuovo ti ricordi Montegrotto.
Batman

Ciao Batman,
evidentemente ho male interpretato le foto e la descrizione dell'anello fatta da Alessio.
Per anello a braccialetto intendo una conformazione stretta e "arrotolata" sul gambo, osservando poi la morfologia della base dei gambi, mi sembravano poco "bulbosi" per essere xanthodermus, così sommando questi aspetti ho ipotizzato A. pilatianus (che tra l'altro qualche autore sinonimizza con A. iodosmus).
Chissà se Alessio potrà darci altre utili informazioni su anello e viraggio?
Comunque sia, se non c'ho preso, questo conferma quanto ribadito qualche giorno fà, "sono ancora specializzando",
un caro saluto,
Ennio.
P.S. non mi ricordo niente di Montegrotto, sarà l'età????

Batman
Moderatore

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 novembre 2008 : 12:19:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ennio,
sei simpatico e molto molto bravo altro che specializzando ma virtualmente è normale non vedere dei particolari e poi magari sono stato io a sbagliarmi ed allora hai il permesso per .
Batman

nalinalessio
Utente V.I.P.

451 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 novembre 2008 : 15:45:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e grazie a tutti gli intervenuti,
provo a riassumere i caratteri della specie in questione, al fine di fornire un quadro più completo per la determinazione.
Carpofori di dimensioni medie con forte e rapido ingiallimento delle superfici (cappello e base del gambo), assenza di bulbo netto, morfologia dell' anello come già menzionato (mi sono assolutamente ritrovato nella descrizione che da Galli per A. pilatianus), odore forte di iodoformio senza alcuna componente di inchiostro.
Grazie di nuovo.

A presto, Alessio

Ennio Carassai
Moderatore

1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 novembre 2008 : 17:24:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Batman:

Ciao Ennio,
sei simpatico e molto molto bravo altro che specializzando ma virtualmente è normale non vedere dei particolari e poi magari sono stato io a sbagliarmi ed allora hai il permesso per .
Batman

..... troppo buono, vorrà dire che la prossima volta che c'incontriamo, hai un caffè pagato.
Un caro saluto,
Ennio.

Ennio Carassai
Moderatore

1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 novembre 2008 : 17:37:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ordine: Agaricales Famiglia: Agaricaceae Genere: Agaricus Specie:Agaricus pilatianus
ringraziando tuti gli amici qui intervenuti, allego alcune foto dell'unica (sigh! sigh!) raccolta di quest'anno (giugno 2008)riferita ad Agaricus pilatianus, sperando di non "incasinare" di più la discussione, un salutone,
Ennio.
Immagine:
Agaricus
211,34 KB
Immagine:
Agaricus
174,77 KB
Immagine:
Agaricus
199,97 KB
Immagine:
Agaricus
197,95 KB
Immagine:
Agaricus
188,35 KB

Modificato da - Andrea in data 30 dicembre 2008 15:30:13

Batman
Moderatore

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 novembre 2008 : 11:10:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ennio,
dopo le precisazioni di Alessio hai il permesso di ma attento a non esagerare che ti aspetto al varco "come è difficile la micologia virtuale".
Batman

Enzo Musumeci
Utente Super

Città: Basilea

Regione: Switzerland

8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 novembre 2008 : 17:19:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

...caspita che martellata !!!.....a questo punto caro Ennio sei uficialmente diplomato....e non vogliamo sentire storie !

Ciao a presto

Enzo Musumeci

Ennio Carassai
Moderatore

1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 novembre 2008 : 22:56:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Enzo Musumeci:

...caspita che martellata !!!.....a questo punto caro Ennio sei uficialmente diplomato....e non vogliamo sentire storie !

Ciao a presto
Enzo Musumeci

Ciao Enzo,
se facciamo a "martellate" con Batman, perdo sicuramente, lo conosco molto bene e sò quanto è competente e anche se ogni tanto "vinco" io, il conto è di gran lunga a suo favore.
un caro saluto e grazie,
Ennio.
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,89 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net