|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
neptune7279
Utente V.I.P.
Città: Ferrara
286 Messaggi Tutti i Forum |
|
neptune7279
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 novembre 2008 : 12:41:54
|
Immagine: 223,55 KB
Link
"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata" |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 marzo 2009 : 21:15:09
|
Manu!!! L'ho beccato, adesso sta a te controllare, io andrei diretto sulle descrizioni originali o su eventuali note scritte ad hoc su queste specie con foto e descrizioni.
Ecco cosa intendo io per Balanus trigonus, sperando possa esserti di aiuto.
Link
Questo è Balanus improvisus Darwin, 1854
Link
In questo sito:
Link
trovi le immagini di Balanus improvisus e B. eburneus Gould, 1841, e cercando in rete mi pare che ci siamo almeno con le info che vengono dal web. I tuoi hanno apertura triangolare con il lato minore arrotondato credo siano Balanus eburneus, invece io dal Delta del Po ho sia Balanus eburneus che Balanus improvisus (con apertura a forma di rombo, sebbene alcune volte uno degli angoli sia "allargato") che co-occorrono su mitili, quindi sono in competizione per lo spazio (oltre che per il filtraggio) . Questo è quello che ne ho ricavato oggi dopo un po' di ricerca, controlla e facci sapere!!
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
neptune7279
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 marzo 2009 : 09:21:12
|
Grazie Fabio! Così a prima vista sembra proprio B. eburneus, ma controllo meglio, anche se mi sembra proprio lui .
Link
"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata" |
Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 05 marzo 2009 10:58:52 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|