|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
rasica
Utente Senior
Città: Tirano
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2912 Messaggi Flora e Fauna |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 novembre 2008 : 22:25:58
|
la sezione è giusta, è un bombo gli esperti di imenotteri potranno dirti qualcosa in più
Carlo
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2008 : 22:33:29
|
| Messaggio originario di Carlmor:
... è un bombo ... |
potrebbe essere anche un'Eucera... o no ?
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 25 novembre 2008 : 22:54:31
|
potrebbe, non ci avevo pensato, a me ricorda B. pascuorum, ma non conoscendoli è solo un'ipotesi
Carlo
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2008 : 08:24:34
|
Sono d'accordo con Carlo.
Mi sembra che l'Eucera abbia antenne molto lunghe (più del corpo). Ho detto una cavolata?
Ciao
Giacomo |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 novembre 2008 : 10:29:11
|
| Messaggio originario di StagBeetle:
... Mi sembra che l'Eucera abbia antenne molto lunghe (più del corpo). ...
Ciao
Giacomo
|
Vero, ma solo i maschi a quanto ne so guarda qui
Carlo
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2008 : 12:52:36
|
Voto per Bombo, il colore dell'Eucera mi sembra più tendente al beige, ma mi rendo conto che questa è un'affermazione molto poco scientifica Ciao
Gigi |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 26 novembre 2008 : 16:18:49
|
Il colore potrebbe concordare con alcune specie di Eucera e la lunghezza delle antenne potrebbe essere falsata dalla prospettiva, l'ipotesi di Maurizio é quindi leggittima. Anche a me comunque sembra un maschio di Bombus per due motivi: - la testa mi sembra molto piccola rispetto al corpo - a settembre é molto più probabile imbattersi in un Bombus pasquorum piuttosto che in una Eucera. Per non lasciarci nel bubbio se Giovanni ha delle altre foto anche se non perfettamente a fuoco o brutte, dovrebbe postarle, sarebbe sufficiente una visione laterale o dorsale anche se la nervatura non fosse leggibile.
Saluti
Pietro |
|
|
rasica
Utente Senior
Città: Tirano
Prov.: Sondrio
2912 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 novembre 2008 : 00:40:05
|
| Messaggio originario di uloin" HEIGHT=" [br" SRC="Il colore potrebbe concordare con alcune specie di Eucera e la lunghezza delle antenne potrebbe essere falsata dalla prospettiva, l'ipotesi di Maurizio é quindi leggittima. Anche a me comunque sembra un maschio di Bombus per due motivi: - la testa mi sembra molto piccola rispetto al corpo - a settembre é molto più probabile imbattersi in un Bombus pasquorum piuttosto che in una Eucera. Per non lasciarci nel bubbio se Giovanni ha delle altre foto anche se non perfettamente a fuoco o brutte, dovrebbe postarle, sarebbe sufficiente una visione laterale o dorsale anche se la nervatura non fosse leggibile.
mi spiace ma non ho altre foto da postare, le ho già buttate,comunque grazie 1000!!! a voi tutti, sarà per un'altra volta. Ciao Rasica
Saluti
Pietro
|
Gianni Calende |
Modificato da - rasica in data 27 novembre 2008 00:41:41 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|