testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Segnalazione nuovo libro sulle conchiglie mediterranee
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 ottobre 2005 : 12:26:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Link

danishell
Utente V.I.P.


Città: Albissola Marina
Prov.: Savona

Regione: Liguria


394 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2005 : 13:30:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la gradita segnalazione,
ciao, Dani

Danishell
Torna all'inizio della Pagina

giubit
Utente Senior


Città: Verona

Regione: Veneto


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2005 : 15:10:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la gradita informazione.
Mi permetto di segnalare anche un libro pubblcato quest'anno:

Conchiglie del Mediterraneo
Guida al riconoscimento dei molluschi conchigliati
Mauro Doneddu e Egidio Trainito
250 pag. interramente a colori di piccolo formato 15x19 (un vero tascabile)
Copertina cartonata, rilegato a spirale - 23,80 euro

Immagine:
Segnalazione nuovo libro sulle conchiglie mediterranee
54,72 KB


Il Museo Malacologico di Cupra Marittima lo raccomanda fortemente e così scrive:

Splendida pubblicazione che va incontro alle esigenze di quanti si occupano delle conchiglie del Mediterraneo. 2500 esemplari fotografati ! e 634 specie trattate e rappresentate.
Sono quasi la metà di quelle esistenti, ma non poche per la determinazione delle gran parte delle conchiglie mediterranee reperibili. E' sicuramente uno strumento di lavoro valido ed economico rispetto alle pubblicazioni esistenti.
Ottima la qualità delle immagini, anche se di dimensioni contenute.
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 ottobre 2005 : 15:39:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cio Giubit, ben ritrovato!!!
Penso che il punto di forza del libro saranno le belle immagini. Le 634 specie trattate con molta probabilità saranno le specie che si determinano con estrema facilità e che già si trovano su molti altri libri.
La metà di 1800 (circa) fa 900 e non 634.
Non so cosa si intenda per “gran parte delle conchiglie mediterranee reperibili”, ma forse andava detto “reperibili con facilità”.
In definitiva mi sentirei di consigliare il libro a chi ha poca bibliografia sulle conchiglie del Mediterraneo, anche perché il prezzo e veramente contenuto rispetto alla media delle altre pubblicazioni.

Scusate la franchezza, ma parlo per esperienza.

Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 novembre 2005 : 11:08:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visionato i due libri in questione. In modo molto sintetico faccio una piccola recensione di entrambi.

Il primo libro: sono illustrate con dei buoni disegni in bianco e nero 1770 specie mediterranee. Ogni specie è accompagnata da reperibilità (a volte non proprio esatta) e distribuzione nel Mediterraneo (anche qui c’è qualche piccolo errore) e da alcune piccole note tipo “ specie probabilmente estinta, specie dubbia di validità incerta o la presenza della specie è da confermare per il Mediterraneo”. Insieme al libro c’è un CD con un file in formato *xls, con l’elenco di tutte le specie illustrate nel libro.
Costo 35,00 Euro.
In definitiva penso che il libro sia utile come promemoria, non sicuramente per la determinazione.

Il secondo libro: fotografate in più esemplari 634 specie. La qualità delle foto è buona e spesso anche con esemplari vivi. Per ogni singola specie ci sono più immagini, cosa molto importante vista la variabilità di alcune conchiglie. Logicamente le specie presenti sono quelle più facilmente reperibili e che non presentano problemi di determinazione. Personalmente per chi si avvicina alle conchiglie del Mediterraneo e non è già fornito di molta altra bibliografia il libro è consigliabilissimo, visto anche il costo veramente basso

Modificato da - PS in data 07 novembre 2005 11:09:28
Torna all'inizio della Pagina

danishell
Utente V.I.P.


Città: Albissola Marina
Prov.: Savona

Regione: Liguria


394 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2005 : 11:14:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le recensioni,
Dani

Danishell
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2005 : 09:47:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti.

Condivido la recensione di peter per il libro Conchiglie del Mediterraneo di Mauro Doneddu e Egidio Trainito che ho comperato questa estate proprio al Museo Malacologico di Cupra marittima:

Citazione:
Il secondo libro: fotografate in più esemplari 634 specie. La qualità delle foto è buona e spesso anche con esemplari vivi. Per ogni singola specie ci sono più immagini, cosa molto importante vista la variabilità di alcune conchiglie. Logicamente le specie presenti sono quelle più facilmente reperibili e che non presentano problemi di determinazione. Personalmente per chi si avvicina alle conchiglie del Mediterraneo e non è già fornito di molta altra bibliografia il libro è consigliabilissimo, visto anche il costo veramente basso.



Io, che ho poca altra bibliografia e che incominciato a "guardare" le conchiglie da poco tempo, l'ho trovato veramente utile.


Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net