| Autore |
Discussione  |
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore

Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore

Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2008 : 00:28:45
|
Perdonate la foto, ma ingrandendo molto mi sembra di scorgere i satelliti di Giove... Immagine:
291,47 KB
Siamo parte della natura - Salvatore |
 |
|
|
Acipenser
Utente Senior

Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero
Regione: Germany
1668 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2008 : 01:55:31
|
Io non riesco a scorgere i satelliti galileiani (forse uno? Se sì, Ganimede?); ad ogni modo, Venere e Giove stanno dando spettacolo in questi giorni, sono contento che se ne parli .
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
 |
|
|
CarloAG
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1664 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2008 : 11:09:03
|
A proposito di spettacolo celeste....continuate ad osservare il cielo al tramonto nei prossimi giorni ( Giove Pluvio permettendo):Giove e Venere saranno sempre più vicini raggiungendo i 3° il giorno 29 novembre. Il 30 si aggiunge alla compagnia anche una falce di Luna . Il 30 Venere, Giove e Luna (10%)formano un bel triangolo che il 1 Dicembre sarà perfettamente isoscele : la Luna sarà al 15%. Se il tempo ci aiuta.....prepariamo le camere fotografiche o, più semplicemente, volgiamo gli occhi al cielo! Cerco di aggiungere una cartina ( scenario 1 dicembre) in formato GIF che non so se è supportato dal forum. Se non la vedete, non ve ne fate un problema. L'immagine è fonte NASA Science Immagine:
10,12 KB
Carlo A.G. |
 |
|
|
CarloAG
Moderatore

Inserito il - 25 novembre 2008 : 11:10:45
|
A proposito......Salutissimi, Salvatore!
Carlo A.G. |
 |
|
|
ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2008 : 11:27:12
|
Per Carlo mi potresti cortesemente ragguagliare su come cercare di ottenere qualche buona foto, Giove...pluvio permettendo? ho una Nikon D80 con 300mm e 2X grazie nin |
 |
|
|
CarloAG
Moderatore

Inserito il - 25 novembre 2008 : 12:59:44
|
Innanzi tutto.... cavalletto! Setta la macchina a ISO 200, togli l'autofocus ( focalizza a mano), butta il duplicatore, scegliti l'inquadratura con il 300, scegli l'ultima opzione che hai sulla ghiera a sinistra (in pratica quella prima della M ) scatta... e lascia fare alla macchina. Un'altra alternativa e quella di mettere la camera in manuale, scegli "bulb" e dai una esposizione di 3 secondi. Fatto questo tentativo, valuta l'immagine ed eventualmente aumenta gli ISO o allunghi l'esposizione. Ricordati che quando scatti a bulb..devi tenere il pulsante premuto...attenzione a non "scaricare" il peso sulla camera.
Carlo A.G. |
 |
|
|
Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza
510 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2008 : 14:28:12
|
grazie per le info carlo... se mi arriva l'obiettivo ci provo anch'io.. anche se è 250mm non credo cambi tantissimo! credo che ti sei dimenticato di dire che va tolto anche lo stabilizzatore però! (sempre per chi ce l'ha!)
Luca |
 |
|
|
CarloAG
Moderatore

Inserito il - 25 novembre 2008 : 14:44:10
|
Non tutti hanno un ottica con stabilizzatore e..avevo sorvolato sull'argomento anche perchè chi possiede questi obiettivi è a conoscenza che quando la camera e sistemata sul cavalletto lo stabilizzatore addirittura influenza negativamente la ripresa! Il tuo 250 è perfetto!Speriamo solo nelle buone condizioni del tempo. Qui ha cominciato il 25 e....chiove, chiove, chiove!
Carlo A.G. |
 |
|
|
Geom
Utente Senior

Inserito il - 25 novembre 2008 : 15:30:34
|
qui c'è semi nuvolo, ma per il fine settimana mettono brutto.. vedremo! sperò non faccia la fine dell'eclissi si luna di ferragosto.. che si è annuvolato mezz'ora prima dell'inizio... ed è stato nuvolo tutta notte  sarebbe un ottimo modo per provare il mio nuovo obiettivo però 
Luca |
 |
|
|
CarloAG
Moderatore

Inserito il - 25 novembre 2008 : 17:49:15
|
con stabilizzatore......ora capisco! Io ho il Nikkor 80-400 VR
Carlo A.G. |
 |
|
|
ninocasola43
Utente Super

Inserito il - 25 novembre 2008 : 21:30:47
|
Grazie, Carlo il problema che è nato, per me, non era tanto per la ripresa dei due pianeti, che, tutto sommato, come ex fotografo me la sarei cavata forse non male, anche se alcune sottolineature che mi hai fatto sono utilissime, ma per la presenza della luna che, inevitabilmente o sarebbe stata sovraesposta o mi avrebbe sottoesposto Venere e Giove. cordialmente nin |
 |
|
|
CP
Utente Senior

Città: Modena
Prov.: Modena
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2008 : 22:17:28
|
La luna il 29/11 è illuminata solo per il 3,7% perciò non dovrebbero esserci problemi di grande sovraesposizione. Naturalmente gli astrofotografi usano filtri appreopriati ed altra tecnologia
Ciao
CP |
 |
|
|
ninocasola43
Utente Super

Inserito il - 25 novembre 2008 : 22:57:08
|
| Messaggio originario di CP:
La luna il 29/11 è illuminata solo per il 3,7% perciò non dovrebbero esserci problemi di grande sovraesposizione. Naturalmente gli astrofotografi usano filtri appreopriati ed altra tecnologia
Ciao
CP
|
grazie bis, Carlo nin |
 |
|
|
CarloAG
Moderatore

Inserito il - 26 novembre 2008 : 12:58:15
|
CP ti ha perfettamente spiegato che la Luna sarà solo una falce, quindi...NO PROBLEM! Grazie,CP!
Carlo A.G. |
 |
|
|
Stekal
Moderatore

Città: CANTU'
Prov.: Como
Regione: Lombardia
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 26 novembre 2008 : 19:07:46
|
Solo un tentativo, purtroppo adesso sono senza treppiedi!
Giove e i suoi satelliti, dovrebbero essere nell'ordine: Callisto, Europa, Io e Ganimede (foto del 7 Novembre)
Immagine:
69,32 KB
 Stefano |
 |
|
|
CarloAG
Moderatore

Inserito il - 26 novembre 2008 : 19:13:06
|
Cacchio! Che mano!
Carlo A.G. |
 |
|
|
Stekal
Moderatore

Città: CANTU'
Prov.: Como
Regione: Lombardia
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 26 novembre 2008 : 19:32:45
|
| Messaggio originario di CarloAG:
Cacchio! Che mano!
Carlo A.G.
|

appoggiato alla ringhiera del balcone con obbiettivo stabilizzato (0.25 secondi) 
 Stefano |
 |
|
|
Acipenser
Utente Senior

Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero
Regione: Germany
1668 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2008 : 20:16:12
|
| Messaggio originario di CarloAG:
Cacchio! Che mano! |
Concordo .
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
 |
|
|
ninocasola43
Utente Super

Inserito il - 26 novembre 2008 : 20:41:51
|
concordo col "caccio che mano" avevo ringraziato, doverosamente Carlo ma la risposta era di Claudio: mi è doveroso ringraziare anche lui nin |
 |
|
|
Geom
Utente Senior

Inserito il - 27 novembre 2008 : 09:24:13
|
stekal, che obbiettivo avevi su? e complimenti per la mano-ringhiera ferma