Autore |
Discussione |
|
spin
Utente Senior
Città: statte
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
1045 Messaggi Tutti i Forum |
|
spin
Utente Senior
Inserito il - 23 novembre 2008 : 12:06:50
|
Immagine: 166,4 KB
---Ricordati che sei nato mortale per natura e hai avuto un tempo limitato:ma con i tuoi ragionamenti sulla Natura sei assurto all'infinità e all'eternità,e hai contemplato le cose che sono,che furono,che saranno....---(Metrodoro) |
|
|
spin
Utente Senior
Inserito il - 23 novembre 2008 : 12:07:24
|
Immagine: 155,95 KB
---Ricordati che sei nato mortale per natura e hai avuto un tempo limitato:ma con i tuoi ragionamenti sulla Natura sei assurto all'infinità e all'eternità,e hai contemplato le cose che sono,che furono,che saranno....---(Metrodoro) |
|
|
spin
Utente Senior
Inserito il - 23 novembre 2008 : 12:08:03
|
Immagine: 139,97 KB
|
|
spin
Utente Senior
Inserito il - 23 novembre 2008 : 12:08:55
|
Immagine: 174,22 KB
|
|
ophidia1978
Utente V.I.P.
Città: Ghiffa (frazione Cargiago)
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Regione: Italy
102 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 novembre 2008 : 12:12:57
|
E' un esemplare di Zamenis situla, un serpente innocuo. Davvero strano che fosse in giro con quelle temperature... Ciao, Luca |
|
|
spin
Utente Senior
Inserito il - 23 novembre 2008 : 12:26:32
|
Grazie 1000 Ciao,Michele
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 novembre 2008 : 14:47:16
|
E' un Colubro leopardino (Elaphe situla)..a mio avviso il più bel serpente italiano! Non facile da incontrare,complimenti!
Melo |
|
|
Emanuele
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
292 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 novembre 2008 : 11:28:25
|
Confermo Zamenis situla, rimango sorpreso anche io nel vederlo attivo in questo periodo, questi animali riservono sempre delle sorprese. saluti EMa |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2008 : 13:15:48
|
Arrivo tardi...ormai non posso che confermare ! Che fortuna che hai nel vivere nell'areale di questo spelendido serpente. Nel libro "Rettili di Puglia" di Stefano Rotolo, si dice : "solo nel mondo delle farfalle, è possibile incontrare una creatura così bella e colorata"
Mauro |
|
|
spin
Utente Senior
Inserito il - 24 novembre 2008 : 17:01:21
|
Grazie a tutti per la determinazione. Devo dire che per me si è trattato del primo incontro con questo rettile ed è stato un caso,perchè in realtà andavo alla ricerca fotografica di funghi. Ciao,Michele
Modificato da - spin in data 24 novembre 2008 17:04:03 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 novembre 2008 : 17:38:28
|
è uno dei serpenti che mi piacerebbe maggiormente vedere complimenti
Carlo
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 novembre 2008 : 14:34:12
|
sembra piccolo e magrolino... spero che vada in letargo in tempo! magari nutriva delle speranze sul trovare ancora aggiro qualcosa da mangiare...
Bernardo Borri |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 novembre 2008 : 14:55:32
|
Il fatto che appare magrolino credo che deriva dal fatto che l'animale sia giovane..le dimensioni, anche se da una foto non posso esserne certo, mi sembrano di un soggetto di circa 45 - 50 cm.
Comunque è strano il fatto che ed era in giro con quelle temperature..non è normale..potrebbe anche essere la fame come ha detto Bernardo, ma non saprei.
Melo |
|
|
Narmer
Utente V.I.P.
Città: Marano di Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
177 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 18:17:03
|
Bel serpente... spero di essere tanto fortunato da incontrarlo, se vado sul Pollino la prossima primavera |
|
|
|
Discussione |
|