testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Eristalis sp. - Syrphidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2008 : 16:33:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Syrphidae Genere: Eristalis Specie:Eristalis sp.
Buonasera a tutti,
ora so' cosa devo fotografare per essere sicuro che si tratti di Eristalis tenax ...

...ma un occhio esperto riesce comunque a determinare i miei due esemplari? magari anche in base all'areale di distribuzione?

Le foto sono state scattate in una campagna alle pendici del Vesuvio a Boscotrecase - Napoli il 16 novembre socorso.

Primo esemplare:
Eristalis sp. - Syrphidae

Secondo esemplare:
Eristalis sp. - Syrphidae

Eristalis sp. - Syrphidae


___________________________
Buona Vita!!!

Modificato da - vladim in Data 11 aprile 2016 16:15:44

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 17:34:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clido:
... un occhio esperto riesce comunque a determinare i miei due esemplari? magari anche in base all'areale di distribuzione?
...


Chiedo scusa, so benissimo che non è obbligatorio ricevere risposte ma almeno un "no" lo gradirei

Vi chiedo ancora scusa !!! e vi ringrazio

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

liangi
Moderatore


Città: Castel Mella
Prov.: Brescia


820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 18:00:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Claudio.
Per solidarietà ( ... e solo per quella !) concorderei E. tenax, per la pubescenza oculare.
Aspetto, col capo cosparso di cenere, la rettifica ...



Ciao,
Livio
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 20:51:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Claudio, hai proprio ragione, stavo per rispondere in altre occasioni ma tutte le volte sono stato interroto, il tuo post é quindi caduto nel dimenticatoio.
Hai fatto benissimo a riproporlo, da parte mia mi scuso per averti trascurato.
Non é facile classificare i tuoi Eristalis, ad occhimetro e sui caratteri che riesco a rilevare (antenne nere, arista nuda, base delle tibie e ginocchi gialli, tibia 3 slargata, ali ombrate, banda facciale larga, pterostigma rettangolare) direi anch'io come Livio che sono tutti delle forme scure di E. tenax, il primo una femmina ed il secondo un maschio. Non ne ho comunque certezza assoluta.

Saluti


Pietro
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 17:56:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Syrphidae Genere: Eristalis Specie:Eristalis tenax
Buonasera a tutti,
grazie Pietro per la risposta

Riprendo questa discussione per aggiungere un'altra foto, e questa volta credo non ci siano dubbi, il soggetto ritratto è un maschio di Eristalis tenax

Luogo dello scatto: Massa di Somma (NA) - 7 dicembre - fuori al balcone di casa
Eristalis sp. - Syrphidae

Propongo un ingrandimento 100% della foto precedente, dove ho evidenziato i particolari messi in evidenza da Andrea (brazz) in questa discussione:
A) Antenna ad arista nuda;
B) Larga banda facciale nera anche se non proprio a fuoco ma ben visibile;
C) Bande di peli che attraverano gli occhi.
Eristalis sp. - Syrphidae


___________________________
Buona Vita!!!

Modificato da - clido in data 10 dicembre 2008 17:57:44
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 20:33:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premesso che sono anch'io convinto si tratti di un E. tenax, per animare la discussione avanzo alcune riserve da "avvocato del diavolo".
Le bande oculari tipiche del tenax sono delle piste ben delimitate di peli chiari orizzontali in basso che si verticalizzano verso l'alto fino a raggiungere il margine superiore dell'occhio, qulle visibili potrebbero essere espressione di una pelosità del settore inferiore dell'occhio comune ad altri Eristalis (arbustorum, abusivum).
La banda facciale nera non é esclusiva del tenax ma in questa specie dovrebbe essere larga e lucida su pelosità biancastra.
Il terzo femore e la terza tibia dovrebbero essere più slargati e lunghi di quanto si vede nella foto.
In conclusione, nonostante queste incertezze, dovute molto probabilmente alla prospettiva fotografica (le bande oculari sono raramente ben visibili su foto), propenderei per E. tenax per una sommazione di altri segni:
tarsi tutti neri, pterostigna quadrangolare, banda ombrata sul margine medio-costale dell'ala, tibie bicolori, gialle alla base.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 09:25:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pietro,
grazie per aver smontato il mio bello specchietto

Ovviamente scherzo e anzi ti ringrazio tantissimo per aver aggiunto altri particolari che portano alla determinazione della specie.
Io l'ho anche taxato, ma se ritieni più corretto mantenere una determinazione sul genere correggi pure, preferisco non fornire indicazioni errate nel rispetto dei visitatori, dei partecipanti e dei professionisti che seguono il forum

Grazie ancora!!!

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net