testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Accoppiamento tra specie diverse?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fabio6741
Utente V.I.P.

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2008 : 07:00:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 38.1156369, 13.3612966 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Salve a tutti, mi sono trovato davanti a questa scena e ho fotografato questo "strano" accoppiamento. Scusate la mia ignoranza, ma di che insetti si tratta? Grazie a tutti anticipatamente.

Accoppiamento tra specie diverse?
212,8 KB

Accoppiamento tra specie diverse?
225,21 KB

Fabio

Modificato da - Vitalfranz in Data 18 novembre 2008 10:39:44

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2008 : 08:01:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio e benvenuto sul forum
No, non si tratta di accoppiamento fra specie diverse, ma di un notevole dimorfismo sessuale (differenza fra i sessi) che caratterizza questi ditteri, appartenenti alla famiglia Bibionidae, probabilmente proprio del genere Bibio
Il maschio è quello in alto, tutto nero e con gli occhi enormemente sviluppati.
Dopo che avrai letto la mia risposta, sposterò il post nel subforum ditteri.



Marcello


Accoppiamento tra specie diverse?
 
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 novembre 2008 : 17:36:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio,
Marcello ti ha già detto tutto, aggiungo che assomiglia molto ad un'altro accoppiamento da me fotografato che seguendo le chiavi di Faune di France ho identificato come possibile Dilophus bispinosus. Se hai un'mmagine più dettagliata dove si possano vedere le spine sul torace della femmina e quelle della tibia anteriori si potrebbero confrontare meglio gli esemplari.
Nel dubbio non aggiungo le immagini ma apro un altro post.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net