|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 16 novembre 2008 : 20:40:09
|
Questi, per confronto, sono i fori fatti sicuramente da coleotteri.
Immagine: 282,46 KB
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2008 : 21:16:04
|
ciao luigi
io penserei a un coleottero... precisamente, un foro così tondo, "da trapano", e il ceppo di pino vecchio di "almeno 5 anni" mi fanno pensare a Serropalpus barbatus (Serropalpidae)
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 16 novembre 2008 : 22:45:32
|
Grazie.
Allora bisogna spostarlo nella sezione Coleoptera.
Nel frattempo, ho cercato informazioni e ho trovato che il foro di uscita dovrebbe essere da 2mm a 6mm. Il mio non l'ho misurato sul posto, ma penso che fosse almeno 6 mm, se non anche 8. Comunque, la direzione esattamente perpendicolare al tronco, era molto caratteristica. Peccato non aver trovato un adulto; sarebbe stato nuovo per il forum, se non ho cercato male.
luigi
|
Modificato da - elleelle in data 16 novembre 2008 22:56:12 |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 17 novembre 2008 : 10:53:07
|
ciao luigi
in effetti potrebbe anche essere un imenottero; io avevo pensato a qualcosa che attacca il legno morto, ma se il foro era più grande di 6 mm, potrebbe essere un Siricidae, dato che possono impiegare anche alcuni anni a completare lo sviluppo
per decidere evt lo spostamento, in questa sezione ci sono moderatori che su coleotteri del legno e/o imenotteri ne sanno ben più di me... vero ?
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 novembre 2008 : 13:14:32
|
In effetti l'ipotesi che l'autore del foro circolare possa essere un imenottero Siricidae regge perfettamente. Volendo azzardare al massimo, restringerei il campo a Urocerus gigas o Sirex juvencus.
Infatti: 1) Il diametro del foro è compatibile con le dimensioni degli insetti adulti. 2) Le larve di queste specie, xilofaghe, si sviluppano, con un ciclo che si compie mediamente in tre anni nei tronchi di abeti, pini e larici. 3) La forma circolare del foro di uscita è caratteristica. Della Beffa (1949), a proposito di Urocerus gigas (che ritengo il candidato più probabile), così ci riferisce: "...la larva, xilofaga, scava una galleria a sezione rotonda diretta verso l'interno...l'adulto sfarfallato rode il legno in prosecuzione della galleria larvale scavando una galleria d'uscita...che sbocca in superficie con un foro circolare ...nessun ostacolo gli fa deviare il percorso, avendo mandibole robustissime colle quali si dimostrò capace di forare il piombo...!" Qui un'immagine dei fori circolari di uscita della specie.
E qui un'altra bella immagine dei fori d'uscita circolari di una specie affine: Urocerus augur.
P.S. - Prima di "archiviare" il caso manca solo un ultimo elemento: località e data dello scatto
Marcello
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 17 novembre 2008 : 15:50:06
|
Ciao
Mi dispiace di aver fornito così pochi elementi.
Sono tornato lì, perché è vicino a casa mia: giardini di Villa Celimontana, a Roma, 16 novembre 2008. Il foro rotondo era l'unico in tutto il ceppo di pino, mentre gli altri erano varie decine. Ho fotografato, insieme alle dita, un ago di pino che misura la profondità della luce libera del foro. Le dimensioni di 8mm erano sovrastimate, perché il diametro della seconda falange del mio indice è di 20 mm.
luigi
Immagine: 266,24 KB
|
Modificato da - elleelle in data 17 novembre 2008 15:53:58 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 17 novembre 2008 : 15:50:45
|
Immagine: 34,62 KB
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 17 novembre 2008 : 17:16:08
|
| ... è vicino a casa mia: giardini di Villa Celimontana, a Roma, 16 novembre 2008... ... Le dimensioni di 8mm erano sovrastimate, perché il diametro della seconda falange del mio indice è di 20 mm... |
altolà, un momento...
se la località è roma, l'Urocerus gigas non è certo la specie più probabile; nella penisola è decisamente più comune l'U. augur, cmq entrambi dovrebbero essere più frequenti in montagna
dalle tue indicazioni direi che il foro si può stimare in circa 6 mm (in effetti un po' al limite per un Serropalpus, e largamente troppo per un imenottero Xiphydriidae, quindi assumiamo che sia un Siricidae), e considerando oltre alla località, le dimensioni medie delle specie papabili, cioè la frequenza in ciascuna di esse di esemplari delle dimensioni appropriate a fare un buco di 6 mm, io propenderei decisamente per Sirex juvencus, o in subordine per S. noctilio o anche S. cyaneus (da noi però molto raro)
l'anno prossimo, tra maggio e luglio, prova a buttare un occhio ai pini, soprattutto se ce n'è qualcuno un po' deperiente, potresti avere la fortuna (se mi sentono i responsabili locali del verde a definirla "fortuna" mi linciano ) di sorprendere una femmina con l'ovopositore infisso nel tronco
la foto del Sirex juvencus la trovi in tassonomia ; le specie si distinguono per le antenne, rossicce nella metà basale nello juvencus e totalmente nere in noctilio e cyaneus; quest'ultimo ha nere anche le zampe, che negli altri due sono rossicce
maurizio
|
Modificato da - gomphus in data 17 novembre 2008 17:27:14 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 17 novembre 2008 : 17:38:09
|
Grazie. Ci proverò, anche se un solo foro di uscita non fa primavera Non mi parlare dei responsabili locali del verde. Stanno abbattendo uno dopo l'altro i pini centenari che c'erano nel giardino - sani come pesci. Ci sarebbe da linciare loro!
luigi
Immagine: 261,18 KB
|
Modificato da - elleelle in data 17 novembre 2008 17:40:33 |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 17 novembre 2008 : 18:09:26
|
a questo punto bisognerebbe che qualche tronco di quelli tagliati venisse lasciato sul posto, l'anno prossimo qualcosa attirerebbe... prova a dirglielo agli (ir)responsabili locali del verde
maurizio
|
Modificato da - gomphus in data 17 novembre 2008 18:15:33 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|