|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ospitone
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1518 Messaggi Flora e Fauna |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2008 : 18:50:17
|
ciao roberto
a macchie rosse, in gruppetto: Chilocorus bipustulatus a macchie gialle, solitaria: Adalia decempunctata
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
ospitone
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1518 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 novembre 2008 : 13:55:52
|
Mille grazie Gomphus! |
|
|
MicheleM
Utente V.I.P.
Città: Cupra Marittima
Prov.: Ascoli Piceno
Regione: Marche
286 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 luglio 2021 : 23:47:16
|
Ciao, riesumo questo thread. Volevo indicare Oenopia lyncea come candidato più papabile per quella coccinella gialla.
Un saluto! Michele |
Michele |
Modificato da - MicheleM in data 16 luglio 2021 23:47:53 |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 luglio 2021 : 09:42:43
|
Giusta osservazione Michele |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13228 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 luglio 2021 : 12:37:16
|
Non sono molto del parere che sia O. lyncea ma che possa essere una A. decempunctata: per distinguerle, a mio avviso, basta notare l'allineamento della serie di macule dorsali: in lyncea descrivono un leggero arco (la centrale più distante dalla sutura delle altre) mentre in 10-maculata sono allineate in linea perfetta. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
MicheleM
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 luglio 2021 : 14:00:47
|
Ciao, mi spiego:
il disegno sul pronoto mi sembra tipico di Oenopia lyncea della sottospecie nominale (cioè con una tacca bianca al centro; nella ssp. agnata è diverso ed è più scura); non l'ho mai visto in A. decempunctata. Il numero di macule dorsali qui sono 3 per elitra, a cui si aggiungono altre 3 che descrivono il margine esterno; non ho mai visto nemmeno questa conformazione in Adalia. L'unica con un pattern vagamente simile è Coccinula 14-pustulata, che però ha una disposizione delle macchie differente e che corrisponde alla descrizione che è stata data qui sopra da Giorgio Pezzi, ossia con la macchia centrale distanziata dalla sutura. Per quanto mi riguarda tenderei a rimanere ancora della mia posizione. Qui un'altra foto di questa forma: Link |
Michele |
Modificato da - MicheleM in data 17 luglio 2021 14:48:36 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13228 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 luglio 2021 : 22:59:29
|
| Messaggio originario di MicheleM:
Ciao, mi spiego:
il disegno sul pronoto mi sembra tipico di Oenopia lyncea della sottospecie nominale (cioè con una tacca bianca al centro; nella ssp. agnata è diverso ed è più scura); non l'ho mai visto in A. decempunctata. Il numero di macule dorsali qui sono 3 per elitra, a cui si aggiungono altre 3 che descrivono il margine esterno; non ho mai visto nemmeno questa conformazione in Adalia. L'unica con un pattern vagamente simile è Coccinula 14-pustulata, che però ha una disposizione delle macchie differente e che corrisponde alla descrizione che è stata data qui sopra da Giorgio Pezzi, ossia con la macchia centrale distanziata dalla sutura. Per quanto mi riguarda tenderei a rimanere ancora della mia posizione. Qui un'altra foto di questa forma: Link
|
14-pustulata è altra roba, pur se simile; piuttosto guardando meglio l'esemplare devo convincermi che sia effettivamente una O. lyncea per l'altro fondamentale carattere che non avevo notato (colossale cantonata!) prima della risposta di Michele qui sopra e cioè che in decempunctata la seconda macchia della serie dorsale è sempre affiancata (di fronte) a quella analoga della serie laterale, mentre in lyncea essa è interposta semplicemente perchè (ecco la cantonata) la serie dorsale ha una macula in più in lyncea, considerando anche l'apicale, in comune alla serie laterale. L'allineamento apparente sul quale avevo puntato è dovuto all'allargamento della detta macchia dorsale verso la sutura e infatti se si "elimina" si intuisce l'arcatura tipica in caso di macula rotonda, che è più tipica. Quindi per lyncea e a Cesare quel che è di Cesare (o di Michele!) |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
MicheleM
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 luglio 2021 : 06:33:31
|
Grazie Giorgio per il confronto e per le ulteriori spiegazioni! Sì il mio riferimento alla 14-pustulata era proprio dovuto al simile numero di macchie dorsali, 3, che invece sono solo 2 in decempunctata. Mi fa piacere aver dato un piccolo contributo pur essendo io solo un appassionato di insetti. Alla prossima!
|
Michele |
Modificato da - MicheleM in data 18 luglio 2021 06:35:35 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |