|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2008 : 16:28:57
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Chlaenius Specie:Chlaenius chrysocephalus
|
Inauguro i miei nuovi post all'insegna delle richieste proposte da Roberto. Allora, questo piccolo coleottero è stato fotografato nei pressi di Marausa, era assieme ad un altro (stessa specie) sotto un sasso. La zona di ritrovamento è costituita da una piana alluvionale compresa tra due corsi d'acqua, dista circa 600 dal mare e si trova quasi al livello del mare. Come vegetazione predomina la salicornia, ma ci sono anche degli scirpus e giunghi. La zona è abbastanza antropizzata (residenze estive). Fatta la presentazione del luogo passo all'impressione avuta da questi coleotteri lunghi poco meno di 1 cm, mi sono subito sembrati dei Brachinus, li ho confrontati con questi postati da Marcello ma noto delle differenze. non ho sentito nessun odore sgradito ne crepiti varii, nella checklist, ammesso che di Brachinus si tratti trovo una situazione ardua: sono tutti presenti in Sicilia!! Brachinus (Brachinus) crepitans (Linné, 1758) (N, S, Si, Sa) Brachinus (Brachinus) efflans Dejean, 1829 (Si) Brachinus (Brachinus) ejaculans Fischer-Waldheim, 1828 (S?, Si?) (*) Brachinus (Brachinus) ganglbaueri Apfelbeck, 1904 (N, S, Si, Sa) Brachinus (Brachinus) plagiatus Reiche, 1868 (N, S, Si, Sa) Brachinus (Brachinus) psophia Serville, 1821 (N, S, Si, Sa) Brachinus (Brachynolomus) immaculicornis Dejean, 1825 (N, S, Si, Sa) Brachinus (Brachynidius) brevicollis Motschulsky, 1844 (S, Si) Brachinus (Brachynidius) explodens (Duftschmid, 1812) (N, S, Si, Sa?) Brachinus (Brachynidius) fulviventris Motschulsky, 1864 (S?) (*) Brachinus (Brachynidius) glabratus Latreille & Dejean, 1824 (N) Brachinus (Brachynidius) nigricornis Gebler, 1829 (S) Brachinus (Brachynidius) sclopeta (Fabricius, 1792) (N, S, Si, Sa) Brachinus (Brachynidius) variiventris Schaufuss, 1862 (N) Brachinus (Cnecostolus) bayardi Dejean, 1831 (S) Brachinus (Cnecostolus) exhalans (Rossi, 1792) (S, Si, Sa) Brachinus (Cnecostolus) humeralis Ahrens, 1812 (S, Si, Sa) Brachinus (Brachynoaptinus) italicus (Dejean, 1831) (S, Si) [E] Di chi potrebbe trattarsi? Grazie per l'attenzione
Immagine: 229,03 KB
Gigi
P.S. cosa vuol dire quella E in rosso nella checklist?
|
Modificato da - vladim in Data 20 aprile 2016 16:58:25
|
|
Palaemonetes
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
2289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2008 : 17:09:00
|
Ciao Gigi: è stupendo, credo appartenga al genere Chlaenius... |
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2008 : 17:15:18
|
Ciao Gigi , in effetti come tu dicevi (noto delle differenze)questo non è un Brachinus, ma bensì un Chlaenino, più precisamente Trichochlaenius chrysocephalus (P. Rossi, 1790). Su questa specie dovrebbe "uscire" sempre se lo ha finito il caro amico Maurizio (Gomphus che quì saluto) una revisione del gruppo, vero Maurizio ci sei ?.
Ciao Augusto
Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit. Mia massima |
|
|
Herzog
Utente V.I.P.
Città: Belluno
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
354 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 16 novembre 2008 : 17:15:35
|
Ciao Gigi, la "E" in rosso indica che è un endemismo della fauna italiana (fra l'altro la specie si chiama proprio Brachinus italicus); riguardo all'esemplare da te postato non mi sembra di vedere l'estremità delle elitre tagliata in linea retta, come avviene nei Brachinus. Ma passo la parola agli esperti...
Ciao Enzo |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2008 : 17:19:26
|
Ciao Gigi Trovi alcune informazioni su Chlaenius (Trichochlaenius) chrysocephalus, in questa discussione, da me inserita nel gennaio di quest'anno.
Marcello
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 16 novembre 2008 : 17:24:55
|
| Messaggio originario di Velvet ant:
Ciao Gigi Trovi alcune informazioni su Chlaenius (Trichochlaenius) chrysocephalus, in questa discussione, da me inserita nel gennaio di quest'anno.
|
Hai, hai Marcello è come se mi avessi tirato le orecchie, non mi ricordavo di questo post a cui avevo pure partecipato, si vede che assieme ai recenti 50 sono arrivati pure gli acciacchi dell'età
Gigi |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2008 : 18:59:23
|
| Messaggio originario di Entomo:
Ciao Gigi , in effetti come tu dicevi (noto delle differenze)questo non è un Brachinus, ma bensì un Chlaenino, più precisamente Trichochlaenius chrysocephalus (P. Rossi, 1790). Su questa specie dovrebbe "uscire" sempre se lo ha finito il caro amico Maurizio (Gomphus che quì saluto) una revisione del gruppo, vero Maurizio ci sei ?.
Ciao Augusto |
ciao a tutti
sì, ci sono ... ma la revisione, praticamente finita, riguarda il suo parente orientale (dalla penisola balcanica a est), Chlaenius (Trichochlaenius) aeneocephalus, simile a questo ma con la sola testa rosso dorata, il pronoto verde o blu come le elitre
per questo... si va alla prossima puntata
p.s. gigi, tieni presente che i Brachinus hanno testa e pronoto giallastri o rossastri più o meno scuri, ma mai metallici
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
Modificato da - gomphus in data 16 novembre 2008 19:04:01 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 16 novembre 2008 : 19:06:06
|
Grazie per la precisazione Maurizio, come noti non ho una vera preparazione ma solo una leggerissima infarinatura
Gigi |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2008 : 19:22:55
|
| Messaggio originario di gigi58:
Grazie per la precisazione Maurizio, come noti non ho una vera preparazione ma solo una leggerissima infarinatura
Gigi
|
Ciao Gigi, se ne prepari una focaccia...mandamene un pezzo mi potrebbe sempre servire
Ciao a tutti e buona serata
Danilo |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 16 novembre 2008 : 19:42:19
|
Più che una focaccia ti posso fare di questi tempi "u pani cunzatu" pane siciliano di grano duro appena sfornato, condito con olio extravergine di frantoio, un pizzico di sale e una spruzzata di origano, niente altro.... la fine del mondo
Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 16 novembre 2008 19:43:24 |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 novembre 2008 : 14:00:01
|
uffa, qua da me a rivoltare le pietre e i tronchi non ci trovi nulla!! da voi in sicilia basta cercare un po'..., comunque tra poco posto le immagini degli aphodius immortalati ai laghetti di campogalliano (mo) una riserva adibita alla ricostituzione della flora e della fauna riparia e del bosco termofilo, vedo se riesco a trovare qualcosa di più |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 novembre 2008 : 17:34:35
|
| Messaggio originario di gigi58:
Più che una focaccia ti posso fare di questi tempi "u pani cunzatu" pane siciliano di grano duro appena sfornato, condito con olio extravergine di frantoio, un pizzico di sale e una spruzzata di origano, niente altro.... la fine del mondo
Gigi
|
non dire queste cose gigi, sto già male per conto mio a pensare a com'è dalle tue parti il tempo, la temperatura, gli insetti in giro confronto a com'è qui
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|