Autore |
Discussione |
|
lucrezia
Utente Senior
Città: Treviglio
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
2087 Messaggi Tutti i Forum |
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 16 novembre 2008 : 15:53:30
|
Immagine: 164,34 KB |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 16 novembre 2008 : 15:57:00
|
Tanto per dare l'idea di quante sono: ecco una ragnatela probabilmente distrutta dal numero di insetti catturati. Immagine: 203,66 KB |
|
|
kiko
Utente Senior
Città: Bovolone
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1876 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2008 : 16:54:56
|
Per me è un maschio (di zanzara), ma ho paura di aver detto una grossa cavolata.
Ciao Francesco |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2008 : 17:08:17
|
| Messaggio originario di kiko:
Per me è un maschio (di zanzara), ma ho paura di aver detto una grossa cavolata.
Ciao Francesco
|
Però le antenne non sono piumate... Credo si tratti di un tipulidae
Gigi |
|
|
kiko
Utente Senior
Città: Bovolone
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1876 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2008 : 17:17:10
|
Accidentaccio! Avevo questo dubbio! Comunque dovrebbe essere maschio...
Ciao Francesco |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2008 : 17:29:57
|
Adaggio con la testa, non fasciartela prima, non è detto che io abbia ragione
Gigi |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2008 : 17:36:25
|
Le zanzare si riconoscono facilmente per la presenza del "pungiglione". Recentemente Gigi ha aperto una discussione con foto molto chiare. Il Dittero in questione (che è un maschio per gli evidenti genitali esterni) potrebbe essere un Tipulide, ma potrebbe anche, con uguale probabilità, appartenere a qualche famigliola vicina. Per quanto riguarda i Ditteri catturati nella ragnatela devo () sgridare () Lucrezia (lo faccio perché ha già dimostrato in molte altre occasioni un ottimo spirito di osservazione ). Ripropongo la sua foto e lascio a voi i commenti:
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 16 novembre 2008 : 20:16:52
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
Le zanzare si riconoscono facilmente per la presenza del "pungiglione". Recentemente Gigi ha aperto una discussione con foto molto chiare. Il Dittero in questione (che è un maschio per gli evidenti genitali esterni) potrebbe essere un Tipulide, ma potrebbe anche, con uguale probabilità, appartenere a qualche famigliola vicina. Per quanto riguarda i Ditteri catturati nella ragnatela devo () sgridare () Lucrezia (lo faccio perché ha già dimostrato in molte altre occasioni un ottimo spirito di osservazione ).
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus
|
Hai ragione Roberto, ho avuto troppa fretta e ho dato per scontato, visto il grandissimo numero di "tipulide"o simili(adesso lo so) che avevo notato in giro e soprattutto sotto le foglie, che nella ragnatela fossero incappate proprio loro. Non ho neanche controllato l'immagine o provato a ingrandirla per vederci dentro. Grave errore!La prossima volta mediterò un po',prima Ho notato le diverse dimensioni di una preda, ma nessun campanello d'allarme è scattato!A parte che in questa foto non sembra una preda,sembra in ottima salute... Posto un particolare ingrandito. Ma cosa sono gli altri insetti? Zanzare tigre? E che ci fanno appesi a grappolo? Immagine: 37,64 KB
|
Modificato da - lucrezia in data 16 novembre 2008 20:22:26 |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2008 : 20:21:12
|
Chironomidi maschio.
Se fossero zanzare tigre avresti problemi di ... sopravvivenza ! In realtà la biomassa delle zanzare presenti è sempre molto bassa, siamo noi che le percepiamo come "numerosissime". E ci mancherebbe altro ...
Sono a grappolo perché i Chironomidi sì che sono numerosissimi !
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 16 novembre 2008 : 20:58:25
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
Chironomidi maschio.
Se fossero zanzare tigre avresti problemi di ... sopravvivenza ! In realtà la biomassa delle zanzare presenti è sempre molto bassa, siamo noi che le percepiamo come "numerosissime". E ci mancherebbe altro ...
Sono a grappolo perché i Chironomidi sì che sono numerosissimi !
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus
|
Ah Ah Ah:ti assicuro comunque che quest'anno con le zanzare tigre ho già avuto seri problemi di sopravvivenza!E non solo in termini di "percezione"! Meno male che queste non lo sono! Era la preoccupazione a farmi parlare.. Questi Chironomidi (a proposito, perchè maschio?)sono quelli che comunemente si chiamano "moscerini"? Grazie mille per tutte le informazioni Mi leggerò la discussione sulle zanzare. Saluti
|
Modificato da - lucrezia in data 16 novembre 2008 21:01:21 |
|
|
mcsoya
Utente V.I.P.
Città: Perugia
Regione: Umbria
209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 17:16:44
|
Molto interessante... Le prime due foto credo ritraggano due specie differenti. La seconda specie potrebbe far parte della famiglia dei Macroceridae, un insieme di specie che prima erano annesse alla famiglia dei Mycetophilidae caratterizzate dalle lunghissime antenne.
Un salutone Federico |
|
|
|
Discussione |
|