|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 novembre 2008 : 08:17:05
|
Sugli stessi fiori dove ho fotografato, sul Velebit settentrionale, l'Anthaxia quadripunctata, un'altra piccola Anthaxia, assai simile, che ora ho identificato, grazie all'aiuto dell'amico Curletti, come Anthaxia helvetica.
CROAZIA - Velebit settentrionale, Stirovaca, 1400 m, 7 luglio 2008
La larva si sviluppa, come ospite secondario, nei rami morenti di Abies alba, Juniperus communis, Laris decidua, Picea abies, Pinus sylvestris. In Italia è presente al nord con la sottospecie nominale ed al centro e al sud con la ssp. appenina.
Per una panoramica generale degli insetti incontrati durante il mio soggiorno in Croazia, vedi:
Insetti dalla Croazia: Indice fotografico
Marcello
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|