|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 novembre 2008 : 15:39:47
|
Scusate, ma non ho nessuna foto da postare; osservai queste formiche molti anni fa e non avevo la possibilità di fare macrofotografie. Erano formiche grosse almeno come una Camponotus vagus, nere e con la testa marcatamente triangolare, ma la caratteristica strana era che tenevano l'addome eretto, come le Crematogaster arrabbiate e anche la testa era molto sollevata. Le zampe erano lunghe, con tarsi lunghissimi e molleggiati da cicindela, e infatti correvano altrettanto veloci. Viste da lontano, sembravano ragni, per la postura raccolta e le zampe allargate a raggera. Correvano sulle dune della spiaggia cacciando singolarmente, e ci riuscivano bene: ne vidi una che trasportava la testa di un ortottero (Phaneroptera?) che probabilmente aveva decapitato personalmente, perché era fresca. Le ho viste a Lefkada, sullo Ionio, e non mi meraviglierei se ci fossero anche in Puglia e, magari, in Sicilia.
Allego uno schizzo.
Nessuno le conosce?
Allegato: appoggio 2.doc 69,6 KB
|
Modificato da - elleelle in Data 21 marzo 2012 23:07:30
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 novembre 2008 : 16:15:22
|
Ciao Luigi, io dal mio versante non ho ma visto nulla di simile, mi hai incuriosito spero che qualcuno risolva l'arcano cioa Gigi |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 novembre 2008 : 16:28:46
|
| Messaggio originario di gigi58:
Ciao Luigi, io dal mio versante non ho ma visto nulla di simile, mi hai incuriosito spero che qualcuno risolva l'arcano cioa Gigi |
Eppure l'unica specie italiana vive in Sicilia ! Dovrebbero essere Cataglyphis.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 novembre 2008 : 20:18:40
|
Si, dovrebbero essere loro. Era una mia vecchia curiosità ....
Grazie per l'identificazione.
luigi
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 14 novembre 2008 : 20:29:24
|
| Messaggio originario di Hemerobius: Eppure l'unica specie italiana vive in Sicilia ! Dovrebbero essere Cataglyphis.
|
Dopo la tua dritta ho dato uno sguardo su internet per vederle e confermo che non le ho mai incontrate, sai percaso che areale di diffusione hanno? Ciao Gigi |
|
|
EnricoDN
Utente V.I.P.
Città: Torino
270 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 novembre 2008 : 10:42:33
|
L'unica specie presente in Italia è Cataglyphis italica, secondo Emery (1916) limitatamente al versante adriatico meridionale, "da Foggia a Lecce almeno". Non parla di Sicilia, che non compare nell'areale di questa specie nemmeno nel molto più recente lavoro di Poldi, Mei e Rigato, che si "limitano" a indicarne la presenza al Sud (isole escluse). Non le ho mai viste, ma ho letto qualcosa: devono essere tremende, cacciano anche altre formiche!
Ciao, Enrico |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 15 novembre 2008 : 11:42:00
|
vivono o non vivono in Sicilia? La checklist effettivamente riporta sud, non Sicilia Ciao Gigi
Gigi |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 novembre 2008 : 12:28:15
|
Ragazzi, la mia era una informazione ottenuta verbalmente dal mio mirmecologo di fiducia che, evidentemente, mi ha risposto a memoria sbagliando. Scusate . Lo spellerò vivo .
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 15 novembre 2008 : 13:11:50
|