|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 14 novembre 2008 : 12:37:59
|
Immagine: 177,29 KB Immagine: 159,54 KB |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 novembre 2008 : 12:45:05
|
lampiride per la specie lascio spazio a chi le conosce
p.s. puoi aggiungere luogo (almeno la provincia) e data (se te la ricordi, data l'età della foto) dello scatto, grazie
Carlo
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 novembre 2008 : 12:55:09
|
E cicredo che non saltava!
Come ha detto Carlo è un Lampyridae. Penso Lampyris noctiluca, perchè nell'ultima foto si vede che il pronoto è tutto trasparente.
Ciao
Giacomo |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 14 novembre 2008 : 16:21:02
|
| Messaggio originario di Carlmor:
lampiride per la specie lascio spazio a chi le conosce
p.s. puoi aggiungere luogo (almeno la provincia) e data (se te la ricordi, data l'età della foto) dello scatto, grazie
Carlo
|
Bene, Carlo, mai che io ne imbrocchi una! E' proprio un Lampyridae, non ci sono dubbi, viste anche le immagini in rete! E così si tratta di una lucciola... Ma a me pareva di ricordare che quando vedevo le lucciole (ormai sono anni ed anni che non ne vedo più), una volta catturate, avevano l'aspetto più di piccoli "vermetti alati" con la coda luminosa, che non di coleotteri come questo. Forse ricordo male?
In quanto al luogo, era sul terrazzo a Milano (allora abitavo all'ultimo piano), in C.so di Porta Romana, ed era fine giugno / inizio luglio 1977.
In quanto al fatto che "non saltasse", mi ero ricordato...solo a metà. Mi ero fidato della memoria. Ora invece, per trovare data e luogo, sono andato a consultare il mio "catalogo-foto", ed ho trovato che non saltava...certamente perchè era un lampiride, ma soprattutto perchè era...defunto!
Ciao e grazie a te e a Giacomo Vladimiro
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 novembre 2008 : 16:27:55
|
grazie Vladim per i dati le femmine hanno spesso un aspetto larviforme e sono prive di ali i maschi sono quasi sempre alati, con tegumenti molli e assomigliano più o meno a quello che hai fotografato
Carlo
|
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 novembre 2008 : 18:16:33
|
è dalla terza foto che lo si può desumere, quella macchia enorme non sarà mica l'occhio? |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net