|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Fitz
Utente Senior
Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
Regione: Sardegna
1489 Messaggi Tutti i Forum |
|
Fitz
Utente Senior
Inserito il - 13 novembre 2008 : 18:09:09
|
Immagine2: 84,46 KB Non amo il fotoritocco; belle o brutte, le mie immagini sono così come escono dalla fotocamera
A si biri da Fitz Link
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio) |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 novembre 2008 : 18:11:02
|
Primula a fiori gialli. Non avevo visto la 2a IMG. Primula elatior (L.) Hill oppure P. veris L. Mi riservo di esaminare i particolari dei fiori della 2a IMG bruno
|
Modificato da - blcamuno in data 13 novembre 2008 18:14:52 |
|
|
Angelo47
Utente Senior
Città: Ceparana - Bolano
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
725 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2008 : 18:34:26
|
Sulle Apuane Primula veris
Angelo Mazzoni |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 novembre 2008 : 18:37:59
|
| Messaggio originario di blcamuno:
Primula a fiori gialli. Non avevo visto la 2a IMG. Primula elatior (L.) Hill oppure P. veris L. Mi riservo di esaminare i particolari dei fiori della 2a IMG bruno
|
Dall'esame delle IMG ( in particolare della n° 2) mi pare potersi rilevare: -calice ben più largo del tubo corollino e denti circa tanto lunghi che larghi -Pignatti,1982,2: 268 (dicotomia 4) Primula veris L. s.l. (= P. officinalis [L.] Hill) Primula odorosa.
Anche Checklist,2005:148 segnala x la TOS Primula veris L. s.l. bruno
|
|
|
Fitz
Utente Senior
Inserito il - 13 novembre 2008 : 18:59:18
|
Grazie di cuore! Ho sbagliato possibile identificazione alla grande...ma non fa niente!
A si biri da Fitz Link
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio) |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 novembre 2008 : 21:48:08
|
Primula veris L. subsp. columnae (Ten.) Lüdi, si distingue dalla subsp. columnae per il lembo della corolla che è poco concavo e per il tubo breve e quasi completamente incluso nel calice, ambedue le subspecie (come del resto tutte le altre, assenti in Italia) hanno il calice allargato, con denti triangolari.
Primula elatior (L.) Hill s.l. invece ha calice stretto e aderente al tubo corollino e denti quasi lesiniformi, anche il giallo della corolla (come correttamente indicato in Pignatti) è un po' diverso.
Ecco Primula elatior (L.) Hill. subsp. intricata (Gren. et Godr.) Lüdi, fotografata nelle Alpi Liguri imperiesi.
Immagine: 273,73 KB
Ciao Umberto |
Modificato da - UFO74 in data 17 novembre 2008 21:51:12 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |