Autore |
Discussione |
|
Tonikon
Utente Senior
Città: Modica
Prov.: Ragusa
Regione: Sicilia
622 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2008 : 07:40:24
|
E' un Baris sp. Purtroppo io oltre non vado! La check-list da 22 specie solo in Sicilia!!
Ciao
Giacomo |
|
|
Tonikon
Utente Senior
Città: Modica
Prov.: Ragusa
622 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 13 novembre 2008 : 08:12:29
|
| Messaggio originario di StagBeetle:
E' un Baris sp. Purtroppo io oltre non vado! La check-list da 22 specie solo in Sicilia!!
Ciao
Giacomo
|
Ciao Giacomo, grazie: con i curculioni arrivare al genere è già un'eccellente prestazione!
Ciao
Toni |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 novembre 2008 : 08:45:29
|
No, non é una Baris, anche se le somiglia. Le elitre striate ricordano il genere Sphenophorus.. ce n'è già qualcuno sul FNM sotto la famiglia Dryophtoridae.
Ah, dimenticavo! Secondo più moderne e (secondo me sensate) indagini filogenetiche sui Curculionoidea, sia Dryophtoridae che Brachyceridae sono stati riconsiderati (come erano originariamente) semplici tribú o sottofamiglie della famiglia Curculionidae, mentre Apionidae é diventata una sottofamiglia dei Brentidi (su questo sono meno d'accordo). Perciò presto toglierò (se qualcuno non lo fa prima) dalla tassonomia sia Brachyceridae che Dryophtoridae (che non poco confondevano le idee )
Francesco Vitali
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 13 novembre 2008 : 14:12:40
|
Scusate!
A me Baris e Sphenophorus sembrano uguali! Mi spiegate i caratteri che li differenziano (immagino siano tanti, almeno i più rilevanti)? Così spero di non fare più confusione.
Grazie mille!!!
Giacomo |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2008 : 14:24:43
|
somiglia tanto a questo che ho fotografato tempo fa a Marausa e adun altro che mi venne a salutare all'aereoporto di Milano Linate Ciao Gigi |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 13 novembre 2008 : 19:02:04
|
Giacomo, se ti interessano i Curculionidi, la cosa più semplice é che ti scarichi i 3 volumi della Fauna di Francia nel sito che te li dà gratuitamente in pdf. In realtá dovrebbero essere quattro, ma il primo non é ancora disponibile. Ci sono anche altri volumi su altri argomenti, tutti gratis e in pdf. Nel Vol. 2 a pag. 676, trovi la risposta alla tua domanda.
Comunque, per risparmiarti tempo, le Baris sono di solito piccoline e con il pigidio ricoperto dalle elitre.
Francesco Vitali
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 13 novembre 2008 : 19:55:37
|
Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!
Scarico tutto!!!!!! Spero che mi saranno utili!!!!!!!!!!!!
Ciao
Giacomo |
|
|
Herzog
Utente V.I.P.
Città: Belluno
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
354 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 14 novembre 2008 : 08:10:29
|
Per Francesco Vitali
sarei interessato a conoscere gli estremi bibliografici del lavoro (o dei lavori) che trattano questi nuovi inquadramenti tassonomici per i Curculionoidea.
Grazie
Ciao Enzo
|
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 14 novembre 2008 : 09:45:57
|
| Messaggio originario di Herzog: sarei interessato a conoscere gli estremi bibliografici del lavoro (o dei lavori) che trattano questi nuovi inquadramenti tassonomici per i Curculionoidea.
|
Il lavoro a cui accennavo é uscito nel 2007 su Zootaxa... non ricordo dove l'ho scaricato, comunque l'ho salvato sul computer e puoi scaricartelo qui
Francesco Vitali
|
|
|
Herzog
Utente V.I.P.
Città: Belluno
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
354 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 14 novembre 2008 : 17:37:29
|
Grazie Francesco, mi hai fatto un grande favore!!
A presto
Ciao Enzo |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 18 novembre 2008 : 08:29:14
|
| Messaggio originario di gigi58:
somiglia tanto a questo che ho fotografato tempo fa a Marausa e adun altro che mi venne a salutare all'aereoporto di Milano Linate Ciao Gigi
|
Difatti Gigi, mi sembra proprio lui. Quant'era lungo all'incirca, più o meno di 1 cm?
Francesco Vitali
|
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 17 settembre 2009 : 12:42:53
|
Tornando a questo esemplare (di cui non mi hai detto la dimensione, Toni... ma comunque piccolo), credo si tratti dello Sphenophorus parumpunctatus Gyllenhal, 1838.
Rispetto all'abbreviatus, di cui abbiamo diverse foto nel forum, si dovrebbe notare una punteggiature del pronoto più distanziata.
Nuovo per il Forum!
Francesco Vitali
|
|
|
|
Discussione |
|