Autore |
Discussione |
|
MrT
Utente Senior
Città: Caltagirone
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
908 Messaggi Tutti i Forum |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 novembre 2008 : 17:42:45
|
ciao ti pregherei di postare la foto ridotta anche all'interno della discussione, grazie per la collaborazione
direi che che una Timarcha sp. (Crisomelide)
Carlo
|
|
|
Elitra
Utente Junior
Città: Trento
86 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 novembre 2008 : 17:42:54
|
Complimenti per la foto !
Riprende un momento tanto meraviglioso quanto difficile!
Però è un bel Crisomelide, "Scarafaggio" mi pare un tantino offensivo! Aspettiamo gli experti!
elitra
Oooops, scusa Carlo se ti ho sovrascritto! |
Modificato da - Elitra in data 12 novembre 2008 17:44:17 |
|
|
MarcoU
Utente Senior
Città: Codevigo
Prov.: Padova
Regione: Veneto
697 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 novembre 2008 : 17:56:55
|
sì però... quelle che si vedono in foto non sono uova |
|
|
MrT
Utente Senior
Inserito il - 12 novembre 2008 : 18:08:49
|
Grazie per l'identificazione! per la roba che chiamate cacca, vi spiego meglio...aveva creato questa bolla di melma e dentro inseriva ad uno ad uno delle uova dalla forma tipo capsula dal colore arancio molto vivo...dentro quella roba ce ne stavano già tre e dopo ne ha inserite delle altre...vi assicuro che erano uova...a meno che non produca escrementi a capsule arancio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao Tony....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura
Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 / Update 07/10/2008! Link
|
Modificato da - Carlmor in data 12 novembre 2008 19:49:25 |
|
|
MarcoU
Utente Senior
Città: Codevigo
Prov.: Padova
Regione: Veneto
697 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 novembre 2008 : 18:50:24
|
Ah, allora capisco. Ricoprire le uova di escrementi è un comportamento adottato (con diversi gradi di complessità) da diversi crisomelidi, ma non sapevo delle Timarcha. Io l'ho recentemente osservato in Galeruca tanaceti |
|
|
MrT
Utente Senior
Inserito il - 12 novembre 2008 : 19:12:37
|
| Messaggio originario di MarcoU:
Ah, allora capisco. Ricoprire le uova di escrementi è un comportamento adottato (con diversi gradi di complessità) da diversi crisomelidi, ma non sapevo delle Timarcha. Io l'ho recentemente osservato in Galeruca tanaceti
|
perfetto! vedo che allora è una cosa comune di altre specie di inserire le uova in mezzo a questa melma! grazie delle info!
Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 / Update 07/10/2008! Link
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 novembre 2008 : 20:15:44
|
| Messaggio originario di MrT:
| Messaggio originario di MarcoU:
Ah, allora capisco. Ricoprire le uova di escrementi è un comportamento adottato (con diversi gradi di complessità) da diversi crisomelidi, ma non sapevo delle Timarcha. Io l'ho recentemente osservato in Galeruca tanaceti
|
perfetto! vedo che allora è una cosa comune di altre specie di inserire le uova in mezzo a questa melma! grazie delle info!
Ciao Tony |
Ciao Tony La specie da te fotografata, intenta a deporre, è la Timarcha pimelioides. Sul forum, la caratteristica ovideposizione di questa specie, era già stata documentata, sempre in Sicilia, in queste discussioni:
Tenero abbraccio... di mico167
Tre coleotteri sicani di Carabus
Io stesso ho invece ripreso, sempre in Sicilia, un altro Crisomelide: Lachnaia paradoxa, intento a deporre con modalità simili. Vedi il post:
Lachnaia paradoxa in deposizione (Chrysomelidae)
Marcello
|
|
|
Tonikon
Utente Senior
Città: Modica
Prov.: Ragusa
622 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 12 novembre 2008 : 23:10:43
|
Ciao a tutti, ...che strano, mi chiamo Toni anch'io, sono siciliano e ho anch'io fotografato una Timarcha in ovideposizione. Certo che la Sicilia non va avanti...stiamo tutti a fotografare le timarche che fanno le uova!!! Scherzo Complimenti, Tony...ottima foto. Sarà il nome
Ciao
Toni Immagine: 50,16 KB |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 novembre 2008 : 23:15:46
|
è singolare che ci siano foto solo di esemplari siciliani che depongono in questo modo in ogni caso complimenti ad entrambi per le belle foto
Carlo
|
|
|
mico167
Utente Senior
Città: Castelbuono
Prov.: Palermo
951 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2008 : 08:28:59
|
Che coincidenza!!! Anche a me domenica è capitato di fotografare una Timarcha in deposizione, e, visto che si parla di esemplari siciliani ne inserisco la foto...
Immagine: Parco delle Madonie 09 novembre 2008
Complimenti ai due Tony per le ottime foto.
Ciao
Domenico |
|
|
Tonikon
Utente Senior
Città: Modica
Prov.: Ragusa
622 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 13 novembre 2008 : 09:02:46
|
Picciotti, a finiemu cu 'sti Timarcha... mi stanno girando i cabbasisi
Toni
P.S. A schifìu finisci... |
|
|
MrT
Utente Senior
Inserito il - 13 novembre 2008 : 10:39:55
|
grazie mille a tutti per le informazioni e i link di confronto! vedo che quì in sicilia sono tutte intente a deporre uova in contemporanea!!! grazie a tutti per la visita!
| Messaggio originario di Tonikon:
Ciao a tutti, ...che strano, mi chiamo Toni anch'io, sono siciliano e ho anch'io fotografato una Timarcha in ovideposizione. Certo che la Sicilia non va avanti...stiamo tutti a fotografare le timarche che fanno le uova!!! Scherzo Complimenti, Tony...ottima foto. Sarà il nome
Ciao
Toni
|
Ciao Tony....siamo molto vicini! se ti va ci mettiamo d'accordo e qualche volta andiamo a fare 4 scatti insieme! fammi sapere!
|
Modificato da - MrT in data 13 novembre 2008 10:44:30 |
|
|
|
Discussione |
|