testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Microscopia sospetta Coniophora puteana (Coniophora puteana)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2008 : 18:59:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Boletales Famiglia: Coniophoraceae Genere: Coniophora Specie:Coniophora puteana
Ho provato, nella mia inesperienza, a fare la microscopia della sospetta Coniophora puteana, fotografata nel mio giardino e inviata nel messaggio Aphyllophorales in giardino.

Ecco alcune foto:

Immagine:
Microscopia sospetta Coniophora puteana (Coniophora puteana)
251,3 KB

Immagine:
Microscopia sospetta Coniophora puteana (Coniophora puteana)
206,46 KB

Paofon

Modificato da - Fomes in Data 16 giugno 2009 22:26:52

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2008 : 19:03:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco i risultati della micro... giudicateli con misericordia!

A) le spore:

Immagine:
Microscopia sospetta Coniophora puteana (Coniophora puteana)
264,24 KB

Immagine:
Microscopia sospetta Coniophora puteana (Coniophora puteana)
261,08 KB

Lunghezza sui 12.2 µ:

Immagine:
Microscopia sospetta Coniophora puteana (Coniophora puteana)
213,61 KB

Alcune spore erano un po' diverse: spore più mature o "inquinanti"?

Immagine:
Microscopia sospetta Coniophora puteana (Coniophora puteana)
215,61 KB

Paofon
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2008 : 19:05:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
B) le ife?

Immagine:
Microscopia sospetta Coniophora puteana (Coniophora puteana)
196,8 KB

Immagine:
Microscopia sospetta Coniophora puteana (Coniophora puteana)
165,81 KB

Paofon
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2008 : 19:11:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C) i basidi clavati a 4 sterigmi?
(sto scopiazzando sfacciatamente il messaggio di Aphyllo: Coniophora puteana)

Immagine:
Microscopia sospetta Coniophora puteana (Coniophora puteana)
139,33 KB

Immagine:
Microscopia sospetta Coniophora puteana (Coniophora puteana)
137,82 KB

Le due foto seguenti rappresentano la stessa struttura messa a fuoco su due piani diversi.

Immagine:
Microscopia sospetta Coniophora puteana (Coniophora puteana)
212,76 KB

Immagine:
Microscopia sospetta Coniophora puteana (Coniophora puteana)
209,58 KB

Paofon
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2008 : 19:14:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
D) altre strutture...

Immagine:
Microscopia sospetta Coniophora puteana (Coniophora puteana)
208,95 KB

Immagine:
Microscopia sospetta Coniophora puteana (Coniophora puteana)
208,14 KB

Ora attendo la diagnosi...

Entro la settimana spero di riuscire ad esaminare anche l'altra sospetta Coniophora puteana (la n° 3 del mio messaggio antecedente).

Grazie

Paofon

Modificato da - paolofon in data 10 novembre 2008 19:15:22
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 novembre 2008 : 21:13:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolofon, la tua microscopia sta migliorando!
Le spore sono di una misura compatibile ma non capisco se hanno la parete liscia o no. Dalle foto ho la vaga impressione che siano aculeate (quindi non compatibili con Coniophora puteana) ma potrebbe essere anche il loro contenuto finemente guttulato, ti ricordi di averlo notato?
Caratterizzante del genere Coniophora è l’assenza (o la rarità) di giunti a fibbia. Purtroppo dalle tue foto non riesco a vederlo ma accertarsene è facile: basta prendere un piccolissimo briciolo di imenio, immergerlo nel mezzo di osservazione (meglio se in KOH al 5%), coprirlo con coprioggetto e schiacciarlo con piccoli colpetti, in questo modo si ottiene il distacco di alcune ife che così si possono osservare…diciamo almeno a 400 ingrandimenti. Osservando all’esterno dei setti ti puoi rendere conto se sono presenti i caratteristici ponticelli (giunti a fibbia).
Le spore dell’immagine prima delle ife mi sembrano di altro, ce ne sono tante?
Le ultime strutture (4) non so cosa siano, io in Coniophora puteana non le ho mai osservate…
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2008 : 21:23:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Aphyllo! e grazie!

Le spore sono di una misura compatibile ma non capisco se hanno la parete liscia o no.


A me sono sembrate liscie.

I prossimi giorni cercherò di approfondire le osservazioni!



Paofon
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2008 : 22:10:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolofon,
se le spore sono lisce,per me il basidioma è C.puteana.
Allego le immagini delle spore di un mio ritrovamento.
Per curiosità che tipo di coprioggetto hai utilizzato?
Un vetrino o del nastro adesivo?




Fomes




Spore di C.puteana

Immagine:
Microscopia sospetta Coniophora puteana (Coniophora puteana)
83,66 KB
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2008 : 08:42:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fomes!

Per curiosità che tipo di coprioggetto hai utilizzato?
Un vetrino o del nastro adesivo?


Un vetrino naturalmente... o era una battuta?
Ho esaminato il fungo appena colto e il vetrino tendeva ad appannarsi; in seguito ho aggiunto un po' d'acqua e di tintura di iodio (l'unico "colorante" di cui dispongo). Come vedi sono proprio impacciato, ma sbagliando si impara!

Forse aprirò un messaggio nel Forum di Microscopia micologica per esporre questi miei piccoli stupidi problemi...

Ciao

Paofon

Modificato da - paolofon in data 11 novembre 2008 08:44:15
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 novembre 2008 : 12:50:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dei tuoi dubbi sull'osservazione delle Aphyllophorales possiamo parlarne anche in questa sezione. Io ho avuto l'impressione (anche perchè conosco il tuo microscopio) che le foto non rendano assolutamete quello che puoi vedere dagli oculari. E' così?
In questo caso potresti utilizzare la tua digicamera che usi per le foto normali, sempre accostandola all'oculare e ingrandendo un po' con lo zoom. Hai mai provato?
Un'altra impressione che ho avuto è che la preparazione dei tuoi vetrini non sia proprio ottimale. Sicuramente avresti bisogno almeno del colorante rosso congo e di KOH al 5%. Se non sai proprio dove trovarli quando ho un po' di tempo li preparo e te li spedisco.
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2008 : 14:44:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paolofon:

Un vetrino naturalmente... o era una battuta?



Ciao Paolofon,
Non era una battuta, infatti in alcune occasioni utilizzo del nastro adesivo trasparente per prelevare delle spore precedentemente depositate su un vetrino portaoggetti. Eseguo la colorazione (solitamente con Lugol o Rosso congo) e successivamente assorbo l’eccesso di colorante con della carta, in seguito incollo il nastro su un vetrino portaoggetti ; in alcune occasioni questa tecnica mi permette di bloccare le spore ed effettuare più chiare osservazioni (il nastro adesivo in questo caso è il mio coprioggetti)………..
In alcuni preparati mi è capitato che alcune spore si aggregassero come quelle della tua prima immagine……
Per questo motivo ti ho chiesto che tipo di coprioggetti hai utilizzato……………



Fomes
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2008 : 19:07:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolofon,
Non era una battuta, infatti .....


Grazie, Fomes! si impara sempre qualcosa di nuovo!

Io ho avuto l'impressione (anche perchè conosco il tuo microscopio) che le foto non rendano assolutamete quello che puoi vedere dagli oculari. E' così?
Un'altra impressione che ho avuto è che la preparazione dei tuoi vetrini non sia proprio ottimale.


Aphyllo, penso di avere bisogno ancora di molta pratica sia come microscopia che come fotografia... Forse avrei bisogno soprattutto di vedere fare e poi fare io stesso qualche vetrino con qualcuno più esperto di me: spesso ho difficoltà in cose veramente basilari!

Sicuramente avresti bisogno almeno del colorante rosso congo e di KOH al 5%. Se non sai proprio dove trovarli quando ho un po' di tempo li preparo e te li spedisco.


Mi vergognerei a disturbarti così tanto! Ho cercato per il rosso congo, ma ho trovato solo barattoli troppo grossi in vendita.



Paofon
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2008 : 19:17:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho guardato nuovi campioni della sospetta Coniophora puteana e confermo che le spore sono liscie; non ho trovato altre spore di tipo diverso; non ho visto giunti a fibbia (per quello che può valere la mia esperienza).

Direi quindi che dovrebbe essere Coniophora puteana.

Sono molto sodisfatto di essere giunto, con il vostro indistensabile aiuto, a questa prima identificazione microscopica!

Anche la seconda sospetta Coniophora puteana al microscopio presentava gli stessi caratteri: ecco alcune foto.

Immagine:
Microscopia sospetta Coniophora puteana (Coniophora puteana)
214,49 KB

Immagine:
Microscopia sospetta Coniophora puteana (Coniophora puteana)
147,02 KB

Immagine:
Microscopia sospetta Coniophora puteana (Coniophora puteana)
131,49 KB

Ringrazio ancora!

Paofon
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 novembre 2008 : 20:54:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Al 99% è lei anche la seconda...ma le ife senza giunti a fibbia non le hai viste?
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2008 : 21:35:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ma le ife senza giunti a fibbia non le hai viste?

Ho riguardato al microscopio e ho visto qualche ifa, ma nessun giunto a fibbia: però, lo ripeto, avendone visti solo in figura, manco di esperienza...

Ciao!

Paofon
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net