Autore |
Discussione |
|
sabavero01
Utente V.I.P.
Città: fucecchio
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
322 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2008 : 10:54:29
|
Quanto era grande? Equino non mi convince, guarda qui per il cavallo, qui per l'ovino per forma mi ricorda il teschio di un canide, qui Ciao Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 10 novembre 2008 11:10:10 |
|
|
sabavero01
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 novembre 2008 : 11:17:18
|
E' abbastanza grande,forse troppo per un canide e poi i denti fanno pensare prorio ad un erbivoro se nel pomeriggio vado nella sez del CAI dove ho allestito un piccolo museo con reperti trovati in escursioni di vario tipo,trekking speleologia e torrentismo ( abbiamo anche ossa di URSUS SPELAEUS 700000-12000 anni fa) lo misuro e mando altri particolari. |
|
|
sabavero01
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 novembre 2008 : 11:24:43
|
Intanto aggiungo altre immagini che ho a disposizione, in seguito anche le misure. Grazie
|
|
|
sabavero01
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 novembre 2008 : 11:27:46
|
intanto aggiungo altre immagini che ho a disposizione, in seguito anche le misure. Se occorrono altri particolari basta chiedere. Immagine: 135,77 KB Immagine: 120,93 KB Immagine: 123,29 KB |
|
|
Orlando55
Utente Senior
Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2008 : 11:35:38
|
Ciao amici, non ho molto dimestichezza con le ossa, direi comumque che si tratta sicuramente di un erbivoro. Se è troppo grande per essere una pecora forse è la femmina di un cervo o di un daino? Sono curioso di saperlo.
Saluti orlando |
|
|
sabavero01
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 novembre 2008 : 11:40:10
|
Grazie Orlando 55,ma non c'è nessuna presenza di corna, in reperti molto più piccoli c'è almeno un accenno. |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 10 novembre 2008 : 11:48:40
|
Sparo capriolo? Guarda qui Cioa Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 novembre 2008 : 14:03:28
|
E se fosse di cinghiale? Sono ignorante, ma, viste le esclusioni incrociate dei post precedenti, siamo sicuri che non possa essere?
Ciao
luigi
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 10 novembre 2008 : 14:16:17
|
| Messaggio originario di elleelle:
E se fosse di cinghiale? Sono ignorante, ma, viste le esclusioni incrociate dei post precedenti, siamo sicuri che non possa essere?
Ciao luigi
|
No Luigi, guarda qui Ciao Gigi |
|
|
sabavero01
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 novembre 2008 : 18:37:06
|
Non so,forse a sparare capriolo hai centrato il bersaglio. Il cranio sembra uguale, comunque mando foto con le misure e altri particolari, ma la femmina di capriolo a almeno un accenno di corna o no? Io ne ho uno con le corna e i denti sembrano diversi Immagine: 287,7 KB Immagine: 296,57 KB |
|
|
luca vs
Utente V.I.P.
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
341 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 novembre 2008 : 18:39:54
|
per me è cervo femmina |
|
|
sabavero01
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 novembre 2008 : 18:56:29
|
Scusate sono un po' imbranato con gli inserimenti, inserisco altri particolari e rifaccio la domanda: ma le femmine non hanno alcun accenno di corna,neanche un po'? Immagine: 62,72 KB Immagine: 74,88 KB Immagine: 98,43 KB Immagine: 32,89 KB |
|
|
luca vs
Utente V.I.P.
Prov.: Torino
341 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 novembre 2008 : 15:03:02
|
nel cervo no, in genere non hanno nessun accenno, anche se sono noti casi eccezionali in letteratura. nel capriolo è una situazione meno impossibile, le femmina di norma hanno delle minuscole protuberanze, anche se forse non è il termine giusto...esistono poi casi, non così rari come si pensa, dove le femmine possiedono dei veri e propri palchi di ridotissime dimensioni...io ne ho osservata una in passato e ho visto un cranio. Tutto ciò è dovuto a una azione del testosterone nel periodo "senile", cioè quando invecchiano...chi non ha mai visto una vecchina con i baffi? ciao! p.s. da queste ultime foto confermo cervo femmina.
|
|
|
sabavero01
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 novembre 2008 : 15:12:05
|
Grazie Luca, sei stato molto preciso,cambio subito il nome nel cartellino. Ho allestito un piccolo "museo" nella mia sezione del club alpino dove viene messo tutto ciò che troviamo durante le escursioni, io non ho competenza in materia e cerco sempre qualcuno che mi aiuti, oggi ho trovato te. Saluti Marcello |
|
|
nero441
Utente Senior
Città: Cuneo
Prov.: Cuneo
1237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 gennaio 2015 : 13:59:45
|
| Messaggio originario di sabavero01:
Ciao a tutti, nel messaggio precedente non ho inserito le foto ( è la prima volta sul forum). Ho trovato questo cranio in appennino pistoiese, manca però la parte antero-superiore del muso.Ragionando un pò sulla frequentazione degli animali in questa zona, e facendo una piccola ricerca sui denti, credo si tratti di asino o mulo ma non ho la certezza. Attendo notizie nuove o che confermino la mia ipotesi: asino o mulo? Saluti a tutti Marcellone. Immagine: 130,95 KB Immagine: 145,86 KB
|
Non si tratta di un capriolo, bensì di un cervo femmina! |
|
|
cri87
Utente V.I.P.
Città: Sondrio
482 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 febbraio 2015 : 12:46:31
|
Confermo cervo femmina, credo di circa 3-4anni |
|