testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Larva di Episyrphus sp. (Syrphidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2008 : 16:17:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.521434, 9.589678 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Cercando sotto le foglie dei cavolfiori i pupari di Syrphidae che avevo già postato(avevo una mezza idea di conservarli per vedere cosa usciva, purtroppo sono arrivata tardi e non c'erano più)ho trovato questo strano pupario trasparente in cui si vedono probabilmente alcune parti dell'insetto in formazione.
Si riesce a capirci qualcosa?
Grazie
Lucrezia
Immagine:
Larva di Episyrphus sp. (Syrphidae)
138,79 KB

Modificato da - uloin in Data 11 novembre 2008 17:07:52

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2008 : 16:18:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Larva di Episyrphus sp. (Syrphidae)
119,3 KB
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2008 : 19:25:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra una larva di dittero in cui si vedono tutti (ma proprio tutti!) gli organi interni!!
Spettacolare!
E' dentro una goccia d'acqua, e penso che non essendo chitinizzata si disidraterebbe subito.

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2008 : 19:44:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' sembrata anche a me una cosa stupefacente...Sotto la foglia c'erano altre gocce d'acqua. Spero che il pupario non si disidrati:acqua e umidità ne abbiamo da vendere in questi giorni!purtroppo ho dimenticato di segnare la pianta, spero di ritrovarla per vedere gli sviluppi.
Saluti.
Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2008 : 22:05:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io credo sia una larva, piuttosto che un pupario.
Quello che posso dirti è che si tratta di un Syrphidae.
Puoi vederne una assai simile alla tua in questo bel filmato nel sito di Luciana Bartolini.


Marcello


Larva di Episyrphus sp. (Syrphidae)
 
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2008 : 22:15:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Velvet ant:

Anch'io credo sia una larva, piuttosto che un pupario.
Quello che posso dirti è che si tratta di un Syrphidae.
Puoi vederne una assai simile alla tua in questo bel filmato nel sito di Luciana Bartolini.



Grazie per il suggerimento. Ho guardato il filmato:impressionante! Presumo che le pulsazioni siano dovute al battito del cuore:davvero impressionante! Quindi la parte con quella specie di due piccoli cornini sarebbe la testa?
Dentro nella mia larva sembra ci sia una specie di pesciolino con la pinna caudale...
I filamenti arancio sarebbero le venature delle ali?
La natura non finisce mai di stupirmi.
Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7299 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 novembre 2008 : 09:47:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La somiglianza con la larva del filmato proposto da Marcello é notevole, l'adulto della sequenza di Luciana Bartolini é un Episyrphus (Meliscaeva) auricollis ma cercando nel Web la larva di Episyrphus balteatus é anch'essa una buna candidata.
Proporrei quindi l'identificazione come possibile larva di Episyrphus sp.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2008 : 10:20:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Lucrezia, bel colpo e belle foto
Grazie per avercele mostrate
Ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2008 : 14:39:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

Complimenti Lucrezia, bel colpo e belle foto
Grazie per avercele mostrate
Ciao Gigi


Ti ringrazio. E' la solita fortuna dei principianti, lo so, comunque...
Poichè in zona ho fotografato e visto spesso adulti di Episyrphus balteatus, direi che l'identificazione dovrebbe essere esatta.
Saluti.
Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,47 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net