Autore |
Discussione |
|
lucrezia
Utente Senior
Città: Treviglio
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
2087 Messaggi Tutti i Forum |
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2008 : 16:18:46
|
Immagine: 119,3 KB |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2008 : 19:25:29
|
A me sembra una larva di dittero in cui si vedono tutti (ma proprio tutti!) gli organi interni!! Spettacolare! E' dentro una goccia d'acqua, e penso che non essendo chitinizzata si disidraterebbe subito.
Ciao
Giacomo |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2008 : 19:44:28
|
E' sembrata anche a me una cosa stupefacente...Sotto la foglia c'erano altre gocce d'acqua. Spero che il pupario non si disidrati:acqua e umidità ne abbiamo da vendere in questi giorni!purtroppo ho dimenticato di segnare la pianta, spero di ritrovarla per vedere gli sviluppi. Saluti. Lucrezia |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 novembre 2008 : 22:05:01
|
Anch'io credo sia una larva, piuttosto che un pupario. Quello che posso dirti è che si tratta di un Syrphidae. Puoi vederne una assai simile alla tua in questo bel filmato nel sito di Luciana Bartolini.
Marcello
|
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2008 : 22:15:52
|
| Messaggio originario di Velvet ant:
Anch'io credo sia una larva, piuttosto che un pupario. Quello che posso dirti è che si tratta di un Syrphidae. Puoi vederne una assai simile alla tua in questo bel filmato nel sito di Luciana Bartolini.
|
Grazie per il suggerimento. Ho guardato il filmato:impressionante! Presumo che le pulsazioni siano dovute al battito del cuore:davvero impressionante! Quindi la parte con quella specie di due piccoli cornini sarebbe la testa? Dentro nella mia larva sembra ci sia una specie di pesciolino con la pinna caudale... I filamenti arancio sarebbero le venature delle ali? La natura non finisce mai di stupirmi. Lucrezia |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 10 novembre 2008 : 09:47:10
|
La somiglianza con la larva del filmato proposto da Marcello é notevole, l'adulto della sequenza di Luciana Bartolini é un Episyrphus (Meliscaeva) auricollis ma cercando nel Web la larva di Episyrphus balteatus é anch'essa una buna candidata. Proporrei quindi l'identificazione come possibile larva di Episyrphus sp.
Saluti
Pietro |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2008 : 10:20:28
|
Complimenti Lucrezia, bel colpo e belle foto Grazie per avercele mostrate Ciao Gigi |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 10 novembre 2008 : 14:39:23
|
| Messaggio originario di gigi58:
Complimenti Lucrezia, bel colpo e belle foto Grazie per avercele mostrate Ciao Gigi
|
Ti ringrazio. E' la solita fortuna dei principianti, lo so, comunque... Poichè in zona ho fotografato e visto spesso adulti di Episyrphus balteatus, direi che l'identificazione dovrebbe essere esatta. Saluti. Lucrezia |
|
|
|
Discussione |
|