|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
fabri64
Utente Senior
Città: Vitinia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
872 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 08 novembre 2008 : 14:08:35
Nazione: Italia Regione: Lazio Provincia: RM Comune: Subiaco Localitŕ: Monte Livata
|
Per chi ama la montagna a pochi passi dalla città, c'è la località di Monte Livata, a meno di un ora da Roma dove ci si può rilassare e rigenerare nella natura, scegliendo di passeggiare sui i tanti sentieri tra cui la pista che d'inverno viene utilizzta per lo sci di fondo.
Mi ritrovo spesso a percorrere questa pista, sia d'inverno con la neve, semplicemente a piedi senza sci, sia d'autunno per godermi lo spettacolo offerto dai faggi con i colori autunnali.
La pista da fondo termina dopo circa 40 minuti di percorso in località "Le Vedute" un punto che offre un panorama splendido su diverse cime del Lazio e dell'Abruzzo. Da qui si segue un sentiero che in meno di 15 minuti porta in cima all'Autore, a 1855 mt. tra luminosi prati e pietraie d'alta quota. Anche da quassù la vista è splendida, soprattutto sul monte Velino.
A voi le immagini.
Immagine: 257,46 KB
------------ Socio WWF ------------ Saliremo sugli altopiani dove passan le nubi ad una ad una, lente, a fior di neve come velieri su di un lago pallido - dal libro "Le parole della montagna"
|
|
fabri64
Utente Senior
Inserito il - 08 novembre 2008 : 14:17:14
|
Dalla località "Le Vedute" a 1755 metri d'altezza, il panorama è splendido. Fanno da cornice i faggi con i loro colori autunnali.
Immagine: 279,99 KB
Immagine: 225,67 KB
Immagine: 241,03 KB
Immagine: 206,36 KB
Immagine: 235,09 KB
Immagine: 278,37 KB
------------ Socio WWF ------------ Saliremo sugli altopiani dove passan le nubi ad una ad una, lente, a fior di neve come velieri su di un lago pallido - dal libro "Le parole della montagna" |
|
|
fabri64
Utente Senior
Inserito il - 08 novembre 2008 : 14:28:15
|
Ecco come appare la cima del monte Autore, 1855 metri d'altezza, all'uscita della faggeta sui prati carsici dei Simbruini.
Immagine: 252,71 KB
La placca dell'Istituto Geografico Militare posta sulla cima Immagine: 247,18 KB
Panorama dalla cima
Immagine: 217,66 KB
Immagine: 239,76 KB
Il solito elemento di disturbo che spesso compare tra le mie immagini... Immagine: 193,58 KB
Continua... Immagine: 203,71 KB
Immagine: 161,44 KB
Immagine: 88,47 KB
Immagine: 123,82 KB
Immagine: 161,31 KB
------------ Socio WWF ------------ Saliremo sugli altopiani dove passan le nubi ad una ad una, lente, a fior di neve come velieri su di un lago pallido - dal libro "Le parole della montagna" |
|
|
fabri64
Utente Senior
Inserito il - 08 novembre 2008 : 14:31:16
|
I "cani del sole", fenomeno atmosferico di rifrazione dei raggi solari sui cristalli di ghiaccio che compongono i cirri.
Immagine: 46,68 KB
Immagine: 58,3 KB
Immagine: 40,5 KB
Il piccolo osservatorio astronomico del CNR di Campo dell'Osso. Immagine: 54,92 KB
|
|
fabri64
Utente Senior
Inserito il - 08 novembre 2008 : 14:33:31
|
Ultime immagini tra la faggeta.
Immagine: 288,77 KB
Immagine: 256,44 KB
Immagine: 154,59 KB
Immagine: 175,62 KB
Modificato da - fabri64 in data 08 novembre 2008 14:34:10 |
|
|
fabri64
Utente Senior
Inserito il - 08 novembre 2008 : 14:42:18
|
Ed ora quattro immagini relative all'aspetto invernale del sito. Le foto risalgono allo scorso mese di febbraio. Tra poco sarà tutto nuovamente così...
Immagine: 208,22 KB
Immagine: 138,65 KB
Immagine: 108,89 KB
Immagine: 103,69 KB
|
|
silvana
Utente V.I.P.
Città: quincinetto
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2008 : 14:10:25
|
complimenti davvero Fabbri64,sono cose a cui non riesci a restare indifferente,soprattutto per chi ama la natura.altrimenti cosa farebbe in questo forum?
comacchio silvana |
|
|
fabri64
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2008 : 17:46:01
|
| Messaggio originario di silvana:
complimenti davvero Fabbri64,sono cose a cui non riesci a restare indifferente,soprattutto per chi ama la natura.altrimenti cosa farebbe in questo forum?
comacchio silvana
|
Gusta osservazione, Silvana... hai capito il senso delle mie foto. Ti ringrazio molto.
|
|
gabry
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2008 : 18:21:23
|
superrrrrrrrr fantastiche !!!!
eccezzionaliiiii !!!!!!
meraviglioseeeee !!!!
gabry |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 novembre 2008 : 18:54:32
|
Ogni volta che leggo e ammiro le foto di Fabrizio resto di stucco... I suoi documenti sono come un cioccolatino da gustare tutto... Complimenti per la passione che ci metti........................ Una domanda...se non ricordo male, credo di aver letto da qualche parte che esci quasi sempre da solo o mi sbaglio...??? Le tue foto sono in autoscatto..? Ciao da matteo
perilli matteo |
|
|
fabri64
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2008 : 19:17:04
|
| Messaggio originario di perilli matteo:
Ogni volta che leggo e ammiro le foto di Fabrizio resto di stucco... I suoi documenti sono come un cioccolatino da gustare tutto... Complimenti per la passione che ci metti........................ Una domanda...se non ricordo male, credo di aver letto da qualche parte che esci quasi sempre da solo o mi sbaglio...??? Le tue foto sono in autoscatto..? Ciao da matteo
perilli matteo
|
Grazie per questi super-complimenti!!! Si, diciamo che un buon 80% delle mie escursioni sono in solitaria e uso il cavalletto per fare gli autoscatti.
|
|
Cello
Utente Senior
Città: Cuggiono
Regione: Lombardia
4727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2008 : 09:29:15
|
meravigliose
Un paese di pianura, per quanto sia bello, non lo fu mai ai miei occhi. Ho bisogno di torrenti, di rocce, di pini selvatici, di boschi neri, di montagne, di cammini dirupati ardui da salire e da discendere, di precipizi d'intorno che mi infondano molta paura" Jean-Jacques Rousseau
"Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito" G. Gervasutti.
|
|
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
Regione: Lombardia
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 10 novembre 2008 : 09:56:06
|
Complimenti, immagini fantastiche!