testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 FAUNA DEL MEDITERRANEO
 Corallo?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

luirig
Utente V.I.P.

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


457 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2008 : 16:55:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Corallo?

Immagine:
Corallo?
59,99 KB

Link
Link

IvanMulero
Moderatore


Città: Murcia

Regione: Spain


501 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 novembre 2008 : 21:41:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Corallo: I think it is Astroides calycularis.

Ciao ciao,



Ivan
Torna all'inizio della Pagina

luirig
Utente V.I.P.

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


457 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2008 : 08:22:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Thank you very much, Ivan.

Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 novembre 2008 : 14:30:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo si tratti di Cladocora caespitosa.

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

IvanMulero
Moderatore


Città: Murcia

Regione: Spain


501 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 novembre 2008 : 18:18:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hello Luigi, could you put an image in detail from one polyp, please?

Thank you,

Ciao ciao,



Ivan
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 novembre 2008 : 20:03:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Rossella! Anche secondo me si tratta di Cladocora caespitosa!

Ne ho un pezzeto uguale a casa che ho raccolto a mare togliendo un pezzo di rete abbandonata che si era incastrata sul fondo!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2008 : 20:56:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, è lei anche perchè a Manfredonia se ne ritrovano parecchi pezzi spiaggiati(ammesso che sia questo il luogo di rinvenimento). La specie Astroides calycularis non l'ho mai vista da quelle parti.In Sicilia invece è diffusissima.
Torna all'inizio della Pagina

Stefano78
Utente V.I.P.

Città: Avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2008 : 21:39:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Puoi postere qualche altra foto, magari della “base” o meglio parte inferiore?
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 novembre 2008 : 21:47:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo sia Astroydes, ma ho qualche dubbio anche per Cladocora...i polipi sono un po' troppo corti ed addossati gli uni agli altri rispetto a come l'ho sempre vista io...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

IvanMulero
Moderatore


Città: Murcia

Regione: Spain


501 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 novembre 2008 : 23:13:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Exactly, after examining my specimens of Astroides, I have to conclude that the specimen is not Astroides calycularis (sorry very much). However, as Fabio told, I have some doubts about the specimen is Cladocora caespitosa. This specimen is not like my two specimens of C. caespitosa. Could be a specimen of C. caespitosa that has grown in a place with high hydrodynamism and due to that the polyps are short?

There is other species of Cladocora in the Mediterranean Sea called Cladocora debilis, but this specimens is not seem to be C. debilis neither.

Ciao ciao,



Ivan
Torna all'inizio della Pagina

luirig
Utente V.I.P.

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


457 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2008 : 09:03:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo che il ritrovamento è avvenuto presso Manfredonia, in Puglia.
Se ritrovo il pezzo, lo fotograferò con maggiori dettagli.
Per il momento posso mostrarvi quest'altra foto, che forse non aggiunge molto.


Immagine:
Corallo?
59,76 KB


Link
Link

Modificato da - luirig in data 10 novembre 2008 09:20:56
Torna all'inizio della Pagina

luirig
Utente V.I.P.

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


457 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2008 : 17:03:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco la parte basale
Immagine:
Corallo?
88,36 KB

Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

luirig
Utente V.I.P.

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


457 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2008 : 17:04:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco una visione laterale

Immagine:
Corallo?
65,72 KB

Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Stefano78
Utente V.I.P.

Città: Avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2008 : 15:08:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalle foto postate da Luigi mi sembra un Caryophyllidae, forse del genere Caryophyllia.

Per essere più certi si dovrebbe paragonare con qualche esemplare esposto in un museo, forse a Napoli o ad Avellino (per restare a Sud), mi pare che ha Foggia ci siano solo delle ricostruzioni in gomma di colonie viventi, i due musei campani hanno delle buone collezioni di Celenterati, anche mediterranei.
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 novembre 2008 : 08:43:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano ma il genere Caryophyllia non comprende solo madrepore solitarie?

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

Stefano78
Utente V.I.P.

Città: Avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2008 : 14:44:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ro:

Ciao Stefano ma il genere Caryophyllia non comprende solo madrepore solitarie?

Rossella


Per quello che ho visto e studiato, questo genere ha sia forme solitarie che coloniali.
Torna all'inizio della Pagina

Stefano78
Utente V.I.P.

Città: Avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2008 : 09:39:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Strano, che il volume “Flora e fauna a Manfredonia” di Gentile G. (1992), pp. 157, non tratti proprio i Celenterati coloniali.
(Che ho consultato presso la Biblioteca del Ist.Cult. Museo Zoologico di Avellino).

Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2008 : 18:52:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano, scusa ma mi faresti qualche esempio di specie coloniale nel genere Caryophyllia anch'io pensavo trattasse solo forme solitarie, al più sono presenti piccoli gruppetti ma sempre un pò distanti.
Torna all'inizio della Pagina

lorevo
Utente Junior

Città: cinisi
Prov.: Palermo

Regione: Italy


62 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 16:44:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me non si tratta di Caryophyllia sp. perchè i polipi mi sembrano diversi,non vedo i tipici rialzamenti nell parte superiore,ma i vari setti mi sembrano infossati dentro al polipo come in Cladocora caespitosa...
Poi credo che le Caryophylla sp. del Mediterraneo hanno tutte abitudini solitarie,benchè se ne possano trovare diverse nella stessa area anche a contatto tra di loro,ma ogni polipo è distinto dall'altro,mentre questa mi pare una madrepora coloniale,come [iCladocora caespitosa][/i]...
L'unico dubbio è che i polipi sono molto bassi,ma ricordo che la struttura calcarea di questa madrepora dipende dalle situazioni ambientali in cui cresce e soprattutto dall'idrodinamismo e dalla batimetria;questa potrebbe essere lo scheletro di una forma "a cuscinetto" prelevata in una zona esposta ad elevato idrodinamismo e a bassa profondità....

evola lorenzo
cinisi(pa)
vivi il mare e lascia viverlo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net