Autore |
Discussione |
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 novembre 2005 : 16:52:41
|
Beh...mica son tanti i poeti che citano Acherontia...io mi ricordavo "atropo soletto"...il resto l'ha fatto google (sempre sia lodato...)
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
EffeCi
Utente Senior
Inserito il - 19 novembre 2005 : 14:20:25
|
Tra le sue numerose particolarità, Acherontia atropos ha l'abitudine di "attaccare" gli alveari per forare gli opercoli delle celle con la sua robusta spiritromba e suggerne il miele... Questo ovviamente non è particolarmente gradito alle api, che generalmente uccidono l'insetto e, così come fanno con tutti gli intrusi che penetrano nell'alveare, lo mummificano ricoprendolo di propoli... Ecco il risultato...
|
Modificato da - EffeCi in data 19 novembre 2005 14:24:34 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 novembre 2005 : 16:08:09
|
Non sapevo di questo comportamento, quante cose ancora da imparare! Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Inserito il - 19 novembre 2005 : 16:24:34
|
Per reperire esemplari adulti di Acherontia, nella stagione giusta, niente di meglio che andare a visitare un amico apicultore... o meglio ancora, qualcuno che lavori con il miele...
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 novembre 2005 : 23:33:12
|
Senz'altro vero, il problema è che normalmente li si trova nelle condizioni ben rappresentate dalla tua foto ! Per averli "integri", è più facile cercarli in settembre sullo stramonio...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2005 : 00:20:35
|
Io parlavo di locali dove si lavora il miele...c'è spesso qualche esemplare che riesce ad entrare...
|
|
|
Agonia
Utente nuovo
Regione: Sicilia
10 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2013 : 09:44:57
|
Scusate se riporto alla luce questo thread ma ho bisogno di un consiglio. Qualche giorno fa ho trovato uno di questi bruchetti (si fa per dire,è enorme!) e l'ho portato a casa. Ha mangiato tanto e ora sembra che sia arrivato per lui,il momento di trasformarsi in crisalide. Quello che vorrei sapere è: qual'è la situazione più favorevole,per far si che ciò avvenga? Cosa devo mettere di preciso dentro la teca? Per favore,datemi una mano perchè sta correndo di qua e di la,come un pazzo! Grazie a tutti
|
Il regno di Dio è dentro di te e tutto intorno a te,non in templi di legno e pietra. Alza una pietra e io ci sarò,spacca un pezzo di legno e li mi troverai. |
Modificato da - Agonia in data 18 ottobre 2013 09:46:30 |
|
|
Paola Mich
Utente Senior
Città: Carmagnola e Sanfrè
Regione: Piemonte
1139 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2013 : 11:51:21
|
Ciao, intanto benvenuto/a su questo forum Per poterti rispondere è importante sapere quale di questi bruchi hai trovato, perché non tutti si comportano allo stesso modo! Io ti so aiutare per quanto riguarda l'Acherontia atropos e la Agrius convolvuli: entrambe le specie si impupano sottoterra, quindi è necessario che tu metta loro a disposizione un contenitore con della terra soffice, anche solo 5 o 6 cm di profondità, magari con foglie secche o altri residui vegetali in superficie. Facci sapere |
|
|
|
Agonia
Utente nuovo
Inserito il - 18 ottobre 2013 : 12:34:08
|
Grazie per il benvenuta Il bruchetto dovrebbe essere di acherontia :) questa è la foto che ho fatto circa tre giorni fa:
Immagine: 193,9 KB
Ho notato che la testa sta cambiando colore,diventando giallina,è normale?
grazie ancora! |
Il regno di Dio è dentro di te e tutto intorno a te,non in templi di legno e pietra. Alza una pietra e io ci sarò,spacca un pezzo di legno e li mi troverai. |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2013 : 13:01:24
|
Benvenuta Adriana!
Ilcambiamento di colore non ü inconsueto nei bruchi, anzi! Ora non so se l'Acherontia diventi giallina, ma non mi preoccuperei |
|
|
|
Paola Mich
Utente Senior
Città: Carmagnola e Sanfrè
Regione: Piemonte
1139 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2013 : 19:13:12
|
Confermo quanto detto da Alessandro: i bruchi di Acheronthia sono tra quelli che cambiano colore quando stanno per impuparsi, nello specifico quelli gialli diventano giallo scuro/arancio |
|
|
|
Agonia
Utente nuovo
Inserito il - 18 ottobre 2013 : 20:34:52
|
Grazie per le risposte e gli aiuti! Ho messo del terriccio nella teca,un pò di fogliame sopra e qualche piccola pietra :) si è già interrato Spero che vada tutto bene :) Più o meno quando sfarfallerà? Scusatemi se vi riempio di domande ma non conosco molto il mondo dei bruchi e dopo l'esperienza avuta col primo,ho paura che il brutto evento possa ripetersi,quindi vorrei fare tutto più perfettamente possibile :) Buona serata a tutti! |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2013 : 21:01:38
|
lascialo tranquillo per una quindicina di giorni, poi potrai anche estrarre la pupa;
in Sicilia è possibile che non sverni, in questo caso potrebbe sfarfallare tra un mesetto; altrimenti ci si rivede la prossima primavera
|
ciao gianluigi |
|
|
Agonia
Utente nuovo
Inserito il - 19 ottobre 2013 : 03:05:30
|
Grazie a tutti! Vi sarò sapere se e quando sfarfallerà. |
|
|
Discussione |
|