|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 07 novembre 2008 : 09:35:29
|
Luigi, non si vede molto del tuo Bembix, l'apice dell'addome é nero e questo non contrasta con B. oculata anche se non é esclusivo. Che io sappia non ci sono parassiti con quest'aspetto, ricordi se colorazione addominale era gialla o piuttosto tendente all'avorio? Dalla foto non saprei giudicare ma se così fosse potrebbe essere un maschio che é decisamente più piccolo delle femmine.
Saluti
Pietro |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 07 novembre 2008 : 09:50:51
|
Grazie
Effettivamente, il colore non era un giallo vivo, ma tendente all'avorio, con una tendenza al verde-grigio; ma era veramente molto piccolo. Non avevo pensato ad un maschio; ma cosa ci faceva lì a curiosare nelle tane? Pensavo che le femmine le scavassero dopo essersi già accoppiate.
Vedrò se riesco a fotografarlo di nuovo. Forse sarebbe il caso di (omissis) e fotografarlo su una scala graduata.
luigi
|
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2008 : 16:33:37
|
La foto è decisamente insufficiente, però, così per giocare, suggerisco il genere Bembecinus. In Italia ce ne sono pochissime specie, la più comune delle quali è B. tridens. Sembra una piccola Bembix, per forma e colore, è lungo circa 10 mm, anche meno, e fa il nido in terra e negli stessi posti (non è un parassita, comunque). Puoi provare a cercare in giro delle foto di questa specie per vedere se può assomigliare all'insetto da te visto e fotografato... Facci sapere, ciao! Maurizio |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 13 novembre 2008 : 19:17:26
|
Ti ringrazio e mi scuso per la foto che, oltre che poco nitida, mostra solo le terga dell'animaletto.
Non sapevo che esistesse un altro Crabronidae simile al Bembix, ma di quelle dimensioni. Ho cercato sul forum ed ho trovato due foto di PjofDoom; a dire la verità non mi sembra proprio uguale, ma il mio l'ho visto a un metro di distanza. Quello delle due foto sembra che abbia l'addome più grande, con più nero e meno appuntito del mio, che sembrava proprio un bembix oculata in miniatura, ma mi posso sbagliare perché il mio non l'ho visto bene. D'altra parte, insieme a lui, c'erano anche quelli "normali" che entravano e uscivano dalle tane; per questo avevo pensato ad un parassita.
Mi resta il dubbio del perché si fosse affacciato all'imboccatura di almeno due o tre tane prima di entrare, e anche nell'ultima, quella della foto, non è entrato più di quello che si vede, come se cercasse qualcosa. In effetti, anche i Bembix normali li ho visti compiere manovre strane, come diversive, prima di entrare nella loro vera tana: a volte restavano posati sulla sabbia dove non c'erano tane per vari minuti.
Sono tornato un'altra volta per cercare di fotografarlo, ma non si è visto; di Bembix oculata è pieno: ogni pendenza sabbiosa ospita diverse tane, ma sono tutti di taglia normale.
luigi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|